- Home
- News & Media
- Comunicati
Comunicati stampa
Comunicato
Due cortei e gara podistica, gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 15 alle 19, un corteo sfilerà da piazza dell’Esquilino a viadei Fori Imperiali attraversando via Cavour e largo Corrado Ricci. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus.
Domani, dalle 15 alle 20, un corteo è in programma tra piazzale Ostiense e piazza Vittorio. La manifestazione attraverserà piazza Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di
Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana e via dello Statuto. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus.
Domenica, a Tor Bella Monaca, è in programma una manifestazione podistica.
Dalle 7 saranno chiuse al traffico via Cambellotti, la corsia destra di viale Tor Bella Monaca, via Aspertini, via Anderloni. Deviate le linee di bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Sciopero nazionale del trasporto, chiuse metro A e B/B1. Linea C: in corso lavori per prolungamento a Colosseo
È in corso lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico. Ecco la situazione sulla rete romana
– metro A: chiusa
– metro B/B1: chiusa
– metro C: chiusa sino alle 5.30 di lunedì per lavori connessi al prolungamento a Colosseo. Attivo servizio bus sostitutivi
– ferrovia Termini-Centocelle: prosegue servizio;
– bus e tram possibili riduzioni di servizio.
Comunicato
Eventi sportivi e lavori notturni. Gli appuntamenti dei prossimi giorni
Domani, dalle 9 alle 13, all’Eur, è in programma la World Triathlon Cup. La competizione interesserà viale America, viale Cristoforo Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade,
viale dei Santi Pietro e Paolo, via Tupini e viale America. Bus deviati.
Domani, dalle 9 alle 10,30, alle Terme di Caracalla è in programma una gara ciclistica tra viale Terme di Caracalla, via Antoniniana e viale Baccelli. Bus deviati.
Domenica, dalle 9 alle 13, si svolgerà l’evento Cardio Race con partenza e arrivo dall’ippodromo delle Capannelle e percorso lungo via delle Capannelle, via Appia Nuova, viale Appio Claudio, via Lemonia, circonvallazione Tuscolana e via delle Capannelle. Bus deviati.
Domenica, dalle 8 alle 12, è in programma una manifestazione podistica alla Cecchignola con partenza da via degli Arditi e percorso lungo le strade interne alla città militare. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.
Per lavori notturni, da lunedì 7 ottobre a giovedì 17 ottobre, dalle 22 alle 5, sarà chiusa al transito la galleria Pasa nel tratto e direzione da piazza della Rovere a via di Porta Cavalleggeri. Bus deviati.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Parità di genere, Roma Servizi per la Mobilità ha ottenuto la certificazione UNI/PDR 125:2022
Roma Servizi per la Mobilità ha ottenuto la certificazione per la parità di genere. Un risultato importante – conseguito con il raggiungimento del “bollino” UNI/PDR 125:2022 – che premia un lavoro lungo dentro l’azienda.
Da circa un anno è stato costituito un comitato ad hoc e sono stati elaborati un’apposita procedura interna e un piano strategico delle attività che ha coinvolto i vertici e il consiglio di amministrazione. Sono stati poi creati questionari di indagine e formazione dedicata, coinvolgendo tutte le lavoratrici e i lavoratori, e sono stati erogati
bonus rendendo il lavoro più flessibile. “La certificazione- spiega Anna Donati, presidente e amministratrice
delegata di Roma Servizi per la Mobilità- è il frutto di una strategia aziendale mirata a promuovere l’equilibrio di genere nel personale, le pari opportunità di carriera, la retribuzione e la creazione di un ambiente lavorativo dove non esistono discriminazioni, stereotipi e abusi sotto qualsiasi forma: verbali, fisici e digitali.
L’azienda è impegnata anche nel sostegno alla genitorialita’ e nell’equa distribuzione dei carichi familiari tra uomini e donne”. “Sono davvero orgogliosa di questo percorso e di questo primo risultato -aggiunge- perché, da sempre, il mondo dei trasporti e della mobilità sono stati a forte impronta maschile. Ma anche qui nuove professionalità, talenti e responsabilità al femminile si sono fatte largo. Roma Servizi per la Mobilità è un esempio concreto di questo cambiamento. Naturalmente il lavoro da fare è ancora lungo ma abbiamo energie e idee per far camminare
questo percorso”.
Comunicato
Trasporto pubblico, sabato 5 ottobre sciopero nazionale di 24 ore. Servizio a rischio
Sabato 5 ottobre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Orsa. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da altri operatori.
Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Comunicato
Roma Servizi per la Mobilità, approvato bilancio 2023. Chiusura in attivo, aumentato il valore della produzione
E’ stato approvato il bilancio 2023 di Roma Servizi per la Mobilità. L’esercizio si è chiuso con un utile di 20.189 euro. Da sottolineare l’aumentato valore della produzione che nel 2023 è stato pari a 56.933.074.
Cresciuto di circa il 10% rispetto al 2022 e di circa il 25% se confrontato con il 2021. Incremento generato dai progetti al di fuori dal contratto di servizio con Roma Capitale.
“Il bilancio di Roma Servizi per la Mobilità, con i valori della produzione in aumento costante negli ultimi tre anni- afferma l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patane’ – è una delle più evidenti dimostrazioni del lavoro che stiamo portando avanti per rendere la città sostenibile liberandola dalla morsa delle auto. Dalla progettazione alle fasi successive, Rsm è strategica e fondamentale in gran parte delle opere che si stanno realizzando”.
“I numeri del bilancio- afferma Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità- dicono due cose: la gestione dell’azienda è efficace, come dimostra la chiusura in attivo. Ma soprattutto, a parlare, è l’aumentato valore della produzione. Prova dell’attività quotidiana e costante di un’azienda che lavora per la città a tutto tondo: dall’offerta di servizi ai cittadini, tramite lo sportello al pubblico, alle opere infrastrutturali con la progettazione di reti ciclabili e tranviarie, la messa in sicurezza dei black points, la pianificazione del Pums (Piano urbano per la Mobilità sostenibile), la manutenzione e gestione dei semafori e dei varchi elettronici”.
Comunicato
Concerti al Circo Massimo, gara podistica e potature. Gli eventi dei prossimi giorni
Stasera, domani e domenica. Poi martedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana, al Circo Massimo sono in programma i concerti di David Gilmour.
L’inizio è previsto per le 21,30. Nei giorni di spettacolo, alle 15 scatterà la chiusura di via dei Cerchi, alle 16 quella di via del Circo Massimo,da piazza Porta Capena a via della Greca, dalle 17 della stessa strada in direzione via Santa Maria in Cosmedin- piazza di Porta Capena. Bus deviati.
Domenica, dalle 9.30, una gara podistica attraverserà piazza Righi, viale Marconi, via Grimaldi, via Oderisi da Gubbio, piazzale della Radio, via Blaserna, lungotevere Pietra Papa. Possibili deviazioni o brevi stop per i
bus.
Da lunedì a giovedì della settimana prossima, dalle 7 alle 17, per consentire interventi di potatura, sarà chiusa al transito viale Tiziano, tra piazza Apollodoro e piazzale Cardinal Consalvi. Bus deviati.
Ulteriori informazioni su romamobilita.it
Comunicato
Cortei in Centro, BiciRoma e Appia Day, gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 15 alle 19, un corteo sfilerà da piazza Vittorio a piazzale Tiburtino percorrendo via Principe Eugenio, viale Manzoni, via Giolitti, via di Santa Bibiana. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.
Domani, dalle 14,30, una manifestazione ciclistica sfilerà da largo Corrado Ricci a piazza del Campidoglio percorrendo via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità,
via Petroselli, vico Jugario, piazza della Consolazione. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.
Domani, dalle 16 alle 18,30, un corteo sfilerà da piazza Santi Apostoli lungo via Cesare Battisti, piazza Venezia, via del Corso e piazza del Popolo. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus.
Domenica dalle 9,30 alle 11,45, è in programma la manifestazione BiciRoma.
Il percorso, con partenza e arrivo da piazza del Popolo, attraverserà via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, Traforo Umberto I, via Milano, via Nazionale, via Battisti, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via di San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, via del Corso, via del Tritone, via Due Macelli, via Capo Le Case, via di Propaganda, piazza di Spagna, via del Babuino. Bus deviati.
Domenica, dalle 9, è in programma l’Appia Day. Tra gli appuntamenti è previsto uno spettacolo itinerante in bicicletta- i mezzi saranno offerti gratuitamente da Lime, previa registrazione- con partenza alle 11 da porta San Sebastiano, varie tappe e arrivo attorno alle 13 al Mausoleo di Cecilia Metella. Tutti i dettagli su romamobilita.it.
Possibili brevi stop per i bus sulle strade interessate.
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, chiuse metro A, B1 e C. Aperte linea B e ferrovia Termini-Centocelle
È in corso lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico. Ecco la situazione sulla rete romana:
metro A e C: chiuse
metro B prosegue servizio
metro B1 Bologna-Ionio: chiusa ferrotramvia Termini-Centocelle e
superficie: possibili riduzioni di servizio.
Comunicato
Venerdì 20 settembre sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico. Servizio a rischio
Venerdì 20 settembre, trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap.
Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Parallelamente, sempre venerdì 20 settembre, uno sciopero di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato da Usb e Orsa, interesserà la sola rete Atac.
