- Home
- News & Media
- Comunicati
Comunicati stampa
Comunicato
Trasporto pubblico, domenica 7 luglio sciopero serale di 4 ore
Domenica 7 luglio trasporto pubblico a rischio per lo sciopero serale di 4 ore, dalle 20,30 alle 0,30, indetto a livello nazionale dal sindaco Orsa. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap.
Informazioni in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Il car sharing a postazione fissa approda a Ostia. Da oggi attivi 4 nuovi stalli
Il car sharing a postazione fissa di Roma Capitale, gestito da Roma Servizi
per la Mobilità, approda nel X Municipio. Da oggi, per la prima volta, i
cittadini di questo importante territorio, clienti del servizio Car Sharing
Roma, possono fruire di 4 stalli (due a Ostia, altrettanti ad Acilia)
raggiungibili con tutte le 200 vetture del servizio. Le auto sono a
disposizione, per raggiungere le nuove postazioni del X Municipio o per
partire verso il Centro, in due modalità: “one Way” (ossia l’auto si prende
in un punto e si parcheggia, sempre su posto riservato, in un altro) o nel
classico “round trip” (si parte e si posteggia nello stesso stallo). Per
maggiori informazioni si può consultare la sezione car sharing del sito
romamobilita.it
Comunicato
Festa dei Santi Pietro e Paolo e corteo in Centro. Gli eventi di domani
Resterà chiusa fino domenica sera via Ostiense, tra via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco, per le cerimonie presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Bus deviati.
Domani, dalle 14 alle 20, un corteo sfilerà da piazza dell’Esquilino ai Fori Imperiali percorrendo via Cavour e largo Corrado Ricci. Deviate le linee di bus.
Domani, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, per una rievocazione storica, dalle 19,30 sarà chiuso il lungotevere tra ponte Vittorio e ponte Umberto. Bus deviati.
Ulteriori informazioni su romamobilita.it
Comunicato
Car sharing a postazione fissa. Da luglio la campagna di comunicazione Rsm per promuovere ulteriormente l’utilizzo
Una campagna di comunicazione per incentivare e promuovere ulteriormente l’utilizzo del car sharing a postazione fissa. Dal 1° luglio Roma Servizi per la Mobilità, che gestisce il servizio per conto di Roma Capitale, lancerà l’iniziativa pensata per diffondere ancora di più tra i cittadini la “condivisione” del veicolo. Attraverso la piattaforma editoriale – social network, sito web, radio e TV sulle banchine della metro – saranno spiegati i vantaggi e le possibilità offerte dalla mobilità sharing. A cominciare dal risparmio sui costi di assicurazione, bollo, manutenzione e carburante fino alla possibilità di sostare gratuitamente sulle strisce blu e di accedere liberamente alle Ztl (esclusa la A1 Tridente) e alle corsie preferenziali. Il car sharing a postazione fissa di Roma Servizi per la Mobilità può contare su 201 veicoli, gran parte alimentati da motore ibrido. Nella flotta figurano anche 10 auto interamente elettriche. In città, distribuiti tra i vari Municipi, ci sono 348 stalli di parcheggio riservati. Attualmente al servizio sono iscritti 4786 cittadini. Anche nel primo quadrimestre del 2024 lo sharing di Rsm ha riscosso successo tra i romani e le romane. Tra gennaio e aprile i noleggi dei veicoli a postazione fissa sono stati 8.662. La distanza media percorsa è stata di circa 17 chilometri. “I numeri – spiega Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità- dicono che il nostro servizio piace. Al tempo stesso riteniamo però che esso possa e debba crescere ancora in fatto di iscritti e utilizzo dei veicoli. Per questo avvieremo una campagna di comunicazione. L’obiettivo è rendere la condivisione del veicolo a postazione fissa un’alternativa sempre più efficace alla mobilità con veicolo privato grazie anche a una buona integrazione con il trasporto pubblico. Una scelta conveniente sotto ogni punto di vista. Muovendosi in sharing si ottiene un triplice risparmio: in termini di costi, traffico in strada ed emissioni inquinanti”.
Comunicato
Ausiliario di Rsm aggredito da tre tassisti. Aveva multato le loro auto in sosta irregolare
Un ausiliario di Roma Servizi per la Mobilità è stato aggredito da tre tassisti, oggi pomeriggio, in viale Vaticano. Il lavoratore era in servizio presso lo stallo dei bus turistici, luogo dove si erano già verificati episodi simili, quando i tre uomini lo hanno preso di mira dopo i verbali redatti ai loro veicoli per sosta irregolare. Mentre l’ausiliario si allontanava i conducenti lo hanno minacciato e poi strattonato prendendo a calci e pugni l’auto di servizio. L’ausiliario ha presentato denuncia alle forze dell’ordine nei confronti degli aggressori che saranno identificati attraverso le targhe dei veicoli. L’Amministrazione comunale verificherà la possibilità di ritirare la licenza ai tassisti autori dell’episodio.
Comunicato
Due cortei in Centro nel pomeriggio. Gli appuntamenti di domani
Domani, dalle 14 alle 18, un corteo sfilerà da piazza della Repubblica a
via dei Fori Imperiali percorrendo via Terme di Diocleziano, via Amendola,
via Cavour, piazza dell’Esquilino. Possibili deviazioni o brevi stop per i
bus.
Domani, dalle 17 alle 20, un corteo sfilerà da piazza di Porta Maggiore a
piazzale di Porta Pia percorrendo via Giolitti, via di Santa Bibiana,
piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei Marrucini, piazzale Aldo Moro,
viale delle Scienze, viale dell’Università, viale Castro Pretorio e viale
del Policlinico. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Electric Days, mezza Maratona e Mille Miglia. Gli eventi dei prossimi giorni
status: 1 Al Laghetto dell’Eur è in corso la manifestazione “Electic Days”. Fino alle 24 di lunedì resterà chiusa al traffico viale America, da viale Tupini a viale Beethoven, in entrambi i sensi di marcia. Domenica, nell’ambito dei campionati Europei di atletica, sono in programma una Mezza Maratona, con partenza da via dei Fori Imperiali e arrivo all’Olimpico, e la Mass Race, non competitiva, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali. Il percorso delle due manifestazioni toccherà il Centro storico, Prati e lungotevere. Le strade interessate saranno chiuse dalle 8,30. La riapertura è prevista dopo le 12,30. Deviate le linee di bus. Il piano nel dettaglio su romamobilita.it Fino a domenica sera, a Ostia, è in programma il Gran Gala’ della Moda. Chiuse al traffico piazza Regina Pacis, tra via Vannutelli e via Celli, e corso Regina Maria Pia, tra via del Parco e piazza Regina Pacis. Bus deviati. Giovedì prossimo la Mille Miglia approderà a Roma. Per consentire i vari allestimenti, dalle 7 di lunedì alle 14 di giovedì via Veneto sarà chiusa al traffico tra largo Fellini e via Boncompagni, solo in direzione di piazza Barberini. Dalle 14 di giovedì alle 0,30 di venerdì la chiusura sarà in entrambi i sensi di marcia. Dalle 0,30 di venerdì alle 5,30 di sabato sarà di nuovo solo in direzione di piazza Barberini. Bus deviati. Ulteriori dettagli su romamobilita.it
Comunicato
Parata del 2 giugno ai Fori Imperiali e cortei. Gli eventi del fine settimana
status: 1 Domani, dalle 14 alle 19, un corteo sfilerà da piazza Vittorio a Porta Pia attraversando via Principe Eugenio, viale Manzoni, via Giolitti, piazza di Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei Marrucini, piazzale Aldo Moro, viale delle Scienze, viale dell’Università, viale Castro Pretorio, viale del Policlinico. Deviate le linee di bus. Domani, dalle 17 alle 20, un corteo, al Quadraro, partirà da largo Spartaco per arrivare in via Pietro Silva attraversando via Lucio Sestio, via Ponzio Cominio, viale dei Consoli, piazza dei Tribuni, via Monte del Grano, largo dei Quintili, via dei Lentuli, via Manfroni, piazza Cardinali. Possibili brevi stop per le linee di bus. Domenica, dalle 17,30, è in programma la festa del Corpus Domini con la messa celebrata da Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano e la successiva processione che raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore, attorno alle 19,30, percorrendo via Merulana. Bus deviati. Domenica, su via dei Fori Imperiali, si svolgerà la tradizionale parata militare in occasione della Festa della Repubblica. Le prime chiusure scatteranno nella notte tra sabato e domenica in via dei Cerchi. Dalle 5 di domenica i divieti di circolazione saranno estesi a via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via Cesare Battisti, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla (tra piazza di Porta Capena e viale di Porta Ardeatina). La progressiva riapertura delle strade è prevista dalle 13,30. Da inizio servizio di domenica saranno sospesi i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Bus deviati. Sempre dall’inizio del servizio di domenica sarà chiusa la stazione Colosseo della metro B. Il piano della mobilità in occasione della parata è su romamobilita.it e atac.roma.it Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Aggredito lavoratore di Rsm. A Termini chiuso l’Infopoint
status: 1 L’infopoint di Roma Servizi per la Mobilità, alla stazione Termini, è chiuso da oggi pomeriggio a causa dell’aggressione ai danni di un dipendente di Rsm attualmente ricoverato in ospedale per accertamenti. L’infopoint riaprirà al pubblico non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. “L’episodio che ha coinvolto il dipendente di Roma Servizi per la Mobilità – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – si aggiunge all’aggressione subita questa mattina da una conducente di tram in zona Togliatti. Esprimo solidarietà ai due dipendenti, che ho provveduto a sentire personalmente, ma anche preoccupazione per i tanti episodi di violenza che stanno coinvolgendo conducenti e operatori a vario titolo nel settore della mobilità. Sulla situazione di Togliatti, in particolare, il Direttore Generale di Atac informerà il Prefetto per chiedere maggiore sicurezza e tutela dei dipendenti del trasporto pubblico”.
Comunicato
Nuova sede di Rsm, stamattina la visita della Commissione Mobilità
status: 1 Una visita istituzionale alla nuova sede di Roma Servizi per la Mobilità in via Silvio D’Amico 40. “Trasferta” a San Paolo, questa mattina, per i componenti della Commissione capitolina Mobilità, presieduta da Giovanni Zannola. Accompagnati dalla presidente e Ad, Anna Donati, dal Direttore Generale, Luca Avarello, dai dirigenti, i consiglieri e le consigliere hanno, per la prima volta, preso contatto con gli uffici dove l’azienda si è trasferita da qualche mese. Una sede moderna e funzionale. Ristrutturata con un occhio attento alle esigenze dei lavoratori ed a quelle dell’ambiente. Dal risparmio energetico alla gestione degli spazi, sia comuni che di ogni singolo dipendente, tutto è stato pensato in chiave di sostenibilità. “La visita della Commissione- ha detto la presidente Donati – ci ha fatto molto piacere. Andiamo particolarmente orgogliosi della nostra nuova sede perché ci ha permesso di raggiungere contemporaneamente più risultati: la sostenibilità ambientale; il miglioramento del servizio offerto dallo sportello al pubblico e quello delle postazioni di lavoro; il risparmio sulle spese di affitto. La visita della commissione Mobilità è stata anche l’occasione per illustrare le tante attività di RSM sui servizi, controllo, pianificazione e progettazione nel campo della mobilità, attuate secondo gli obiettivi di Roma Capitale, nonchè per sottolineare l’esigenza di un potenziamento della Società per fare fronte al meglio alle sfide del presente e del futuro.”