Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. News & Media
  3. Comunicati

Comunicati stampa

CERCA

Dal giorno

Al giorno

Ordina per
Data (più recenti prima)
Data (meno recenti prima)
Titolo (A → Z)
Titolo (Z → A)

Comunicato

App Roma corre in bici, esordio positivo. In 6 giorni 400 iscrizioni

*App Roma corre in bici, esordio positivo per la sperimentazione. In 6 giorni già 400 iscrizioni * Esordio positivo per la sperimentazione pubblica della App Roma corre in bici realizzata da Roma Servizi per la Mobilità. In soli sei giorni dal primo rilascio sono già 400 gli utenti registrati. La App è comunque in continua evoluzione. All’aggiornamento di ieri se ne aggiungeranno presto altri. “Il numero di iscritti dopo nemmeno una settimana-afferma Stefano Brinchi, presidente e Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità- conferma la bontà dell’iniziativa in favore dei ciclisti e della mobilità sostenibile. Il numero ci lascia particolarmente soddisfatti anche perché, va sempre ricordato, si tratta di una sperimentazione pubblica in cui il contributo di chi sceglie di partecipare è fondamentale. Dopo nemmeno una settimana, inoltre, ci stanno già arrivando, attraverso i mobility manager, le prime richieste di partecipazione da parte delle aziende che, tramite la App, studieranno meccanismi premiali per i dipendenti che si muoveranno in bici”.

Comunicato

Lunedì 12 luglio rete Atac a rischio. Sciopero di 24 ore indetto dalla Faisa Cisal

Lunedì 12 luglio trasporto pubblico romano a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto tra i lavoratori Atac dal sindacato Faisa Cisal. L’agitazione coinvolgerà la sola rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie concesse). Le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl saranno invece regolarmente in strada. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Comunicato

+++RPT DOMANI ZTL ATTIVE SECONDO CONSUETI ORARI+++

+++RPT, ATTENZIONE PRECEDENTE COMUNICATO ANNULLATO+++ Il precedente comunicato sulle Ztl attive dalle 6,30 di domattina alle 6,30 di mercoledì è da considerarsi ANNULLATO per successive deliberazioni. Domani le Ztl saranno attive secondo i consueti orari.

Comunicato

Europei: Ztl attive senza interruzioni dalle 6,30 di domattina alla stessa ora di mercoledì

Europei: Ztl attive senza interruzioni dalle 6,30 di domattina alla stessa ora di mercoledì Dalle 6,30 di domattina alla stessa ora di mercoledì mattina resteranno attive, senza interruzioni, le zone a traffico limitato del Tridente, Centro Storico, Trastevere, San Lorenzo e Testaccio. La decisione è stata adottata, su richiesta delle autorità di Pubblica Sicurezza, in vista della partita tra Italia e Spagna in programma domani sera.

Comunicato

Roma corre in bici, iniziata sperimentazione pubblica della App

*Roma corre in bici, iniziata la sperimentazione pubblica della App per incentivare la mobilità sostenibile * È partita la sperimentazione pubblica della nuova App “Roma corre in bici”. La App, realizzata da Roma Servizi per la Mobilità, è stata pensata per promuovere l’utilizzo della bicicletta e dei monopattini elettrici negli spostamenti quotidiani in città. “Roma corre in bici” è innanzitutto un navigatore in grado di calcolare il miglior percorso per raggiungere una destinazione, utilizzando la nuova modalità di calcolo del percorso ciclabile messa a disposizione da Google. Durante il tragitto, l’App monitora lo spostamento e calcola alcuni parametri del viaggio come la lunghezza, la velocità media, le calorie consumate e le emissioni di CO2 risparmiate. La App è anche in grado di “certificare” che lo spostamento stia effettivamente avvenendo con il mezzo indicato, controllando le velocità massime raggiunte e il tempo di sforamento dei vincoli impostati. A queste funzioni, utili negli spostamenti quotidiani, se ne aggiungono altre per la promozione della mobilità sostenibile. A cominciare dal sistema degli sconti nei negozi che aderiranno all’iniziativa per chi farà shopping usando la bici. I commercianti che faranno parte del progetto saranno censiti nell’app come “bike friendly” e potranno offrire agli utilizzatori condizioni particolarmente vantaggiose che saranno direttamente proporzionali ai chilometri “pedalati”. La App è stata pensata per fare accumulare crediti al crescere della distanza percorsa e consente di generare dei QR Code con un valore personalizzato che può poi essere scaricato in negozio al momento dell’acquisto. Oltre ai cittadini, possono registrarsi anche le aziende. Esse, grazie alle funzionalità della App, hanno la possibilità di decidere quale tipo di incentivi riconoscere ai dipendenti che si muovono in modo sostenibile. Le aziende, attraverso i mobility manager, e i commercianti possono aderire contattando Roma Servizi per la Mobilità all’indirizzo mobility-manager@romamobilita.it Per partecipare alla sperimentazione gli utenti Android potranno scaricare la App dal Play store, dopo avere accettato di aderire al programma di test. Gli utenti IOs, invece, dovranno prima installare l’App TestFlight da cui poi scaricare la App vera e propria utlizzando questo link: https://testflight.apple.com/join/8I64kFtp

Comunicato

Maxischermo ai Fori e partita all’Olimpico, gli eventi del fine settimana

Oggi e domani, per la proiezione delle partite dell’europeo di calcio, dalle 19 sarà chiusa via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto, in entrambi i sensi di marcia. Deviate le linee di bus. Domani, in occasione della partita all’Olimpico tra Inghilterra e Ucraina, tornerà in vigore il piano della mobilità. Dalle 17 saranno deviate le linee di bus nella zona dello stadio. Inoltre saranno di nuovo in strada le navette riservate ai possessori di biglietto con percorsi tra via Cipro e lungotevere della Vittoria, Termini-piazza Mancini, Tor di Quinto-via dei Robilant. Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it

Comunicato

Maxi schermo ai Fori, Roma Pride e sit-in. Gli eventi del fine settimana

Domani, dalle 15 alle 17, in piazza Indipendenza è in programma una manifestazione.Possibili deviazioni o brevi stop per le linee di bus. Domani, dalle 16,30 alle 17,30, in piazza Vittorio, tra via dello Statuto e via Carlo Alberto, è in programma il Roma Pride. Possibili cambi di percorso o brevi stop per le linee di bus. Domani e domenica, dalle 16 alle 21, per una manifestazione culturale, sarà chiusa al traffico via Mechelli, tra via Tanfro e piazza Bozzi. Deviate le linee di bus. Domani, in via dei Fori Imperiali, sarà presente il maxischermo in occasione della partita Italia-Austria. Dalle 10 la strada sarà chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, tra largo Corrado Ricci e piazza Madonna di Loreto. Dalle 19, invece, lo stop ai veicoli sarà ampliato fino a piazza del Colosseo. Nei mesi di luglio e agosto sono in programma gli spettacoli serali al Circo Massimo nell’ambito della stagione estiva del Teatro dell’Opera. Nei giorni di rappresentazione e di prove generali, dalle 20 saranno chiuse al traffico via dei Cerchi, da piazza Porta Capena a piazza Bocca della Verità, e via Ara Massima di Ercole. A luglio le chiusure serali riguarderanno i giorni 1 ,2, 4, 6, 11,13, 14, 15, 16, 20, 23, 24 28, 29, 30 e 31. Ad agosto l’1, 3, 5 e 6.

Comunicato

Roma diventa smart: in arrivo la nuova centrale della Mobilità, la palina intelligente e il bus elettrico di ultima generazione

In allegato comunicato stampa sulla nuova centrale della mobilità, la palina intelligente, la sperimentazione del bus elettrico e gli altri progetti per Roma presentati stamane in Campidoglio. Grazie per l’attenzione.

Comunicato

Preferenziale Portuense, valutazioni tecniche in corso prima di avanzare con i lavori

*Preferenziale Portuense, valutazioni tecniche in corso prima di avanzare con i lavori* In relazione a notizie di stampa, Roma Servizi per la Mobilità precisa che i lavori per la realizzazione della preferenziale su via Portuense sono oggetto di valutazioni tecniche che precedono l’avanzamento verso largo La Loggia. Terminata a metà giugno la prima parte del cantiere, in questi giorni si stanno vagliando, assieme ai tecnici del Dipartimento Lavori Pubblici, le soluzioni da adottare per riparare rotture e ostruzioni riscontrate nel sistema delle acque meteoriche tra via Belluzzo e l’ospedale Spallanzani. Opere indispensabili che permetteranno di evitare, in futuro, pericolosi allagamenti. Nelle ultime settimane, inoltre, sono stati rinvenuti nel sottosuolo numerosi residui di radici che renderanno necessario un ulteriore approfondimento sulle misure da adottare. Prima di avanzare con i lavori, quindi, è indispensabile aprire al transito le aree attualmente recintate per limitare i disagi provocati dal cantiere. Si tiene poi a precisare che la crescita di essenze arboree spontanee e infestanti non riguarda le parti dove è stato necessario abbattere le robinie. “Il progetto- spiega Stefano Brinchi, presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità- va avanti ma deve inevitabilmente mettersi al passo delle difficoltà impreviste che a breve saranno superate. Il rifacimemto del locale sistema delle acque meteoriche consentirà di ottenere per la zona molteplici benefici: una preferenziale che renderà più veloce la percorrenza dei bus e più sicuri gli attraversamenti stradali con una maggiore accessibilità pedonale. Con l’intervento aggiuntivo si lavorerà anche per mettere in sicurezza l’area dal rischio di conseguenze dovute al maltempo”.

Comunicato

Eventi culturali e spettacolo al Circo Massimo. Gli appuntamenti del fine settimana

Domani e domenica, dalle 16 alle 21, per un evento culturale sarà chiusa via Mechelli tra via Tanfro e piazza Bozzi. Bus deviati. Domani e domenica, dalle 18 alle 20,30, per un evento culturale sarà chiuso viale dell’Archeologia. Bus deviati. Domani, dalle 14 alle 20, un evento politico è in programma in piazza Bocca della Verità. Deviate le linee di bus della zona. Domani, dalle 7 alle 23, per un evento culturale, sarà in parte chiuso al traffico viale Ettore Franceschini, tra via Meuccio Ruini e via Amedeo Sommovigo. Possibile deviazione per le linee di bus. Scatteranno alle 8 di lunedì i lavori sul manto stradale di via Montebuono. Fino al termine del cantiere deviate le linee di bus. Domani sera è in programma lo spettacolo al Circo Massimo nell’ambito della stagione estiva del Teatro dell’Opera. Le altre rappresentazioni del mese di giugno sono in calendario domenica, e nei giorni 22, 23, 24, 25, 26, 27 e 30. Nelle serate di spettacolo, dalle 20, saranno chiuse via dei Cerchi, da piazza Porta Capena a piazza Bocca della Verità, e via Ara Massima di Ercole. Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it

Filtri

CERCA

Dal giorno

Al giorno