- Home
- News & Media
- Comunicati
Comunicati stampa
Comunicato
Potature, corteo ed evento sportivo. Il programma del fine settimana
Domani e domenica, da inizio a fine servizio, per lavori di potatura in circonvallazione Gianicolense, la strada sarà chiusa nel tratto e direzione piazzale Dunant-via Ramazzini. La linea di tram 8 sarà sostituita da bus sull’intero percorso. Deviate anche le linee bus della zona.
Domani, dalle 15 alle 19, una manifestazione sfilerà da piazza Vittorio a via dei Fori Imperiali percorrendo via dello Statuto, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, piazza dell’Esquilino, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali.
Possibili deviazioni e limitazioni per le linee del trasporto pubblico.
Domenica, dalle 8 alle 11.30, si svolgerà nell’area del Foro Italico, l’evento sportivo “Vertical Race” con percorso lungo via Costantino Nigra, viale Paolo Boselli, piazza Lauro de Bosis, lungotevere Maresciallo Diaz, ponte Duca d’Aosta, lungotevere Flaminio, ponte della Musica, via Roberto Morra di Lavriano, via dei Gladiatori, piazza del Foro Italico, via della Scherma, via dello Stadio dei Marmi, via Costantino Nigra, viale Paolo Boselli, piazza Lauro de Bosis, lungotevere Maresciallo Diaz, ponte Duca d’Aosta, lungotevere Flaminio, ponte Risorgimento, lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, piazza Maresciallo Giardino, lungotevere Federico Fellini, via Roberto Morra di Lavriano, via dei Gladiatori, largo Giacomo De Martino, viale delle Olimpiadi, via Roberto Morra di Lavriano, lungotevere Maresciallo Cadorna, piazza Lauro de Bosis, via Leopoldo Franchetti, largo Giacomo De Martino, via del Giavellotto, piazza del Foro Italico, via della Scherma, via dello Stadio dei Marmi, via Costantino Nigra. Bus deviati.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti su romamobilita.it
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, adesione personale Atac al 24,9%
L’adesione del personale Atac all’odierno sciopero nazionale del trasporto pubblico, rilevata in mattinata, è stata pari al 24,9%
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico. Aperte le metropolitane
Metro A: attiva
Comunicato
Venerdì 21 marzo sciopero nazionale. Trasporto pubblico a rischio
Venerdì 21 marzo trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti.
A Roma l’agitazione coinvolgerà la rete Atac e i bus periferici gestiti dagli operatori privati. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Aggiornamenti su romamobilita.it
Comunicato
Manifestazioni in Centro e Maratona di Roma. Gli eventi del fine settimana
Domani pomeriggio in Centro sono in programma tra manifestazioni. Per quella di piazza del Popolo saranno possibili ripercussioni per la viabilità, dalle 14 alle 20, tra il Muro Torto, piazzale Flaminio e il lungotevere. Dalle 13,30 saranno chiuse al transito: piazza del Popolo, via Ferdinando di Savoia (tra via Maria Adelaide e piazza del Popolo), via Principessa Clotilde, via Maria Cristina (tra via Maria Adelaide e via Principessa Clotilde), via Ripetta (tra piazza del Popolo e via Brunetti), via del Corso (tra piazza del Popolo e via della Fontanella), via del Babuino (tratto compreso tra via della Fontanella e piazza del Popolo). viale Trinità dei Monti (tra via di San Sebastianello e viale Gabriele D’Annunzio). Possibile deviazione per la linea 119.
Un’altra manifestazione, dalle 15 alle 18, è in programma nell’area pedonale di piazza Barberini. Possibili deviazioni per le linee di bus.
A piazza Bocca della Verità un sit-in è in programma dalle 15,30 alle 18,30. Possibili deviazioni per le linee di bus.
Domenica torna il tradizionale appuntamento con la Maratona di Roma. La partenza è in programma alle 8 da via dei Fori Imperiali. Il percorso, oltre al Centro storico, toccherà la basilica di San Paolo, Piramide, l’Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, il lungotevere, Foro Italico, Ponte Milvio, l’Auditorium e il Circo Massimo, dove è fissato il traguardo. Dalla mezzanotte di domenica saranno chiuse al traffico via di San Gregorio e via Celio Vibenna. Alle 7,30 è prevista la chiusura dell’intero percorso. La riapertura delle strade è fissata per le 15,30. Deviate le linee di bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Parità di genere, domani a Palazzo Valentini il convegno organizzato da Roma Servizi per la Mobilità
Parità di genere, inclusività e sostenibilità. Aspetti correlati che devono interagire. A Palazzo Valentini il convegno organizzato da Roma Servizi per la Mobilità
La parità di genere. Un obiettivo verso il quale Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando da molto tempo. L’impegno è stato riconosciuto nel settembre 2024 dalla certificazione UNI/PDR 125:2022. Un risultato importante. Ma solo un inizio. Per fare il punto sulle azioni che si stanno intraprendendo Rsm ha organizzato – martedì 11 marzo, alle 9, nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A – un convegno dal titolo emblematico: “Donne, parità di genere e mobilità”. Sarà l’occasione per raccontare e condividere l’esperienza dell’azienda capitolina e, al tempo stesso, riflettere per una mobilità più inclusiva e sostenibile, partendo dai dati disponibili. Perché si tratta di aspetti correlati, destinati a migliorare la mobilità di donne e uomini.
Ai lavori parteciperanno, tra gli altri:
- Anna Donati – Presidente AD RSM
- Monica Lucarelli – Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale
- Svetlana Celli – Presidente dell’Assemblea Capitolina
- Eugenio Patanè – Assessore alla Mobilità di Roma Capitale
- Michela Cicculli – Presidente Commissione Pari Opportunità Roma Capitale
- Giovanni Zannola – Presidente Commissione Mobilità Roma Capitale
- Enzina Fasano – Presidente Consulta Sicurezza Stradale e Mobilità Sostenibile
- Antonello Fatello – Direttore Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti Roma Capitale
L’ottenimento del “bollino” sulla parità di genere per Rsm non è arrivato casualmente. Da circa un anno e mezzo l’azienda ha costituito un Comitato interno ad hoc, ha elaborato un’apposita procedura interna e un piano strategico delle attività coinvolgendo vertici aziendali e Consiglio di Amministrazione.
“La certificazione- spiega Anna Donati, Presidente e Amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità- è il frutto di una strategia aziendale mirata a promuovere l’equilibrio di genere nel personale, le pari opportunità di carriera, la retribuzione e la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo, senza stereotipi e abusi sotto qualsiasi forma: verbali, fisici e digitali. Roma Servizi per la Mobilità è un esempio concreto di cambiamento ed evoluzione su questo versante. Naturalmente il lavoro da fare è ancora lungo ma abbiamo energie e idee per far camminare questo percorso”.
Comunicato
Ciclabile Termini-Sapienza, danni solo su un breve tratto provocati da interventi sulla rete idrica
In relazione a notizie di stampa, Roma Servizi per la Mobilità tiene a sottolineare che la ciclabile Termini-Sapienza è ammalorata solo ed esclusivamente su un breve tratto.
I danni sono stati provocati da interventi sulla rete idrica, in nessun modo correlati alla pista, ai quali non è ancora seguito un definitivo lavoro di ripristino sull’asfalto da parte dell’azienda competente nonostante i solleciti inviati in tal senso.
Comunicato
Corteo in Centro e potature sulla Gianicolense. Gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 10 alle 14, un corteo è in programma da piazza Vittorio a piazzale Ugo La Malfa attraversando via dello Statuto, via Merulana, via Labicana, via di San Gregorio, viale Aventino, via del Circo Massimo. Bus deviati.
Domani e domenica, per interventi di potatura in Circonvallazione Gianicolense, che resterà chiusa al traffico nel tratto e direzione piazzale Biondo-piazzale Dunant, e lavori in piazzale Flavio Biondo, i tram 3 e 8 saranno sostituiti da bus. Modifiche di percorso anche per le linee su gomma.
Ulteriori dettagli su romamobilita.it e atac.roma.it
Comunicato
Eventi di carnevale, processione, corteo e la Mezza Maratona Roma-Ostia. Gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 10, una processione sfilerà tra via degli Olmi, via Ghini, via del Campo, via Battista del Ponte, via dei Fiori, via della Bella Villa, viale Alessandrino. Bus deviati.
Domani, dalle 10 alle 14, un corteo sfilerà alla Garbatella da via Pullino a piazza Oderico da Pordenone attraversando via Badoero, via Persico, piazza Michele da Carbonara, via Guglielmo Massaia. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.
Domenica è in programma la Mezza Maratona Roma-Ostia con partenza da via Cristoforo Colombo, altezza viale dell’Umanesimo. La gara passerà poi su viale Europa, largo Ataturk, via del Ciclismo, viale della Tecnica, via dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico. Poi su via Cristoforo Colombo fino a Ostia. Le prime chiusure al traffico scatteranno alle 4 di domenica mattina su via Cristoforo Colombo (direzione Ostia) tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico. Alle 8 via Cristoforo Colombo (in direzione Ostia) sarà chiusa all’altezza di piazzale 25 Marzo 1957. Attorno alle 11,30 verrà riaperta al traffico la stessa via Cristoforo Colombo, in direzione Ostia, tra viale America e via di Mezzocammino. La riapertura completa delle strade è prevista alle 16.
Tra domani e domenica sono in programma eventi carnevaleschi in varie zone della città. Tutti i dettagli sul sito romamobilita.it
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, aperte Metro A e B chiusa la C
Metro A: prosegue servizio con possibili riduzioni di corse