Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Piani e progetti
  3. Pista ciclabile Monte Ciocci (da S. Maria della Pietà – S. Filippo Neri)

Pista ciclabile Monte Ciocci (da S. Maria della Pietà – S. Filippo Neri)

Pubblicato il: 23/12/2019 - Aggiornato il: 23/12/2019

L’intervento ha avuto per oggetto la realizzazione di un percorso ciclabile di circa 700 m, dall’ingresso del Comprensorio Santa Maria della Pietà sino alla fermata della FL3 San Filippo Neri.

In particolare, partendo dall’attraversamento pedonale esistente di via Vincenzo Chiarugi il nuovo percorso prosegue all’interno del giardino pubblico di Piazza Santa Maria della Pietà per impegnare poi parte dell’area verde compresa tra il rilevato della FL3 e la via Eugenio di Mattei. Dalla rotatoria di via Barellai, la prosecuzione della ciclabile sino alla Stazione San Filippo Neri occupa parte dell’area pavimentata di via Giovanni Martinotti (lato ferrovia).

La pista ciclabile bidirezionale, in sede riservata in asfalto con tappetino di colore rosso, è ampia 2,50 m.; attraversa il giardino antistante Piazza Santa Maria della Pietà diagonalmente, per piegare poi verso via E. Di Mattei. Una volta superato l’originario muretto di recinzione del giardino, la pista si dispone parallela a via Di Mattei, per tutta la lunghezza della stessa via. 

Tra gli interventi è stata prevista la bonifica dell’area con eliminazione della vegetazione infestante, arbusti e alberature morte. 

Il nuovo piano di campagna, ottenuto con redistribuzione del terreno di scavo e riporto, ha ospitato un pacchetto di interventi che prevedono accanto alla pista ciclabile (2,80 m.) un nuovo percorso pedonale ampio 2 metri separato dalla ciclabile per mezzo di una pavimentazione in lastre di cemento pressato con superficie in ghiaino lavato. Tra il margine più esterno del percorso pedonale (verso strada), una fascia di 40 cm (sempre con pavimentazione in cemento pressato) separa lo spazio pedonale della nuova aiola verde che accoglie le alberature esistenti di via E. Di Mattei. Il percorso pedonale, ricavato pertanto all’interno dell’area residuale tra strada e ferrovia, diventa il nuovo marciapiede di via Di Mattei.

Connessione con il percorso ciclopedonale Monte Ciocci – San Pietro

Il progetto iniziale ha previsto il prolungamento della pista ciclopedonale esistente Monte Ciocci – Monte Mario fino ad arrivare a San Pietro. In questo contesto, l’intervento si propone come un nuovo terminale della Francigena e delle tre vie Romee, che porta i pellegrini fino al cuore di Roma, San Pietro.

Il nuovo percorso, realizzato con il recupero del ponte di Valle Aurelia, imponente viadotto  lungo circa 250 m, che collega il Monte Ciocci al Colle Vaticano, collocato ad un’altezza di circa 15 m dal piano stradale è stato inaugurato il 17 aprile 2025.