Logo di Car Sharing Roma
18 maggio 2026 – sciopero
Per sciopero, nella giornata di lunedì 18 maggio 2026, i servizi del Contact Center e dello Sportello al Pubblico di via Silvio D'Amico n 38, potrebbero non essere garantiti. Ci scusiamo per il disagio.
Home Primo Piano Black point, concluso l’intervento tra via Ferdinando di Savoia e via Maria Adelaide

Black point, concluso l’intervento tra via Ferdinando di Savoia e via Maria Adelaide

Messo in sicurezza l'attraversamento pedonale

Pubblicato il: 05/05/2026 - Aggiornato il: 06/05/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Sono iniziati il 23 febbraio e sono terminati in poco più di due mesi i lavori per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale tra via Ferdinando di Savoia e via Maria Adelaide, nel I Municipio, rione Campo Marzio, vicino a piazza del Popolo.

Il cantiere, curato da Roma Servizi per la Mobilità per conto di Roma Capitale, rientra nel piano “black point”, ovvero la messa in sicurezza degli incroci, veicolari e pedonali, più pericolosi.

L’intersezione si trova in una zona con alta densità di insediamenti residenziali e attività commerciali ed è caratterizzata da un traffico veicolare molto elevato, soprattutto in alcuni orari.

L’intervento ha previsto nuovi attraversamenti e un’isola salva-pedoni. E poi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’ampliamento dei marciapiedi.

I lavori in dettaglio hanno riguardato la messa in sicurezza di due attraversamenti pedonali di via Ferdinando di Savoia mediante la realizzazione di un’isola salva pedoni e l’ampliamento dei marciapiedi agli angoli dell’intersezione con conseguente diminuzione del percorso pedonale e miglioramento della visibilità dei pedoni stessi.

Sono stati inoltre realizzati scivoli per disabili e percorsi per non vedenti ed è stata rifatta la segnaletica, orizzontale e verticale.

Per il controllo e la riduzione della velocità è stato realizzato un restringimento della carreggiata.

Nella nostra pagina dedicata al progetto “black point”, si può trovare un resoconto aggiornato degli interventi di messa in sicurezza degli incroci cittadini (veicolari e pedonali) più pericolosi, con i lavori già conclusi, quelli in corso di realizzazione e quelli da realizzare.

Con la fine dei lavori, su via Maria Adelaide sono tornati regolari i percorsi delle linee bus C3, 628 e n201. Riattivate le fermate numero 70357, 70358, 70262, 70263 e 30874.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?