Logo di Car Sharing Roma
Targhe associate al CUDE per accesso ZTL
Si ricorda che fino al 21 agosto è possibile indicare la targa "principale" e quella "secondaria" da associare al CUDE (contrassegno persone con disabilità) accedendo allo sportello online. In caso di mancato aggiornamento Roma Mobilità procederà d'ufficio. A partire dal 22 agosto potranno accedere in ZTL solo le targhe associate al CUDE come "principali". Resta possibile modificare in ogni momento le targhe inserite.
Leggi di più
Home Primo Piano Demolizione e ricostruzione ponte via della Storta, ultimo giorno di chiusure notturne

Demolizione e ricostruzione ponte via della Storta, ultimo giorno di chiusure notturne

Modificati i percorsi delle linee 027, 031 e 905

Pubblicato il: 10/02/2026 - Aggiornato il: 15/02/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Il dipartimento capitolino Infrastrutture e Lavori Pubblici ha avviato i lavori che porteranno alla demolizione e ricostruzione del ponte di via della Storta, all’altezza dell’incrocio con via Boccea.

L’intervento è preceduto da una fase di spostamento dei sottoservizi pubblici su una struttura provvisoria in acciaio, operazione indispensabile per liberare il vecchio ponte e procedere alla sua demolizione e alla successiva ricostruzione.

La prima fase del cantiere, gestita da Italgas, comporta l’occupazione dell’incrocio via della Storta-via Boccea.

Ancora per oggi, dalle 21 alle 5, previste modifiche alla viabilità su via di Boccea, via di Casal Selce e via della Storta nell’area del ponte.

I dettagli.

Su via di Boccea prevista l’istituzione del senso unico alternato tra i civici 901 e 893 (altezza incrocio via di Casal Selce-via della Storta). In via Boccea, ci sarà il divieto di svoltare su via della Storta. Si potrà solo procedere dritti su via Boccea o svoltare in via di Casal Selce.

A via di Casal Selce divieto di transito con eccezione dei residenti nel tratto tra lo svincolo dell’incrocio con via di Pantan Monastero e l’incrocio con via Boccea. Senso unico di marcia da via Boccea al civico 312 via Casal Selce.
Divieto di transito ai veicoli superiori a 3.5 tonnellate verso via Boccea nel tratto compreso tra gli svincoli per la via Aurelia e il tratto tra lo svincolo dell’incrocio con via di Pantan Monastero e l’incrocio con via Boccea.

Infine, a via della Storta chiusura totale al transito veicolare del ponte di raccordo con via Boccea e divieto di transito tra via di Boccea e il civico 6 di via della Storta. A via della Storta transito consentito solo ai residenti e a chi deve raggiungere attività o abitazioni nel tratto tra via Braccianese Claudia e il civico 6.

Il trasporto pubblico.

E’ prevista la deviazione, in orario di cantiere, delle linee 027, 031 e 905.

La 027 è suddivisa in due percorsi: nel primo caso, i bus partiranno dal capolinea di Rivoli e qui faranno ritorno dopo una inversione di marcia in via Filippini; il secondo percorso effettuerà capolinea unico a Borgo Ticino, con inversione di marcia a via Piedicavallo.

La 031, invece, effettuerà capolinea solo alla stazione Giustiniana. In partenza da qui, raggiungerà via della Storta e all’altezza di via Filippini riprenderà la marcia in direzione della Giustiniana.

Saranno così disattivate le fermate delle due linee in via della Storta (78236-78248-78249), in via Boccea (75676-75677-75649), le fermate della sola 027 in via Boccea (75908) e le fermate della sola 031 sia in via Piedicavallo (79963-79965) sia in via Boccea (75678-75889-77740-71133-75616-75620-71132-75897-75646-75647).

Sulla linea 905. I bus, diretti a piazza Giureconsulti, da via di Malagrotta, percorreranno via Aurelia, via di Acquafredda, via Riserva della Torretta per poi tornare su via della Maglianella e via di Boccea.

Cantiere Acea dal 23 al 27 febbraio.

Sempre nel mese di febbraio, in via della Storta è in programma un cantiere Acea per lavori sulla rete idrica, non collegati al cantiere del ponte.

Dal 23 al 27 febbraio la strada chiuderà al transito nel tratto tra la Cassia e la Braccianese. Prevista una modifica di percorso per le linee 030, 031, 031 deviata, 032 e 036. I bus percorreranno via Emilio Caglieri e via Braccianense. Il transito di mezzi di soccorso e/o emergenza, e dei residenti, sarà comunque assicurato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?