Logo di Car Sharing Roma
Targhe associate al CUDE per accesso ZTL
Si ricorda che fino al 21 agosto è possibile indicare la targa "principale" e quella "secondaria" da associare al CUDE (contrassegno persone con disabilità) accedendo allo sportello online. In caso di mancato aggiornamento Roma Mobilità procederà d'ufficio. A partire dal 22 agosto potranno accedere in ZTL solo le targhe associate al CUDE come "principali". Resta possibile modificare in ogni momento le targhe inserite.
Leggi di più
Home Primo Piano Galleria Giovanni XXIII, dal 31 marzo attivo il rilevatore di velocità

Galleria Giovanni XXIII, dal 31 marzo attivo il rilevatore di velocità

Pubblicato il: 30/03/2023 - Aggiornato il: 17/04/2023

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Conclusa la fase di pre-esercizio (necessaria per fare tutte le opportune verifiche sulla sua funzionalità), dalle 00,01 del 31 marzo è attivo (24 ore su 24), all’interno della galleria Giovanni XXIII, il rilevatore di velocità “Celeritas”.

Quindi, multe sicure per chi supera i 70 chilometri orari (la sanzione, più in dettaglio, scatta con un’andatura superiore ai 75 chilometri orari, ovvero il limite di 70 valido all'interno della galleria più 5 km/h di tolleranza stabiliti per legge). Il nuovo sistema monitora l’intera galleria, in entrambi i sensi di marcia.

Il meccanismo “Celeritas”, è presente in tre tratte distinte del tunnel, per tenere conto delle svolte intermedie lungo il percorso. Lo strumento è in grado di misurare la velocità media di attraversamento dei veicoli dal punto di entrata a quello di uscita di ogni tratta, in modo da fare una valutazione puntuale della velocità mantenuta lungo il tragitto. Il sistema Celeritas è attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.

Strumenti simili saranno installati su strade ad alto scorrimento e ad alto rischio, come ad esempio il viadotto Giubileo, viale Isacco Newton, viale Palmiro Togliatti, Tangenziale est. Verrrà inoltre riattivato il sistema di misurazione sulla via del Mare. 

L’attivazione del sistema Celeritas è stata possibile attraverso la collaborazione tra Assessorato alla Mobilità e ai Lavori pubblici, insieme a Csimu, Roma Servizi per la Mobilità, Polizia Locale e Dipartimento risorse economiche.

Roma Servizi per la Mobilità ha fatto le opportune valutazioni per l’attuazione del progetto, stabilendo le modalità e la velocità, e si è occupata del monitoraggio della fase pre-esercizio. Il Dipartimento Csimu dell’assessorato ai Lavori Pubblici si è occupato del progetto e della realizzazione dell’intera impiantistica del sistema di rilevamento della velocità media dei veicoli: dai rilevatori, agli apparati tecnologici e informatici. Inoltre, Csimu ha progettato e montato la necessaria segnaletica di avviso della rilevazione elettronica della velocità nei confronti dei guidatori. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?