Logo di Car Sharing Roma
Targhe associate al CUDE per accesso ZTL
Si ricorda che fino al 21 agosto è possibile indicare la targa "principale" e quella "secondaria" da associare al CUDE (contrassegno persone con disabilità) accedendo allo sportello online. In caso di mancato aggiornamento Roma Mobilità procederà d'ufficio. A partire dal 22 agosto potranno accedere in ZTL solo le targhe associate al CUDE come "principali". Resta possibile modificare in ogni momento le targhe inserite.
Leggi di più
Home Primo Piano Concerto – raduno di Ultimo a Tor Vergata, come arrivare all’evento

Concerto – raduno di Ultimo a Tor Vergata, come arrivare all’evento

Linee metro in funzione tutta la notte dopo il concerto. Resteranno aperte sino alle 23.30 di domani

Pubblicato il: 24/06/2026 - Aggiornato il: 04/07/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Si chiama “La Favola per sempre”, il concerto – raduno di Ultimo in programma oggi a Tor Vergata.

L’evento comincerà alle 14 con il Dj Set Radio, “Fateme Suona’ ” e l’esibizione di Fabrizio Moro; gli ingressi saranno aperti dalle 7 del mattino.

Attese 250mila persone.

L’area del concerto è raggiungibile anche con il trasporto pubblico (qui tutte le informazioni in dettaglio).

Le fermate metro più vicine sono Anagnina (linea A) e Giardinetti (C). Per chi parte da una fermata lungo la linea metro B, è consigliato scendere presso le stazioni Termini (per interscambio con la A) o Colosseo (per interscambio con la C).

  • METRO ATTIVE TUTTA LA NOTTE

Le linee A, B-B1 e C resteranno attive tutta la notte dopo il concerto per garantire un deflusso in piena sicurezza e permettere a tutti gli spettatori di raggiungere le stazioni nei tempi necessari.

Quindi il servizio metro sarà continuo dalle ore 5,30 della mattina di oggi, sabato 4 luglio, alle ore 23,30 di domenica 5 luglio.

In concomitanza con il servizio H24 della metropolitana, le linee bus notturne che seguono i percorsi metro (nMA, nMB, nMB1 e nMC) stanotte non saranno attive. Stanotte sarà sospesa anche la n500.

Dalla stazione metro A Anagnina sono previste anche diverse modalità di collegamento verso gli ingressi A.Nord e B.Ovest, come navette gratuite, mezzi a noleggio sharing e taxi, oltre al percorso pedonale segnalato.

Le navette gratuite saranno dirette al Terminal Vela, nelle immediate vicinanze degli ingressi A.Nord (1,9km) e B.Ovest (1,7km). Il tempo di percorrenza previsto è di circa 20 minuti.

Dalla stazione Giardinetti della metro C è possibile raggiungere gli ingressi A.Nord e B.Ovest solo con un percorso pedonale segnalato.

Si suggerisce l’acquisto in anticipo del biglietto metro per l’andata, così da evitare code presso le biglietterie delle stazioni metro.

Per quanto riguarda il ritorno l’uso della metro è incluso nel biglietto del concerto esclusivamente dalle stazioni Anagnina e Giardinetti (non sarà quindi necessario acquistare un ulteriore biglietto metro per tornare dall’evento).

  • METRO A E METRO C, CHIUSE 5 FERMATE: ORARI E MODALITA’

Sulla rete metro è prevista la chiusura, per ragioni di sicurezza, di alcune fermate. Ecco tempi e modalità.

Le fermate della metro C Torrenova e Torre Angela, saranno chiuse da inizio servizio di oggi 4 luglio e sino a cessate esigenze della mattinata di domani 5 luglio.

Sulla metro A, invece, stasera dalle ore 22 e fino al termine del deflusso, saranno chiuse le stazioni di Re di Roma e Manzoni. Sempre dalle 22 e fino al termine del deflusso, la stazione San Giovanni della metro A sarà chiusa in entrata: i treni fermeranno solo per la discesa dei viaggiatori. Non sarà possibile il passaggio tra linea A e linea C.

  • INDICAZIONI PER I POSSESSORI DI BIGLIETTO PER IL PIT6 – “ALTROVE”

Ai possessori di biglietto per il Pit6 “Altrove” che raggiungeranno l’area evento dalla stazione metro A Anagnina con la mobilità in sharing (monopattini, biciclette e scooter in sharing) o con i taxisi consiglia di accedere dall’ingresso B.Ovest.

Ancora per i possessori di biglietto per il Pit6 “Altrove” che raggiungeranno l’area evento dalla stazione Anagnina con le navette gratuite, sarà consentito un percorso pedonale diretto all’ingresso C.Sud.

Ai possessori di biglietto per il Pit6 “Altrove” che raggiungeranno l’area evento dalla stazione metro C Giardinetti tramite il percorso pedonalesi consiglia di accedere dall’ingresso B.Ovest.

  • I PROVVEDIMENTI DI VIABILITA’

Secondo le disposizioni della Questura, da ieri è chiuso viale dell’Archiginnasio, dalla rotatoria con viale Pietro Gismondi alla rotatoria di viale Guido Carli.

Chiusure al traffico, dalle 22 di ieri anche via Vittorio Ragusa.

Sull’autostrada A1, diramazione Roma sud è chiuso lo svincolo di Torrenova, in uscita, sino alle 6 di domani domenica 5 luglio, in modalità continuativa.

Chiusure in corso (con eccezione dei residenti all’interno delle strade interdette alla circolazione) anche in: viale della Sorbona, via Heidelberg, via Berkeley, via Columbia, via Cambridge, viale Heidelberg, viale Pietro Gismondi, via Salamanca, via Cracovia, via di Michele Pantanella, via di Passo Lombardo (da viale Jean Paul Sartre a via di Tor Vergata), viale Guido Carli, via di Grotte Portella e via del Fosso del Cavaliere.

Previste anche alcune limitazioni alla sosta (attenzione alla segnaletica). In particolare, divieti di sosta (eccetto autorizzati), in via degli Orafi; via Turino di Sano; via Carlo Santarelli; viale di Torre Maura; via Stefano Oberto; largo Paolo Emilio Taviani; viale Bruno Rizzieri; viale Bruno Pelizzi; largo Salvatore Zappalà; viale Antonio Ciamarra; via Sandro Penna; via Mario Angeloni; via Bernardino Alimena; via Biagio Petrocelli; via Luigi Schiavonetti.

Divieti di sosta, sempre eccetto autorizzati, anche in: via Fosso del Cavaliere; via Andrea Moneta; via Otello Stefanini; via Edoardo Martini; via Vincenzo Giudice; via Walter Procaccini; via dei Ruderi di Torrenova; via Antonio Ingegnoli; via Botte di Luciano; via delle Vigne di Passo Lombardo; via del Fontanile Tuscolano; via Belcastro; via Rocca Bernarda; via Mammiana; via Ulderico Mazzolani; via Vittorio Occorsio; via del Fontanile di Carcaricola; via Stanford e via Yale.

Dalle prime ore del 4 luglio, divieti di sosta anche in piazza di Cinecittà (entrambi i lati della carreggiata laterale, dal civico 30 fino alla circonvallazione Tuscolana, con eccezione dei bus Atac).

Dalle 7 di oggi 4 luglio fino a cessate esigenze del 5 luglio, è prevista la chiusura della complanare della diramazione Roma Sud della A1, con obbligo per tutto il traffico di dirigersi verso il Grande Raccordo Anulare.

In relazione all’afflusso del pubblico – fa sapere la Polizia Locale – potrà inoltre essere disposta la chiusura dello svincolo autostradale Romanina sempre sull’autostrada A1, in direzione Napoli, oltre ad ulteriori limitazioni temporanee della circolazione qualora le condizioni di sicurezza lo rendessero necessario.

  • MODIFICHE BUS

Considerando le chiusure, quindi, la rete bus di zona sarà interessata da deviazioni, limitazioni o sospensioni. Queste le linee deviate-limitate: 046, 047, 058, 20, 504, 506, 507, 509, 515, 556, 559, e n500 (dettagli e aggiornamenti, qui).

Per l’intera giornata di oggi 4 luglio saranno sospese le linee 20 e 500. Stanotte sospese nMA, nMB, nMB1, nMC e n500.

Sarà attiva una linea di bus navetta straordinaria tra piazza di Cinecittà, il Policlinico di Tor Vergata e via Cambellotti.

Dalle 5 del 4 luglio il capolinea bus di Anagnina sarà chiuso e le linee bus limiteranno la corsa.

  • PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO

Resteranno aperti dalle 4.45 di sabato alle 0.15 di lunedì 6 luglio senza interruzioni.

Coloro che prevedono di spostarsi in auto potranno utilizzare la metropolitana usufruendo dei parcheggi di interscambio o i parcheggi limitrofi situati nei pressi delle stazioni metro. Da lì si potrà proseguire verso l’area evento con il trasporto pubblico e altre modalità.
La mappa dei parcheggi di interscambio è consultabile qui.

Dalle 22 del 3 luglio al termine del deflusso post-concerto, i parcheggi di interscambio “Anagnina A”, “Anagnina B“, “Anagnina C”, “Giardinetti” e una parte del parcheggio “Pantano” saranno temporaneamente chiusi al pubblico per consentire la corretta gestione dei flussi di mobilità in ingresso e uscita per l’evento.

  • PROMOZIONI TRENITALIA

Per quanto riguarda gli spostamenti in treno, sono previste delle promozioni di Trenitalia.

Oltre alle promozioni, per il ritorno a casa, previsti dei treni speciali notturni Frecciarossa che andranno ad aggiungersi all’offerta ordinaria, in partenza dalla stazione di Roma Termini alle 4 con arrivo alle 9,10 a Torino Porta Nuova e in partenza da Roma Termini alle 4,30 con arrivo alle 9,23 a Bari Centrale.

  • ACCESSO AL POLICLINICO DI TOR VERGATA

Gli organizzatori del concerto fanno sapere che “il Policlinico resta accessibile e tutti i servizi seguiranno gli orari consueti.
L’orario visite rimarrà lo stesso dei giorni non feriali e non sarà né soppresso né limitato.
Per evitare di incorrere in maggiori tempistiche di arrivo legate al traffico, per la giornata di oggi sabato 4 luglio, si consiglia di effettuare le visite nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 12.30.
Nel caso in cui famigliari, amici e caregiver volessero comunque raggiungere i pazienti in altri orari non ci saranno limitazioni.
Tutti gli operatori sanitari lavoreranno regolarmente, comprese le visite programmate, nessun servizio al cittadino sarà sospeso o depotenziato”.

[ notizia in aggiornamento ]

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?