Logo di Car Sharing Roma
Roma Corre in Bici, campagna di incentivazione alla mobilità ciclistica.
La campagna che premia i km percorsi in bici dai dipendenti delle aziende e degli enti aderenti alla rete del Mobility Management di Roma Capitale e agli studenti maggiorenni di istituti scolastici e università con Mobility Manager.
Scopri di più
Selezione operatori servizi micromobilità sharing
Avvio della procedura di selezione degli Operatori che saranno autorizzati ad esercitare i servizi di micromobilità in sharing sul territorio di Roma Capitale con monopattini a propulsione prevalentemente elettrica e con biciclette a pedalata assistita.
Leggi
Trasporto individuale persone con disabilità – apertura lista d’attesa
Dal 1 ottobre 2026 e fino al 15 gennaio 2027 è possibile trasmettere la domanda per l'ammissione alla lista d'attesa 2027 per l'eventuale accesso alla graduatoria triennale 2026/2028 dei servizi di trasporto individuale per persone con disabilità.
Leggi
Cofinanziamento servizi navetta per aziende/enti con Mobility Manager
Cofinanziamento di nuovi servizi di navetta o incremento della produzione chilometrica rispetto all'annualità precedente. Scadenza 15 novembre 2026
Leggi
Home › Primo Piano › Ponte dell’Industria, Segnalini: al via le operazioni per il montaggio degli arconi

Ponte dell’Industria, Segnalini: al via le operazioni per il montaggio degli arconi

Pubblicato il: 16/11/2025 - Aggiornato il: 18/11/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Fino al 24 novembre variazioni di viabilità e chiusure. Deviate 96 e 780

“Si avvia alla fase conclusiva l’intervento giubilare sul Ponte dell’Industria, con una nuova programmazione di lavorazioni notturne necessarie al completamento delle opere residue, in particolare del montaggio degli arconi che restituiranno al ponte il suo profilo originario. Terminata l’installazione degli arconi, si procederà con la realizzazione della seconda passerella ciclopedonale sul lato valle”. Lo rende noto Roma Capitale.

Il programma della viabilità prevede su Ponte dell’Industria:

– chiusura notturna: nella fascia oraria dalle 22 alle 6 sino alla notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, il ponte sarà chiuso al transito, mentre su via del Porto Fluviale la circolazione sarà vietata tra via delle Conce e via della Riva Ostiense. Solo nel caso di via del Porto Fluviale, il divieto non coinvolge residenti e veicoli diretti alle aree interne ai fabbricati.

– chiusura totale dalle 22 del 20 novembre alle 6 del 24 novembre giorno e notte. Negli stessi giorni divieto di transito su via del Porto Fluviale, nel tratto compreso tra l’intersezione con via delle Conce e quella con via della Riva Ostiense, sempre ad eccezione dei residenti e dei veicoli diretti alle aree interne ai fabbricati.

Durante la prima serie di chiusure verranno svolte le operazioni propedeutiche e di preparazione del cantiere: l’arrivo dei macchinari necessari, la predisposizione delle attrezzature e delle aree operative e le verifiche preliminari sull’impalcato. A queste attività seguirà il montaggio degli arconi, che rappresenta l’ultima lavorazione prevista sul ponte e porta verso la conclusione dell’intervento.

“L’attuale fase di lavorazioni notturne è strettamente necessaria per il riposizionamento degli arconi storici restaurati sul Ponte dell’Industria – dichiara  l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini – Questa operazione e il successivo completamento della passerella ciclopedonale segnano la conclusione di un intervento complesso e necessario. Le brevi e programmate chiusure consentono di eseguire le ultime operazioni di montaggio degli elementi originali che caratterizzano fortemente l’infrastruttura”, dichiara l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini”.

Nelle ore di cantiere, deviate le linee di bus 96 e 780.


L’opera, del valore complessivo di circa 23 milioni di euro (18 mln del Giubileo e 5 mln di fondi capitolini), è realizzata da Anas S.p.A., società del Gruppo FS Italiane, in convenzione con Roma Capitale. Avviata nel luglio 2023, ha portato alla riapertura al traffico del ponte a marzo 2025. L’intervento ha riguardato il completo rinnovo della struttura in acciaio, lo smontaggio e la ricollocazione dell’impalcato in tre conci mediante gru da 600 tonnellate, il consolidamento delle fondazioni con oltre 2.900 metri lineari di colonne di jet-grouting, la sostituzione degli appoggi, il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento degli impianti. È stata inoltre realizzata la nuova passerella pedonale e ciclabile sul lato monte, mentre il lato valle sarà completato nella fase successiva. L’adeguamento strutturale del ponte ha consentito anche il transito in sicurezza di due linee bus.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

★ ★ ★ ★ ★