Logo di Car Sharing Roma
Avviso selezione operatori servizi micromobilità sharing
Scadenza prorogata al 2 novembre 2026
Leggi
Trasporto individuale persone con disabilità – apertura lista d’attesa
Presentazione domanda fino al 15 gennaio 2027
Leggi
Possibili malfunzionamenti dei servizi online
Mercoledì 21 ottobre - dalle 21:30 all'01:30, per un intervento di manutenzione straordinaria dell'infrastruttura di rete - alcuni Servizi online potrebbero non essere disponibili. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.
Home › Primo Piano › Trasporti, cresce l’utilizzo del sistema di pagamento Tap&Go

Trasporti, cresce l’utilizzo del sistema di pagamento Tap&Go

Pubblicato il: 26/11/2025 - Aggiornato il: 21/12/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Cresce l’utilizzo del Tap&Go, il sistema che permette di pagare i titoli di viaggio direttamente sul bus senza doverli ricercare negli esercizi commerciali autorizzati.

“Oggi – ha fatto sapere l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – rappresenta la punta di diamante dei canali di acquisto digitale dei titoli di viaggio, in particolare per il Bit e per il biglietto giornaliero.

Lanciato da Atac sulla rete metropolitana ed esteso ai mezzi di superficie nel 2022, il sistema ha riscosso un successo straordinario che vede una crescita esponenziale nell’utilizzo del servizio, con un raddoppio dei tap, dopo l’installazione dei validatori anche nella parte posteriore dei mezzi”.

L’assessore ha diffuso quindi i dati: i tap giornalieri sono passati da 24.500 nel 2022 a 115.000 nel 2025, con picchi di oltre 175.000; i viaggiatori unici sono passati dai 3 milioni dell’ottobre 2023 ai 13 milioni dell’ottobre 2025.
Il titolo più acquistato tramite Tap&Go è il Bit, ovvero il biglietto ordinario da 100 minuti, rappresentando in media il 46% delle vendite di biglietti singoli.

Per Patanè, i dati “dimostrano l’apprezzamento dei cittadini per il Tap&Go con il quale garantiamo una migliore accessibilità e una esperienza di viaggio più semplice, e recuperiamo efficienza e una parte di evasione tariffaria causata dalla scarsa capillarizzazione dei punti vendita dei bit cartacei”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

★ ★ ★ ★ ★