Logo di Car Sharing Roma
Targhe associate al CUDE per accesso ZTL
Si ricorda che fino al 21 agosto è possibile indicare la targa "principale" e quella "secondaria" da associare al CUDE (contrassegno persone con disabilità) accedendo allo sportello online. In caso di mancato aggiornamento Roma Mobilità procederà d'ufficio. A partire dal 22 agosto potranno accedere in ZTL solo le targhe associate al CUDE come "principali". Resta possibile modificare in ogni momento le targhe inserite.
Leggi di più
Home Primo Piano Trenitalia, dal 9 giugno l’orario estivo. Cosa è previsto nel Lazio

Trenitalia, dal 9 giugno l’orario estivo. Cosa è previsto nel Lazio

Pubblicato il: 20/05/2024 - Aggiornato il: 13/06/2024

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Un'offerta giornaliera di 960 treni; un nuovo convoglio "Rock" sulle linee FL1 e FL3; più collegamenti “treni+nave” e “treni+aereo” e un ampliamento delle possibilità di spostamento con treno, bus o servizi integrati verso le mete turistiche estive, città d’arte e borghi. E poi ancora l'avvio del "TAP&Go", il sistema di pagamento contactless in condivisione con Atac. Questi i principali contenuti dell'offerta estiva del Gruppo FS nel Lazio. Il via dal 9 giugno.

 

Più in dettaglio dunque, saranno 960 nei giorni feriali – 700 nei festivi – i treni del Regionale di Trenitalia in circolazione sui binari del Lazio durante il periodo estivo: "Un’offerta giornaliera di più di 535 mila posti a sedere – sottolineano da Ferrovie – per permettere a pendolari e turisti di raggiungere in maniera rapida, conveniente e sostenibile le più belle e frequentate mete regionali".

 

Tra le novità previste con l’ingresso del nuovo orario attivo dal 9 giugno: il Civitavecchia Express diventerà un treno ordinario veloce che effettuerà solo le fermate di Roma San Pietro, Roma Trastevere, Roma Ostiense e Civitavecchia. Non avrà più la tariffa speciale e sarà accessibile a tutti pagando un biglietto ordinario o abbonamento. 

 

A breve sarà possibile accedere ai varchi di Roma Termini e Fiumicino Aeroporto con la propria carta di pagamento contactless e salire a bordo del Leonardo express. "Grazie al Tap&Tap del Regionale Trenitalia, il sistema che permette di acquistare il biglietto direttamente avvicinando in modalità contactless la propria carta di pagamento o lo smartphone abilitato ai validatori disponibili in stazione, si accederà velocemente al Leonardo Express: in attivazione sia a Fiumicino Aeroporto, sia a Roma Termini. Altra novità è la possibilità di accedere ai treni dell’area metropolitana di Roma con un biglietto o abbonamento acquistato tramite TAP&Go, il sistema di pagamento contactless in condivisione con Atac".

 

È già in circolazione sulla FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e sulla FL3 Roma – Viterbo il ventesimo treno Rock previsto dal contratto di servizio con la Regione Lazio.

 

Tornano poi i treni del mare per raggiungere da Roma il litorale laziale nei fine settimana e festivi: sulla FL5 Roma Termini – Civitavecchia 1 treno in più il sabato e 6 aggiuntivi nei festivi; sulla FL7 Roma Termini – Latina/Formia, 2 ulteriori convogli il sabato e 6 nei festivi; sulla FL8 Roma Termini – Nettuno, 1 treno in più il sabato, 2 nei festivi. In totale, 19.700 posti a sedere in più.

 

Attivo dal primo giugno un nuovo link treno+bus, il Magicsplash link, che collegherà la stazione di Valmontone con il parco acquatico.

Per maggiori informazioni, anche sulle promozioni e sull'offerta Alta Velocità, trenitalia.com.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?