Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Piani e progetti
  3. Black Point – via Trionfale – altezza civico 8872 

Black Point – via Trionfale – altezza civico 8872 

Pubblicato il: 03/02/2026 - Aggiornato il: 11/02/2026

Trionfale
Black Point - via Trionfale - altezza civico 8872  2

Ambito di intervento

L’attraversamento pedonale su Via Trionfale si trova in una zona densamente popolata del XVI Municipio ed è caratterizzato da un’elevata incidentalità.  

La strada, che attraversa la città fino a oltre il GRA, è dotata di carreggiate molto ampie che favoriscono velocità elevate. Una curva in prossimità dell’attraversamento e la presenza di alberi riduce ulteriormente la visibilità. In questo contesto i pedoni devono attraversare tratti lunghi e non protetti, con conseguente rischio di incidenti. 

Intervento

L’intervento prevede di spostare l’attraversamento di circa 20 metri in direzione del GRA allontanandolo dalla curva e aumentando così la visibilità. 

Il percorso pedonale proseguirà sul marciapiede centrale di Via Trionfale, protetto con parapedonali fino al secondo attraversamento.

L’aggiunta di segnaletica orizzontale di rallentamento, in entrambe le direzioni, migliorerà la sicurezza dell’attraversamento.