Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Cambia la circolazione tra A24 e NCI

Cambia la circolazione tra A24 e NCI

Pubblicato il: 25/02/2021 - Aggiornato il: 27/11/2023

Da sabato 6 marzo 2021, per migliorare la sicurezza stradale all'incrocio tra Tangenziale in direzione San Giovanni nel tratto compreso tra Tiburtina e A24 saranno modificati i percorsi per accedere alla A24.

Pertanto il traffico proveniente dalla Tangenziale (dir. San Giovanni ) e diretto in A24 avrà uscita obbligata a Largo Settimio Passamonti, con successiva inversione di marcia ed instradamento diretto verso la A24.

Incrocio tra A24 e Tangenziale

La sperimentazione prevede

  • Separazione fisica dei percorsi veicolari tra NCI (Nuova Circolazione Interna) in direzione San Giovanni e la rampa proveniente da via Tiburtina (lato Cimitero Monumentale Verano);
  • Canalizzazione della rampa di accesso da via Tiburtina verso il semaforo dell'A24, sia per chi è diretto verso autostrada A24 che verso San Giovanni;
  • Canalizzazione dei percorsi veicolari provenienti da NCI in direzione San Giovanni;
  • Modifica delle discipline di circolazione in  Largo Settimio Passamonti, per il miglioramento del deflusso veicolare diretto verso l'A24;
  • Ottimizzazione delle logiche di gestione dell'impianto semaforico al nodo A24;

Miglioramenti attesi

Nuovo percorso per entrare in A24 dalla Tangenziale (direzione San Giovanni)

  • Riduzione del numero di incidenti;
  • Allungamento dei percorsi di accesso ad A24 in direzione San Giovanni, a fronte di maggiore sicurezza e i tempi di percorrenza similari o minori di quelli odierni in situazioni di congestione
  • Riduzione del traffico in arrivo al semaforo di accesso dell'A24
  • Riduzione dei tempi di attesa per l'immissione da A24 in tangenziale, direzione San Giovanni.

Sono prevedibili disagi nell'arco dei primi giorni/settimane di sperimentazione, con effetti variabili anche in ragione della minor presenza di spostamenti sistematici durante il periodo pandemico.

La situazione sarà monitorata attraverso i sistemi di videosorveglianza e di misura di Roma Servizi per la Mobilità e di Strada dei Parchi.