La Centrale della Mobilità presidia i processi di acquisizione dati, manutenzione e sanzionamento automatico, monitora in tempo reale, coordinandosi con diversi soggetti, istituzionali e non, lo stato della mobilità nel suo complesso e provvede alla diffusione delle informazioni agli utenti attraverso i canali diretti e indiretti a disposizione. Il presidio è garantito dalle 6:30 alle 22:00, tutti i giorni dell’anno.

La Centrale della Mobilità ha una struttura di tipo aperto, modulare ed espandibile, basata su due livelli di controllo: il supervisore centralizzato e i sistemi che operano al primo livello con una logica di intelligenza distribuita negli apparati periferici. I sistemi ITS (Intelligent Transport System) che operano al primo livello costituiscono un supporto alla regolazione della viabilità urbana e contribuiscono ad una maggiore efficienza e sostenibilità della circolazione di veicoli e persone.

La Centrale pubblica le informazioni sui pannelli a messaggio variabile e sulle paline elettroniche, provvede ad alimentare la sezione delle news sulla app e sul sito muoversiararoma.it mobile, inserisce direttamente gli alert su eventi e chiusure stradali all’interno della piattaforma Waze; presidia infine il flusso dati proveniente dagli operatori del trasporto pubblico (Atac e RomaTpl) finalizzato al continuo aggiornamento delle previsioni di arrivo degli autobus alle fermate. Tali azioni di diffusione delle informazioni si basano sul continuo monitoraggio del sistema, attraverso la rete di sensori installata sul territorio e la collaborazione con gli altri soggetti istituzionalmente preposti a svolgere attività con impatti diretti sulla mobilità: il sistema di videosorveglianza, le stazioni di misura, il sistema di monitoraggio dei tempi di percorrenza (UTT) sono alcuni esempi della suddetta rete di sensori tradizionali.

Tra i sistemi tecnologici facenti direttamente capo alla Centrale ci sono i circa 1.500 impianti semaforici; il presidio svolge attività di segnalazione guasti e relativo monitoraggio dell' attività di manutenzione, anche attraverso una linea telefonica dedicata, principalmente utilizzata dagli agenti della Polizia Locale. Completano le attività della Centrale i processi di gestione dei sistemi di sanzionamento automatico quali: varchi delle varie ZTL, varchi a protezione delle corsie preferenziali, autovelox e sistemi di sanzionamento del passaggio con il rosso.

Il ruolo della tecnologia è fondamentale per tutte le attività che Roma Servizi per la Mobilità svolge per il controllo, monitoraggio e regolazione del traffico veicolare e più in generale per l’attività di pianificazione della mobilità cittadina orientata all’incremento dell’accessibilità ai servizi di trasporto collettivo e a una maggiore efficienza e sostenibilità nella mobilità privata.

Cuore tecnologico di queste attività è la Centrale della Mobilità, un sistema telematico integrato di tecnologie ITS (Intelligent Transport System) che offrono dati e informazioni per un governo della mobilità flessibile e integrato e strumenti per l’informazione in tempo reale e programmata a cittadini, pendolari e turisti.

Lo sviluppo degli ITS a Roma ha dotato la città di un sistema di pannelli a messaggio variabile lungo le principali arterie stradali, di una rete di telecamere per la videosorveglianza, di stazioni di misura per il rilevamento dei flussi di traffico, di impianti semaforici centralizzati, di varchi elettronici per il controllo e sanzionamento per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle corsie preferenziali, di strumenti per il rilevamento del passaggio con il semaforo rosso e il monitoraggio dei tempi di percorrenza e superamento dei limiti di velocità media su tratta.

La Centrale della Mobilità, anche in coordinamento con i gestori delle sale operative di altri enti e istituzioni che operano sul territorio, consente inoltre di gestire sia gli eventi programmati che hanno impatto sulla mobilità come lavori su strada, manifestazioni, sia gli eventi portata straordinaria.

Altrettanto strategico è il ruolo che queste tecnologie assumono nelle attività di informazione al cittadino, sia con gli strumenti di comunicazione gestiti direttamente dall’azienda, sia tramite gli Open data messi a disposizione di sviluppatori e web master.