Seguici su
Festività Natalizie: nuovi orari dello Sportello al pubblico e Contact Center
Leggi di più
  1. Home
  2. Chiama Taxi: Termini di Utilizzo - Utenti

Chiama Taxi: Termini di Utilizzo - Utenti

Pubblicato il: 02/03/2021 - Aggiornato il: 27/11/2023

Canale Vocale 060609

Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (in breve RSM) è un’azienda strumentale di Roma Capitale che supporta l’Amministrazione con compiti specifici in ambito di progettazione, pianificazione, coordinamento e controllo per il governo della mobilità urbana pubblica e privata. Gestisce per conto dell’Amministrazione Capitolina sia le licenze per il servizio di trasporto pubblico locale non di linea sul territorio urbano (c.d. licenze taxi) sia il Servizio Chiama Taxi di Roma Capitale (in breve il Servizio). Di seguito i Termini di Utilizzo del Servizio erogato agli Utenti quando accedono attraverso il numero telefonico 060609.

Back to top

Parte I - Previsioni Generali

1. Generalità sul Servizio

1.1. All’Utente del Servizio il centralino telefonico notifica ad ogni accesso la pubblicazione dei presenti Termini di Utilizzo presso il sito web di RSM; si ritiene pertanto che l’Utente che prosegue nell’avvalimento del Servizio stesso abbia esplicitamente accettato le clausole seguenti.
1.2. Per usufruire del Servizio l’Utente non deve effettuare alcuna registrazione. L’informativa sul trattamento dei dati è disponibile sul sito web http://romamobilita.it.
1.3. Il Servizio di richiesta delle corse è totalmente gratuito e non necessita di collegamento ad internet.
1.4. Il costo della connessione telefonica al numero unico 060609 è a carico dell’Utente, secondo il piano tariffario da questi adottato nella sua relazione contrattuale con il fornitore del servizio di fonia mobile o fisso.
1.5. Il Servizio instrada la richiesta dell’Utente ai Parcheggi dotati di colonnina telefonica ed istituiti con apposito provvedimento dagli Uffici competenti di Roma Capitale oppure ai telefoni cellulari dei Tassisti che operano in conformità allo specifico Regolamento adottato da Roma Capitale.
1.6. Il Servizio è finalizzato al solo incontro tra domanda ed offerta pertanto RSM è manlevata da ogni responsabilità in ordine a specifici accordi tra Utente e Tassista che trascendono il trasporto passeggeri per cui Roma Capitale rilascia apposita licenza.

2. Revisione e disponibilità del Servizio

2.1. RSM si riserva il diritto, senza obbligo di notifica agli Utenti, di modificare il Servizio, secondo modalità che siano ragionevoli per l’Utente, al fine di promuovere e migliorare la qualità dell’erogazione del Servizio stesso e di poterlo cessare del tutto se ne dovesse ravvisare la necessità.
2.2. L’Utente non può opporre alcun diritto alla disponibilità del Servizio. RSM ed i Tassisti che operano nell’ambito sistema Chiama Taxi si adoperano al fine di garantire il massimo livello qualitativo del servizio per quanto nelle proprie possibilità.

3. Garanzia e responsabilità

3.1. RSM non presta garanzia per il corretto e completo instradamento delle richieste operate dagli Utenti attraverso il Servizio nè per l’effettiva disponibilità degli stessi; sia in termini di risposta alla richiesta sia in termini di ragionevole durata dei tempi di attesa per il necessario prelievo dell’Utente presso l'indirizzo designato, essendo tali caratteristiche variabili in ragione delle contingenti condizioni del livello di servizio.
3.2. RSM non è responsabile a fronte di eventuali denunce di danni esperite dagli Utenti per la mancata finalizzazione di una corsa richiesta o per la temporanea indisponibilità del Servizio.
3.3. RSM non è responsabile a fronte di denunce di danni esperite dagli Utenti a seguito del comportamento dei Tassisti, essendo il Servizio deputato al solo incontro tra domanda ed offerta. Ad esempio, un Utente non può avanzare richieste di risarcimento danni a seguito di un concordato prelievo che non risulta eseguito né di un servizio difforme dalle indicazioni fornite di persona al Tassista.

4. Obblighi dell’Utente

4.1. L’Utente deve accedere al Servizio in modo da non compromettere o sovraccaricare inutilmente il Servizio stesso.
4.2. L’Utente è obbligato a fornire le proprie richieste al Servizio in modo completo e veritiero.
4.3. Nel caso in cui l’Utente sia contattato direttamente dal tassista che ha accettato la sua richiesta, l’Utente è tenuto a cancellare il numero del tassista dal registro chiamate del proprio cellulare al termine della corsa (confronta il successivo punto 5.10).

Back to top

Parte II Termini e Condizioni di Utilizzo

5. Oggetto del Servizio

5.1. L’Utente dichiara al numero unico 060609 l'indirizzo al quale desidera essere prelevato da un taxi; il sistema di riconoscimento vocale chiede conferma della correttezza dell’indirizzo e provvede ad instradare la richiesta al Parcheggio taxi più vicino in linea d’aria all’indirizzo richiesto; il Servizio consente esclusivamente di richiedere un taxi in tempo reale, senza effettuare prenotazioni.
5.2. Se il Parcheggio è dotato di colonnina, provvede automaticamente ad instradare la richiesta al relativo numero telefonico, mettendo in comunicazione diretta l’Utente con il Parcheggio scelto dal sistema stesso.
5.3. Se un Tassista risponde alla richiesta instradata alla colonnina telefonica, l’Utente risulta in collegamento telefonico diretto con il Tassista;
5.4. Se nessun Tassista risponde entro un breve lasso di tempo oppure il Parcheggio di prossimità selezionato dal sistema non è provvisto di colonnina telefonica, il sistema provvede ad instradare la richiesta ai Tassisti (sulla loro app di servizio) che sono registrati dal sistema in coda presso l’area di pertinenza del Parcheggio;
5.5. Se non ci sono Tassisti in coda oppure la richiesta non è evasa in un ragionevole lasso di tempo, la richiesta è automaticamente instradata ad un Tassista di prossimità ovvero al più vicino in linea d’aria all’indirizzo di richiesta e che risulta in quell’istante in servizio;
5.6. Se la richiesta è accettata da un Tassista (indifferentemente in coda o di prossimità), il sistema notifica all’Utente la relativa disponibilità insieme ad un verosimile tempo di prelievo atteso quindi chiede conferma della prenotazione della corsa;
5.7. Se l’Utente ha ricevuto conferma della disponibilità di un Tassista ed ha accettato l’offerta nel tempo stimato per il prelievo, il sistema conferma il prelievo in corso ovvero la presa in carico della corsa, comunica all’Utente il n. di Licenza del Tassista che ha accettato la corsa ed interrompe la comunicazione, provvedendo nel contempo all’apertura di un apposita registrazione dei dati relativi alla corsa nella specifica banca dati del sistema Chiama Taxi e fino alla chiusura della corsa stessa da parte del Tassista ovvero all’avvenuto trasferimento dell’Utente all’indirizzo di destinazione.
5.8. Se l’Utente ritiene eccessiva la durata del tempo stimato di prelievo suggerito dal sistema, è libero di non confermare la richiesta; il sistema provvede quindi a notificare il rifiuto dell’Utente al Tassista e chiude la comunicazione;
5.9. Se il sistema non trova un Tassista libero oppure è il Tassista stesso che, pur individuato dal sistema come disponibile, rifiuta la richiesta dell’Utente, provvede a notificare a quest’ultimo la temporanea mancanza di una offerta di servizio e lo invita a riprovare in seguito.
5.10. In caso di instradamento della richiesta alla app dei tassisti e ad avvenuta accettazione della richiesta, il proprio numero telefonico viene inoltrato al tassista che potrà utilizzarlo per ragioni legate all’espletamento del servizio.
5.11. Un Utente non è più considerato in carico al Servizio quando:

a) è in contatto telefonico diretto con un Tassista presso un Parcheggio dotato di colonnina telefonica;
b) riceve dal sistema notifica di prelievo in corso se ha accettato la disponibilità del Tassista;
c) non accetta la disponibilità di un Tassista proposta dal sistema perché ritiene eccessivo il tempo stimato di prelievo; d) riceve notifica dal sistema di temporanea mancanza di un’offerta di servizio.

6. Annullamento della corsa

6.1. La rinuncia da parte dell’Utente alla disponibilità di un Tassita proposta dal sistema non da luogo ad alcun addebito;
6.2. Ogni causa di forza maggiore che dovesse intercorrere dopo che l’Utente non è più in carico al Servizio e che non dovesse consentire all’Utente di essere presente al punto di prelievo comunicato al sistema o viceversa al Tassista di raggiungere l’Utente al punto di prelievo designato, non può essere gestita dal sistema. Il disservizio che ne risulterebbe non darà luogo ad alcun tipo di ristoro: dall’Utente verso il Tassista né viceversa dal Tassista verso l’Utente.

Back to top

Parte III - Miscellanea

7. Disposizioni finali

7.1. RSM si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini di Utilizzo del Servizio in relazione ad ogni possibile miglioramento del medesimo e comunque in forma scritta.
7.2. Ogni eventuale revisione e modifica dei presenti Termini di Utilizzo è pubblicata da RSM attraverso il proprio sito web.
7.3. Qualora una previsione contemplata nei presenti Termini di Utilizzo si riveli inapplicabile, le restanti disposizioni sono da considerarsi valide.

Back to top