Seguici su
Venerdì 13 sciopero dei trasporti. Il contact center 0657003 e lo sportello al pubblico potrebbero non essere attivi
Leggi di più
  1. Home
  2. Arrivano i monopattini in sharing
Primo piano
Pubblicato il: 28/05/2020 - Aggiornato il: 24/01/2023
La Redazione
Arrivano i monopattini in sharing

28-05-2020
Mille mezzi elettrici disponibili in città
Monopattini elettrici a noleggio. La mobilità sostenibile e condivisa in città ha un tassello in più. Assieme al trasporto pubblico, alla ciclabilità, allo sharing di auto, moto e bici, ora ci sono anche i monopattini. Per il momento sono mille. A portarli la società Helbiz (helbiz.com), in collaborazione con Telepass. A presentare la novità, a Fontana di Trevi, la sindaca Virginia Raggi, assieme all’assessore alla Mobilità, Pietro Calabrese.
 
Oltre ai monopattini elettrici in sharing, Helbiz metterà a disposizione una piattaforma di localizzazione dei mezzi e il personale per la ricarica, la sanificazione e la manutenzione. Per noleggiare si usa un’app.
 
Costi: 1 euro per lo sblocco iniziale più 15 centesimi al minuto per la corsa. Previste anche offerte con tariffa mensile. “In questo periodo di grave emergenza, le nostre abitudini sono cambiate e come amministrazione stiamo promuovendo nuove scelte di mobilità”. Così la sindaca Raggi. Per l’assessore Calabrese "I monopattini rappresentano un'ottima soluzione per facilitare gli spostamenti, soprattutto sulle distanze più brevi”.
 
Dove. Il servizio sarà operativo nel centro storico e nei quartieri Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Universita, San Lorenzo, San Giovanni, Rione Prati, Trionfale/Medaglie d'Oro, Portuense, Marco Polo, Garbatella/Ostiense, Tor Marancia/Montagnola, Ardeatino, San Paolo/Marconi e Prati della Vittoria.
 
Le regole. Per guidare un monopattino elettrico bisogna avere almeno 14 anni. Fino ai 18 il casco è obbligatorio. Questi mezzi, equiparati alle bici, possono circolare sulle strade urbane dove vige il limite di 50 km/h e che non sono vietate alle due ruote a pedali, e appunto sulle piste ciclabili; la velocità massima consentita è 25 km/h, ridotta a 6 km/h nelle aree pedonali; obbligo rendersi visibili di sera e quando l’illuminazione è scarsa. Entrambe le mani devono essere libere e impugnare il manubrio, salvo quando è necessario segnalare che si sta svoltando. Vietato trasportare altre persone o oggetti.