segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

"Black Point" Cardinal Pacca/Via del Casale di San Pio V

Avvio dei lavori 26 febbraio 2024

Il progetto, parte di una più ampia pianificazione che prende il nome di “Black Point”, prevede la messa in sicurezza e la riconfigurazione di via Cardinal Pacca, dall’intersezione con via del Casale di San Pio V fino a quella con via Aurelia Antica.

Il progetto nel dettaglio:

  • via Cardinal Pacca lato civici pari (lato destro)

In corrispondenza dell’intersezione di via Cardinal Pacca con via del Casale di San Pio V il progetto prevede la ripavimentazione dell’area con il rifacimento della segnaletica ed il riposizionamento dell’attraversamento pedonale esistente. Il tutto corredato da parapedonali e con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Lungo tutta la strada è prevista la riconfigurazione della carreggiata con la realizzazione di un nuovo marciapiede protetto da parapedonali a Croce di S. Andrea, con inserimento di nuovi attraversamenti pedonali privi di barriere architettoniche, in prossimità dei civici n. 12 e n. 26. 
Questi interventi hanno lo scopo di mettere in sicurezza i pedoni, impedendo la sosta illegale sugli spazi dedicati alle utenze deboli, migliorando l’accessibilità alle residenze ed alle attività presenti.

Laddove per ragioni tecniche non è possibile realizzare il nuovo marciapiede, in particolare nel tratto-compreso tra il civico n.26 e via Aurelia Antica, è prevista la realizzazione di un percorso pedonale protetto da cordolo e parapedonali.

Rendering Cardinal Pacca

  • via Cardinal Pacca lato civici dispari (lato sinistro)

A partire da via del Casale di San Pio V verrà ridisegnata la sezione stradale con l’adeguamento e messa a norma del marciapiede esistente ed istituzione degli stalli di sosta e riqualificazione della sede stradale.
Il progetto prevede inoltre il riposizionamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani in luogo accessibile ed in grado di garantire il conferimento in sicurezza da parte degli utenti sfruttando il marciapiede adeguato e sicuro.
Il marciapiede terminerà, come oggi, in corrispondenza del civico n. 23, dove è prevista la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale.

A conclusione dei lavori la sezione stradale sarà composta da una corsia veicolare a senso unico di marcia con marciapiedi protetti da parapedonali a croce di S.Andrea, stalli di sosta in linea e attraversamenti pedonali, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche ed il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
 

Data ultimo aggiornamento 26-02-2024

ISO 9001