Piano Feste 2019

Festambiente Roma e Lazio 2012

Una festa per celebrare i primi 25 anni di attività. Ma anche un appuntamento per rilanciare le principali sfide dell’associazione per promuovere stili di vita eco-sostenibili. Da giovedì 13 a domenica 16 settembre, il Parco Garbatella ha ospitato “FestAmbiente Roma e Lazio”, l’iniziativa organizzata da Legambiente in occasione del suo 25esimo compleanno.

La manifestazione si è tenuta nell’area verde di via Rosa Raimondi Garibaldi, strappata alla speculazione edilizia grazie all’impegno dei volontari di Legambiente e delle associazioni di quartiere. Le attività sono state incentrate sul rapporto tra uomo e natura. Alla festa è stata presente, con un suo stand, anche l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. Una presenza per fare conoscere ancora di più il servizio di Car Sharing che nel 2012, a Roma,segna un incremento delle iscrizioni di circa il 12% con 2.427 clienti.

Nel 2011 il bilancio ha registrato oltre 37mila corse effettuate, con una percorrenza di oltre 1.316.000 chilometri per un utilizzo di oltre 236mila ore. Il Car Sharing è presente nei municipi I, II, III, IV, XI, XVI e XVII, con un totale di 73 parcheggi e, entro il mese di settembre, il parco auto raggiungerà quota 112 vetture. Oltre a Panda e Grande Punto, sono a disposizione degli utenti Fiat 500, Lancia Y 5 porte, Alfa Romeo Giulietta e Doblò (5 e 7 posti) e i furgoni Fiorino e Doblò passo lungo.

La prima giornata di Festambiente, giovedì 13 settembre, è stata caratterizzata dal dibattito intitolato "Fori Imperiali e Colosseo, tutti a piedi"con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Gianni Alemanno, degli assessori capitolini all'Ambiente e alla Cultura Marco Visconti e Dino Gasperini, del presidente di Roma Servizi per la Mobilità Massimo Tabacchiera e del presidente del I Municipio Orlando Corsetti.