Chiusura Metro A: 20-25 agosto

IMPACTS 2010

L’1 e 2 luglio si è svolta a Roma presso il PalaExpò la Conferenza dell’Associazione IMPACTS.

L’associazione IMPACTS è una rete dedicata attraverso la quale le grandi metropoli e le capitali d'Europa (e anche quelle del Nord America e dell’America Latina) si scambiano esperienze in materia di mobilità. Il Gruppo lavora in maniera informale, le città si sostengono a vicenda e con facilità i soci possono entrare in contatto tra di loro per consigliarsi su questioni comuni e possono intraprendere azioni comuni.

Le città europee rappresentate sono: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Ginevra, Goteborg, Londra, Parigi, Roma, Vienna e Zagabria. La città di Roma, tramite l’Assessore Marchi, è presidente di IMPACTS per il 2010 ed ha ospitato la conferenza annuale il cui tema è “La Mobilità Urbana Sostenibile – nuovi progetti e tecnologie verso la Sostenibilità – Roma incontra l’Europa”; i due giorni di conferenze ed eventi sociali hanno offerto ai partecipanti un’opportunità di confronto e conoscenze sugli ultimi sviluppi della mobilità urbana.

E' stata data visibilità alle Società che si occupano di mobilità a Roma, con particolare riguardo all’Agenzia (che fra l’altro ha supportato il Comune nell’organizzazione della Conferenza) con due interventi di cui il primo ha riguardato le attività della nuova Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, mentre il secondo verteva sul progetto di mobilità per la candidatura alle Olimpiadi 2020 della città di Roma.

La Conferenza ha avuto anche un interessante programma collaterale, rivolto soprattutto agli ospiti stranieri, con una visita ad una stazione della costruenda linea metro B1 in piazza Palombara Sabina - a cura di Roma Metropolitane - mentre ATAC ha fornito i voucher per la linea 110 Open e l’Agenzia ha dato agli ospiti la tessera per il bike-sharing, da usarsi liberamente anche nel week-end successivo.