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ATAC, metro A Spagna: eliminate infiltrazioni da atrio e mezzanino 

Isidoro Piterà, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

ATAC ha svolto un importante lavoro di canalizzazione delle notevoli infiltrazioni d'acqua nella stazione Spagna che ha consentito di eliminare alla radice il problema della persistenza di acque nell'atrio e fino al mezzanino. Questa attività, che ha comportato la demolizione delle contropareti delle banchine e della controvolta, originando 34 tonnellate di macerie, è stata svolta negli 80 giorni di chiusura della stazione. Ciò ha consentito di eliminare il problema dell'acqua in capo ai passeggeri che stazionano in banchina e contemporaneamente mitigato ogni danno che l'acqua potesse generare sulle strutture portanti della stazione che nel frattempo, lo ricordiamo, è stata dotata di nuova pavimentazione nell'area delle banchine e atrio banchine. Il sistema di canalizzazione ha previsto la posa in opera di giunti di impermeabilizzazione - ne sono stati realizzati quasi cento - che evitano il libero percolamento delle acque sulla banchina e sul piano treno.

ll fatto che si notino ancora, nei canali di scolo posti in alcuni ambiti della stazioni, flussi di acqua corrente è quindi indice che l’intervento di canalizzazione delle infiltrazioni è ben riuscito: le acque non ristagnano più in stazione ma vengono allontanate verso i pozzi a centro tratta e da qui rilanciate verso le condotte di smaltimento. 

Ad interventi completati le acque canalizzate, quindi, non saranno più visibili. Tale processo si concluderà nelle prossime settimane. ATAC ricorda, a tal proposito di aver già comunicato, scusandosi con i clienti, che il cantiere di Spagna è ancora attivo e lo resterà fino al termine di novembre. Nel frattempo l'azienda si è impegnata per restituire la stazione alla cittadinanza nel minor tempo possibile, specie se rapportato alle problematiche derivanti dall'acquedotto insistente sopra le gallerie, anche a rischio di critiche, perché rimane prioritario assicurare il servizio ai clienti. 

Prima di riaprire la stazione ATAC si è occupata di verificare le condizioni di tutti gli impianti di traslazione presenti nella stazione: sei scale mobili di collegamento con l'atrio, due ascensori, un servoscala e sei scale che conducono al Galoppatoio.

Sono anche presenti quattro tappeti mobili, uno dei quali in attesa di autorizzazione per la riapertura e un secondo, oggetto di manutenzione non eseguibile durante il cantiere, che riaprirà nei prossimi giorni.