Oggi a Roma

IN PRIMO PIANO

Parte la sperimentazione della nuova circolazione tra la Tangenziale Est e lo svincolo per l'A24. Ecco cosa cambia per chi arriva dalla Tangenziale (direzione San Giovanni) e da via Tiburtina. 

All'Eur, inizia lo smontaggio del circuito della Formula E. Previste chiusure in orario notturno, i dettagli.
In particolare oggi, dalle 20,30 e sino alle 5,30 di domani mattina, prevista  la chiusura della Colombo nel tratto da viale Europa a viale Civiltà del Lavoro. Deviazione, dalle 20,30 a fine servizio, per le linee di bus 30, 170, 714, 771, 791. Di notte si spostano NMB e NME. Ripristinato il capolinea bus di piazzale dell'Agricoltura. Per la linea 788, sino al 14 aprile capolinea spostato all'altezza della stazione di Eur Magliana.
 

TRASPORTO PUBBLICO

Da oggi, chiusa al transito per lavori via Campo Marzio nel tratto compreso tra piazza San Lorenzo in Lucina e piazza del Parlamento. Da largo Fontanella Borghese deviata la linea circolare 100 in direzione via Porta Pinciana e 119 diretta a piazza Venezia.

Per lavori in via della Pisana, nel tratto compreso da via dei Grimaldi a via San Giovanni Eudes, deviazioni per i bus delle linee 792, 808 (anche le corse scolastiche), 881 e 892. Qui i dettagli.
 

LINEE "S"

Sono tornati i collegamenti bus speciali "S" a servizio di studenti e lavoratori. Previste nuove linee, nuovi percorsi e fermate. Qui i dettagli.
 

ZONE a TRAFFICO LIMITATO 

Oggi varchi chiusi in Centro dalle 6,30 alle 18, a Trastevere dalle 6,30 alle 10 e nel Tridente dalle 6,30 alle 19. 
 

LIMITAZIONI AMBIENTALI

Attive le limitazioni ambientali in Fascia Verde e nell'Anello Ferroviario. Dal lunedì al venerdì, nella Fascia Verde, si fermano le auto diesel sino a Euro 2 e quelle benzina fino a Euro 1.

Nel più piccolo Anello Ferroviariosempre dal lunedì al venerdì, c'è il blocco per le auto a benzina Euro 2 e per moto e motorini Euro 1. Ancora nell'Anello Ferroviario, non possono accedere e circolare, sette giorni su sette, i ciclomotori e motoveicoli Euro 0. 

Sono previste anche deroghe che riguardano, tra gli altri, i mezzi a Gpl e a metano, i veicoli con contrassegno disabili e le due ruote (cilindrata SUPERIORE ai 50 cc) registrate come storiche.
 

PREFERENZIALI PRESIDIATE e DIVIETI NOTTURNI in TANGENZIALE

Su viale Regina Margherita riaccesa dal 29 marzo la telecamera di controllo della corsia preferenziale. Leggi di più.

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, corso Vittorio e viale Regina Margherita. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Per ridurre l'inquinamento acustico ambientale è istituito il divieto di transito notturno, tra le 23:00 e le 6:00, sui seguenti tratti della Tangenzialecirconvallazione Salaria: tra via delle Valli e via Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia circonvallazione Tiburtina: tra largo Passamonti e viale Castrense (altezza via Nola), in entrambi i sensi di marcia. Nel divieto notturno è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina.

Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade, mezzi delle forze dell'ordine e Polizia locale, i veicoli adibiti a sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU).

 

Ultimo aggiornamento 12/04/2021 - 14:38