Oggi a Roma

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 20 Gennaio, 2021 - 14:56

Emergenza sanitaria: divieto di spostamento dalle 22 alle 5, salvo motivi di urgenza, salute e lavoro. Da ricordare che il Lazio è in zona "arancione": spostamenti liberi, ma solo all'interno del proprio comune. 

MISURE ANTI-INQUINAMENTO

In vigore le consuete limitazioni: nella Fascia Verde si fermano le auto diesel fino a Euro 2 e quelle a benzina sino a Euro 1. Nell'Anello Ferroviario, più piccolo, lo stop è per le auto e benzina Euro 2, per quelle diesel Euro 3, per moto e motorini Euro 0 e 1.

Riattivate le Zone a traffico limitato della città. Oggi sono in vigore le diurne di Centro (6,30-18), Tridente (6,30-19) e Trastevere (6,30-10).

TRASPORTO PUBBLICO

Per permettere la sostituzione dei quadri elettrici, dal 20 al 24 di gennaio la stazione Spagna della metro A sarà chiusa.

Scuola, riapertura delle superiori con presenza al 50%. Operativo il piano del trasporto pubblico per accompagnare la ripresa delle scuole. Qui approfondisci il piano.

Demolizione della Tangenziale est nel tratto altezza stazione Tiburtina: nell'ambito dei lavori, stanotte e domani notte, dalle 21,30 alle 5 sarà chiusa la preferenziale di via Masaniello per la posa di cavidotti. Durante i lavori, il capolinea delle linee 211, 409, n041 e n409 sarà a largo Mazzoni. Deviate le linee 111, 163, 309, 448, 545 e nMB, che salteranno la fermata numero 82023 alla stazione Tiburtina, effettuando comunque la fermata sul piazzale della Stazione Tiburtina, pochi metri dopo via Mazzoni.

CANTIERI

Metro C, ripresi i lavori serali per il prolungamento della linea da San Giovanni al Colosseo: dalle 20,30 circa, tra San Giovanni e Pantano bus al posto dei treni con le navette MC e MC3. Qui maggiori dettagli.

Partita la seconda tranche dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte della Magliana. Restringimenti su entrambe le carreggiate del viadotto della Magliana. Per saperne di più c'è il nostro articolo in primo piano.
 
VIABILITA'
 
Sulla circonvallazione Ostiense, per lavori stanotte tra le 22 e le 6 chiuso il tunnel che porta sulla Colombo.
 
Lavori notturni sulla diramazione Roma nord della A1 Milano-Napoli. Stanotte, dalle 22 alle 5, chiusura della carreggiata verso Roma, tra Settebagni e il Gra. Traffico deviato sulla Salaria. 
 

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, sulla Tangenziale tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni), compreso l’accesso da via Prenestina. Nelle stesse ore, il divieto è valido anche nel tratto di Tangenziale tra la Nomentana e il ponte delle Valli. Deroghe per i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade, mezzi delle forze dell'ordine e Polizia locale, i veicoli adibiti a sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU).

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, corso Vittorio e viale Regina Margherita. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.