Oggi a Roma

IN PRIMO PIANO

  • Stasera, dalle 20 a mezzanotte, è in programma uno sciopero indetto dal sindacato Cobas che interesserà unicamente il consorzio Roma Tpl che in città gestisce circa 100 linee di bus. La rete Atac sarà invece regolarmente in servizio. I dettagli della protesta serale in Roma Tpl.
  • Il Lazio è in zona bianca. Non c'è più il coprifuoco notturno. Resta l'obbligo di mascherina anche all'aperto e il divieto di assembramenti.
  • Stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma al Circo MassimoLeggi qui il calendario delle modifiche per il trasporto pubblico.
     

TRASPORTO PUBBLICO

  • Linee Mare, potenziato il servizio. I collegamenti bus 07 e 062 sono in strada tutti i giorni per raggiungere le spiagge di Ostia e Torvaianica. Al sabato e alla domenica si aggiunge la 068, che fa la spola tra la stazione Acilia della ferrovia Roma-Lido e Torvaianica.
  • A Tor Bella Monaca sono terminati i lavori sulla rete del gas di via Trinitapoli e di via Bitonto. Ripristinati, dunque, percorso e fermate della linea di bus 053. 
  • Le ultime deviazioni in corso per le linee bus puoi trovarle qui.
     

CANTIERI

  • Fino al 30 giugno, in programma lavori sulla rete idrica di via Ostiense direzione Roma. Per lasciare spazio al cantiere è prevista la chiusura della rampa di immissione sulla Via del Mare al km 11 e 600. 
     
  • Zona Villa Chigi, dalle 8 di oggi sono previsti interventi di manutenzione a via Montebuono. Le linee bus 63, 92 e 235 saranno deviate.
     
  • In via della Magliana, dal 21 al 24 giugno, senso unico alternato e regolato con impianto semaforico per lavori tra vicolo dell'Imbrecciato e via Rendola
     

ZTL DIURNE

  • Centro 6,30-18
  • Tridente 6,30-19
  • Trastevere 6,30-10

Qui tutte le mappe, gli orari e le regole delle Ztl cittadine. Da ricordare che le per le notturne di San Lorenzo e di Trastevere l'orario è stato temporaneamente ridotto. Sino a luglio, sono in vigore dal mercoledì al sabato dalle 23 alle 3, anziché dalle 21,30 alle 3.
 

PREFERENZIALI PRESIDIATE e DIVIETI NOTTURNI in TANGENZIALE

  • Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio (la preferenziale di Portonaccio, che è stata sospesa sino al 17 giugno per lavori a via Galla Placidia, è di nuovo attiva 24 ore su 24, feriali e festivi), via Labicana, corso Vittorio e viale Regina Margherita. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
  • Per ridurre l'inquinamento acustico ambientale è istituito il divieto di transito notturno, tra le 23:00 e le 6:00, sui seguenti tratti della Tangenziale: circonvallazione Salaria: tra via delle Valli e via Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia circonvallazione Tiburtina: tra largo Passamonti e viale Castrense (altezza via Nola), in entrambi i sensi di marcia. Nel divieto notturno è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade, mezzi delle forze dell'ordine e Polizia locale, i veicoli adibiti a sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU).
Ultimo aggiornamento 21/06/2021 - 08:51