segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

Via Conca d'Oro, lavori terminati e percorso ripristinato per cinque linee bus

EVENTO TERMINATO

 

Terminati i lavori sulla rete idrica di via Conca d'Oro altezza via Val Santerno. 

 

L'intervento aveva richiesto la limitazione al passaggio dei veicoli pesanti e una deviazione per le linee bus 83, 88, 311, 336 e 343.

 

 

Centocelle, chiuso tratto via delle Robinie: deviazioni bus

Centocelle, via delle Robinie è chiusa tra viale Palmiro Togliatti e via degli Ontani per manto stradale danneggiato. La linea di bus 213 devia su via dei Castani e via dei Faggi, in entrambe le direzioni. Le linee 313, 556, N5 e N543, sempre in entrambi i sensi di marcia, passano su via dei Gelsi. La 552, ancora in entrambe le direzioni, passa su via dei Faggi e via dei Sesami.

Temporaneamente sospese le fermate numero 72583 - 72617 - 72618 - 72586 - 72616 - 71238 - 71309 - 71239 - 71316.

Riduzione di carreggiata per lavori in via Gregorio XI, devia la 546

Riduzione di carreggiata per lavori in via Gregorio XI, altezza via Bartolomeo Dusi. In entrambe le direzioni, la linea di bus 546 è deviata su via di Boccea e via di Val Cannuta.

Rete tram, resta modificato il servizio delle linee 2, 3 e 19

Rete tram, resta modificato, ricorda Atac, il servizio delle linee 2, 3 e 19.

La 2 è su bus lungo tutto il percorso. La 3, viaggia con tram tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia; la 19 è su tram tra piazza dei Gerani e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento.

Qui i dettagli del servizio sostitutivo.

 

Metro A

Lavori serali di rinnovo integrale dei binari (rotaie e massicciata) della metro A. Il cantiere interessa la tratta Ottaviano-Battistini (il tratto Anagnina-Ottaviano è già stato riqualificato). Per lasciare spazio ai lavori, dalla domenica al giovedì, l’ultima corsa dei treni è alle 21. Poi il servizio prosegue, lungo tutto il percorso, su bus (con la linea MA). L'unica stazione non servita dai bus sostitutivi, per motivi di viabilità, è quella di Spagna. Qui i dettagli del servizio sostitutivoIl venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A resta aperta, come le altre linee metro (B, B1 e C), sino all'1,30 di notte. Da ricordare che, concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono sempre le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

 

Da ricordare inoltre che, per la manutenzione delle scale mobili, sino al 30 giugno è chiusa la stazione Vittorio Emanuele. In alternativa si può utilizzare la vicina fermata Manzoni. A seguire, sempre per interventi di riqualificazione, sarà chiusa la stazione di Spagna (dal 15 luglio al 3 ottobre, in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Flaminio) e  quella di Ottaviano (dal 22 luglio al 9 settembre, in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Lepanto). 

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Zone a traffico limitato

Questi gli orari. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. Per quel che riguarda le Ztl notturne, quelle di Trastevere e San Lorenzo sono attive dal mercoledì al sabato, dalle 21,30 alle 3; quelle di Centro e Testaccio sono in funzione il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3. 

Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine, compresa la Fascia Verde.

Tangenziale, divieto di transito notturno in due tratti

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.