IT | EN

Oggi a Roma

 

Via Solari (Massimina), ok progetto per riapertura dopo frana 2015

Via libera dalla Giunta capitolina al progetto per la messa in sicurezza del versante in frana di via Gioele Solari, nel quartiere di Massimina nel XII Municipio. L'importo previsto per i lavori è di 725mila euro. La strada venne chiusa nel 2015 in seguito a uno smottamento del terreno dovuto al maltempo. Il progetto prevede la realizzazione di un'opera di sostegno, la riprofilatura del versante, la pulizia e il decespugliamento degli spazi, l'abbattimento delle parti instabili e la realizzazione di sistemi antierosione attraverso elementi di ingegneria naturalistica.

"Un intervento particolarmente atteso dai cittadini di Massimina - dichiara l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture, Ornella Segnalini -. Quella frana ha causato inevitabili e prolungati disagi alla viabilità della zona - prosegue l'assessore - rendendo inaccessibile la strada e costringendo per lungo tempo i cittadini a pesanti rallentamenti del traffico. Con l'approvazione della delibera di oggi vogliamo porre fine a questa situazione insostenibile, intervenendo il prima possibile per il ripristino della normale viabilità, per riconsegnare ai cittadini la piena fruibilità di una zona importante della Capitale, penalizzata per troppo tempo da iter burocratici lunghi e tortuosi". Secondo il presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti, "Si risolve finalmente una delle criticità che denunciavamo da più tempo e per la quale ci siamo messi al lavoro con l'assessore Segnalini fin dal nostro insediamento. Si tratta di un segnale importante verso il quadrante di Malagrotta-Massimina che torna al centro dell'attenzione dell'Amministrazione capitolina, come dimostrano anche i numerosi interventi portati avanti sulla viabilità principale grazie alla convenzione con Anas".  (red)

Segnaletica, cantiere estivo a corso Francia per la manutenzione

Cantieri estivi per la manutenzione della segnaletica a corso Francia. Da lunedì 8 agosto prenderanno il via gli interventi per il rifacimento della segnaletica orizzontale, lavori a cura del dipartimento Simu - Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Come spiegano in una nota il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l'assessora ai lavori pubblici, Gina Chirizzi, dall'8 al 26 agosto, solo in orario notturno, gli interventi riguarderanno il tratto tra via Valdagno e la fine del Ponte Flaminio nei due sensi di marcia, con l'istituzione del limite di velocità a 30 km orari e la riduzione della carreggiata.
Dall'8 al 10 agosto invece i lavori, in orario diurno e con l'istituzione del divieto di sosta, interesseranno i seguenti tratti: da Corso Francia, area parcheggio su strada laterale direzione Roma dal civ. 247 al civ.221 (altezza semaforo inversione di marcia); da Corso Francia, area parcheggio su strada laterale direzione Roma dal civ. 209 al civ. 201; da Corso Francia, area parcheggio su strada laterale direzione Roma dal civ. 193 al 183. 
Nella giornata dell'11 agosto invece, in orario diurno e con istituzione del divieto di sosta, gli interventi riguarderanno il tratto di Corso Francia, area parcheggio su strada laterale direzione fuori Roma, dal civ. 176 al civ. 200 e dal civ. 214 al civ. 222. (red)

Appia, sino a metà agosto restringimento altezza Ciampino

Fino al 14 agosto, su via Appia altezza Ciampino, restringimento della carreggiata, in entrambe le direzioni, per l’esecuzione di attività di spostamento di cavi di alta tensione; tali attività risultano necessarie all’avanzamento dei lavori in corso relativi all’adeguamento del canale di gronda per lo smaltimento delle acque del bacino di alimentazione nell’area dell’aeroporto di Ciampino. Lo fa sapere Anas. (red) 

 
 

Rfi, lavori nella stazione di Ciampino. Cantieri sino al 5 settembre

Sino al 5 settembre, lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Ciampino a cura di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana. 
Gli interventi prevedono il rifacimento della stazione che collega le linee dei Castelli con la Capitale (FL4). Obiettivo, potenziare  l’infrastruttura rendendo possibile l’aumento della velocità nella linea.
L’importo dei lavori di questa prima fase ammonta a 15 milioni di euro.
Sino al 5 settembre, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Ciampino-Velletri, Ciampino-Albano e Ciampino-Frascati. È previsto un servizio bus tra tutte le stazioni coinvolte. Alcuni treni regionali della linea Roma-Cassino-Caserta subiranno variazioni di orario e fermeranno anche a Ciampino.
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.  Sui bus, sottolinea Rfi, non è ammesso il trasporto di bici e di animali di grossa taglia. (red)

Accordo sindacale in RSM per personale dell'Area Servizi Ausiliari Mobilità

Accordo siglato tra Roma Servizi per la Mobilità e sindacati sull'armonizzazione contrattuale del personale appartenente all’Area Servizi Ausiliari per la Mobilità.

L'intesa siglata con gran parte delle orgazzazioni sindacali mette fine al graduale processo di equiparazione che l'azienda ha intrapreso negli ultimi anni. La firma risolve una questione controversa e permette di raggiungere un obiettivo a lungo inseguito: la parificazione tra le diverse aree contrattuali. Il processo di armonizzazione, con la parità tra i livelli retributivi/professionali per tutto il personale, consentirà il miglioramento del clima aziendale e creerà le condizioni per l’aumento della produttività.

In questo modo Roma Servizi per la Mobilità potrà lavorare ancora meglio alla pianificazione e all'attuazione dei progetti di Roma Capitale mirati alla mobilità sostenibile.

Riaperta via Ardeatina tra Tor Pagnotta e il Gra

Riaperta via Ardeatina tra Tor Pagnotta e il Gra. La strada era chiusa dal 4 luglio per lavori Acea di ampliamento della rete idrica. I lavori Acea sono terminati e la strada dunque è stata riaperta. A settembre, fa sapere la Polizia Municipale, sono previsti lavori di ripristino definitivo del manto stradale. (red)

Chiusure serali, per eventi, su via dei Fori e via dei Cerchi

Sino al 23 agosto, dalle 20 alla mezzanotte, per lasciare spazio alla rassegna di spettacoli "Cerchi e Fori", saranno chiuse al traffico via dei Fori Imperiali e via dei Cerchi (nel tratto tra via di San Gregorio e via dell'Ara Massima di Ercole). Su via dei Cerchi, sempre tra via di San Gregorio e via dell'Ara Massima di Ercole, già dalle 18,30 di ogni giorno sarà in vigore il divieto di sosta. Deviate su percorsi alternativi le linee bus 51, 75, 85, 87, 117, 118 e 628. I dettagli qui.

Roma Servizi per la Mobilità, gli orari di agosto

Roma Servizi per la Mobilità, gli orari di agosto.
Lo sportello permessi è sempre aperto con i consueti orari: dal lunedì al venerdì (tranne Ferragosto) dalle 8.30 alle 16. Da ricordare che per venire allo sportello occorre l'appuntamento chiamando lo 0657003 (tasto 9) o con l'app gratuita Solari Q (disponibile per iOs e Android).
Il contact center 0657003 è attivo con il consueto orario (tranne Ferragosto): dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
L'infopoint di Termini (attivo dalle 8 alle 20) e il check point bus turistici di Aurelia (in funzione dalle 8 alle 14) restano aperti tutto agosto con presidio anche a Ferragosto.

 

Zone a traffico limitato, tutti gli orari. Ad agosto le notturne sono sospese

Zone a traffico limitato diurne, ricordiamo gli orari. Quella del Centro è in funzione, nei feriali, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in vigore, sempre nei feriali, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. Quella di Trastevere è attiva, ancora nei feriali dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10.
Ad agosto, le Ztl notturne non sono attive. Torneranno attive a cominciare da giovedì 1 settembre (Trastevere e San Lorenzo) per poi proseguire venerdì 2 settembre (Testaccio e Centro). 
Qui le mappe e tutti i dettagli delle Ztl cittadine- C'è anche una sintesi dei provvedimenti di limitazione della circolazione attualmente previsti nella Fascia Verde e nell'Anello Ferroviario.

Atac torna a gestire alcune linee subaffidate

Da lunedì 1 agosto, alcune linee che facevano parte di un lotto dato in gestione ai privati, nell'ambito del piano di subaffidamento varato nei mesi scorsi dall'azienda, sono nuovamente gestite da Atac. Si tratta in particolare delle linee 118, 071, 654, 515, 795, 709 e 731. 

In strada le Linee Mare per le spiagge di Ostia e Torvaianica

In strada le 'linee bus mare' per le spiagge di Ostia e Torvaianica. Tutti i giorni sono in strada 07 e 062. Sabato e festivi anche la 068. Qui i dettagli. La 068, dall'8 agosto sarà disattivata.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.

ISO 9001