segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

Galleria Giovanni XIII, terminato il primo intervento. Ulteriori riparazioni nelle notti del 7 e 8 ottobre

È terminato il primo intervento del Dipartimento Lavori pubblici all’interno della Galleria Giovanni XXIII. Lo fa sapere il Campidoglio in una nota.

 

 

L’infrastruttura viaria ha subito, infatti, alcuni danni a causa di un incendio divampato ieri, causato da un pulmino all’interno della tratta del traforo che unisce il Foro Italico alla Pineta Sacchetti.

 

 

Dopo un primo immediato sopralluogo, sono subito partiti i lavori di ripristino, in particolare dell’asfalto e del ciglio del marciapiede danneggiati dall’incendio e dall’urto del mezzo; sono stati anche ritinteggiati i pannelli fotoriflettenti anneriti dal fumo.

 

 

Inoltre, è stato pianificato un secondo intervento per le notti di lunedì 7 e martedì 8 ottobre per riparare alcuni danni di piccola entità alla linea elettrica e di ventilazione e ai cartelli stradali. Non sono stati riscontrati danni di natura strutturale né alcun guasto agli impianti antincendio, di controllo della velocità Celertias, e al sistema di video sorveglianza.

 

 

La riapertura al traffico della galleria è stata effettuata dalla Polizia locale a seguito dei necessari interventi effettuati dal Dipartimento Lavori pubblici.

 

 

“Appena avuta notizia i tecnici del Dipartimento si sono prontamente attivati per le opportune verifiche sull’infrastruttura, sugli impianti e sulle condizioni della galleria a seguito dell’incendio. Riscontrata l’entità dei danni, è stato pianificato l’intervento di riparazione terminato questa mattina e programmato quello che sarà svolto in orario notturno sugli impianti lievemente danneggiati”, commenta l’Assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.
 

Metro A, il 4 ottobre riapre la stazione Spagna

Riaprirà domani, venerdì 4 ottobre, come da programma, la stazione Spagna della metro A al centro di un complesso intervento di restyling.

 

 

Lo fa sapere Atac in una nota spiegando che si è conclusa infatti la prima fase dei lavori, durata 80 giorni, nel corso della quale si sono svolte le lavorazioni maggiormente invasive sul sistema infrastrutturale e dunque non compatibili con l'accesso al pubblico.

 

 

Il cantiere proseguirà, a stazione aperta, fino al termine di novembre. Come già per Ottaviano, anche per la stazione Spagna chiediamo pazienza ai clienti se alcune aree della stazione resteranno non agibili e alcune porzioni di arredo saranno mascherate dalle protezioni di cantiere.

 

 

GLI INTERVENTI STRUTTURALI: eliminate le infiltrazioni in banchina. Come già avvenuto nella stazione Ottaviano, è stata rimossa la vecchia pavimentazione in gomma nelle zone di banchina, anti-banchina e corridoio lato Villa Borghese, ed è stata sostituita con un nuovo rivestimento in resina con caratteristiche fortemente innovative e sostenibili rispetto alle soluzioni tradizionali adottate nell'ambito delle infrastrutture di trasporto pubblico. In totale, sono stati cambiati 1.600 metri quadri di pavimenti con un evidente impatto da un punto di vista estetico e funzionale, dei quali 1100 metri quadri in area di banchina. Quest'ultima è stata oggetto di un profondo intervento strutturale, con la totale demolizione delle pareti delle banchine e della volta, per realizzare un nuovo sistema di canalizzazioni che risolvesse alla radice il problema annoso delle infiltrazioni. Tali attività hanno generato oltre 34 tonnellate di macerie e parte delle demolizioni con conseguenti nuove impermeabilizzazioni sono state effettuate anche a partire dal piano mezzanino fino alle discenderie che portano in banchina. Così in un comunicato Atac.  

 

 

GLI INTERVENTI DI RECUPERO EFFETTUATI E IN CORSO. Oltre all'importante e sostanziale lavoro di rimozione e ricostruzione totale di banchine, della volta su entrambe le gallerie, del piano mezzanino e delle discenderie, numerose attività hanno interessato la pulizia e il restauro conservativo. In particolare, sono state oggetto di intervento tutte le superfici a mosaico presenti nella stazione, mentre procederanno nei prossimi giorni le attività di rivestimento delle superfici verticali in travertino.

 

 

ALTRE ATTIVITÀ DA COMPLETARE. I lavori proseguiranno a stazione aperta, senza interferire con il regolare servizio di trasporto, nelle prossime settimane. Verranno completati la volta di copertura in area di banchina, unitamente all'installazione di un nuovo sistema d'illuminazione. Quindi sarà realizzata la segnaletica informativa, compresi i percorsi loges, i controsoffitti, e si completeranno il rivestimento delle superfici verticali di banchine e piano mezzanino, le finiture murarie e gli arredi. Infine, verrà sostituita del tutto la vecchia biglietteria con una nuova infrastruttura che prenderà il nome di Atac Point, realizzata con un nuovo concept mirato all'accoglienza. Verranno sostituite anche le cabine degli operatori di stazione e sarà completata l'installazione di verde sulla facciata esterna.

Riaperta alla circolazione la galleria Giovanni XXIII°

Riaperta la Galleria Giovanni XXIII, rimasta chiusa dalla mattinata del 2 ottobre fino al primo pomeriggio del giorno seguente, in seguito all'incendio di un veicolo.

La riapertura, è stata autorizzata al termine degli interventi tecnici per il ripristino delle regolari condizioni di sicurezza.

 

Tangenziale, chiusure altezza rampa via Livorno

Per un incidente che ha danneggiato una porzione della barriera di protezione, sul vecchio tracciato della Tangenziale (circonvallazione Nomentana) ci sono delle chiusure all'altezza della rampa di via Livorno.

Tangenziale Est, riaperta l'uscita di via Prenestina

Tangenziale Est, carreggiata direzione San Giovanni, riaperta l'uscita di via Prenestina.

 

Era chiusa dallo scorso mese nell'ambito dei lavori di riqualificazione che stanno interessando il tratto di Sopraelevata della Tangenziale.

 

Di seguito il comunicato del Campidoglio. "Le lavorazioni, partite l’11 settembre, hanno riguardato il completo rifacimento del pacchetto stradale e contemporaneamente l’allestimento del ponteggio nella parte inferiore della rampa. I lavori proseguono sull’intradosso (la parte inferiore dell’infrastruttura) per la completa sistemazione cella Circonvallazione Tiburtina, dopo 34 anni dall’ultimo intervento".

 

“Stiamo andando verso il Giubileo, ogni giorno è prezioso e ne abbiamo guadagnato uno – commenta l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini - I lavori dovevano terminare il 4, ma siamo riusciti a riaprire prima la tratta. Ci avviciniamo al Giubileo e con costanza andiamo avanti per chiudere tutti i cantieri, per diminuire la pressione sulla città e al tempo stesso manutenere al meglio le nostre strade e infrastrutture, migliorando sensibilmente la sicurezza. Andiamo avanti – conclude Segnalini - con le ulteriori lavorazioni sull’intera infrastruttura, compreso il ripristino delle barriere fonoassorbenti e i guardrail deformati a causa di incidenti”.

Sabato World Triathlon Cup all'Eur, la mobilità

Dalle 9 alle 13 circa di sabato all'Eur avrà luogo la 2° edizione del World Triathlon Cup di Roma. Previste una gara di nuoto su un circuito di 750 metri all’interno del laghetto dell’Eur, una Bike course di 5 giri di percorso per un totale di 20 Km; una Run course di 2 giri di percorso per un totale di 5 Km.  Il percorso della Bike course si snoderà lungo viale America, via Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade, viale dei Santi Pietro e Paolo, via Tupini e viale America.

 

Il percorso della Run course invece interesserà viale America, via Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, via Tupini, (ingresso nel Parco ciclabile) e viale America. Dalle 6 alle 14 circa, deviazioni per le linee 30, 31, 73, 671, 708, 712, 714, 724, 763, 771, 777, 779, 780, 788, 791, N070, L05, C01. Qui le deviazioni Atac. La 763, di Roma Tpl, sarà deviata su viale dell'Agricoltura, via delle Tre Fontane, via dell'Artigianato e viale Europa. Per quanto riguarda le linee 771 e 777, gestite da Bus International Service, per la 771 la deviazone sarà su via delle Tre Fontane, via dell'Artigianato, viale dell'Arte e viale Europa; per la 777 percorso su viale dell'Astronomia, viale Tupini, piazzale Parri e viale Egeo.

Restringimento di carreggiata su via di Isola Farnese, devia la 032

Restringimento di carreggiata all'altezza del civico 20 di via di Isola Farnese. La linea di bus 032 in entrambe le direzioni prosegue su via Cassia senza transitare su via di Isola Farnese e piazza della Colonnetta.

Testaccio, via Rubattino: ripristinato percorso linee 83, 170 e 781

A Testaccio, terminati i lavori in via Rubattino, ripristinato il percorso delle linee bus 83, 170 e 781.

Galleria Giovanni XXIII, resta al momento chiusa carreggiata in direzione Pineta Sacchetti

Per lavori urgenti che si sono resi necessari all'interno della Gglleria Giovanni XXIII, in seguito all'incendio di un veicolo verificatosi nella mattinata del 2 ottobre, resta al momento chiusa la carreggiata nella direzione di via della Pineta Sacchetti, con interdizione al traffico anche dell'accesso alla galleria dalla rampa di viale Antonino di San Giuliano.

 

La riapertura, fa sapere il Campidoglio, avrà luogo al termine degli interventi tecnici per il ripristino delle regolari condizioni di sicurezza.

 

Riaperta invece, già dalla tarda mattinata del 2 ottobre, la carreggiata della galleria in direzione Foro Italico/Salaria/San Giovanni. Predisposto un rafforzato servizio di viabilità da parte della Polizia Locale di Roma Capitale nei territori interessati.  

Ferrovie, circolazione regolare

Risolto il guasto tra Roma Termini e Roma Tiburtina, la circolazione ferroviaria, fa sapere Trenitalia, è regolare. Qui tutti gli aggiornamenti.

Linea 360 ripristinata su percorso regolare

Linea 360 ripristinata su percorso normale. Terminati lavori in via Tommaso Salvini.

Cantiere notturno Ardeatina/Tor Carbone

Nell'VIII Municipio, cantiere notturno, dalle 22 alle 6, con il divieto di transito in via Ardeatina/Tor Carbone, direzione Centro. In particolare in  via Ardeatina, in corrispondenza della rotatoria tra via Ardeatina/via di Vigna Murata/via di Tor Carbone. Possibile deviazione per la linea di bus 218.

Linea bus 660, dal primo ottobre è una circolare con capolinea unico ad Arco di Travertino

Dal primo ottobre, la linea di bus 660 diventa una circolare con capolinea unico ad Arco di Travertino.

 

Il percorso: dal capolinea di Arco di Travertino la linea segue l'itineraro abituale fino a via dell'Almone, poi prosegue su via Appia Pignatelli, via Appia Antica, vicolo della Basilica, di nuovo via Appia Pignatelli e via dell'Almone, via Appia Nuova e ritorno ad Arco di Travertino. Soppresso il capolinea di Cecilia Metella e due fermate, sempre a Cecilia Metella.

 

Gli orari di prima e ultima partenza da Arco di Travertino rimangono invariati: 7 e 20,45.

Lavori a viale Rossini, deviazione in corso per le linee 3Bus e 19Nav

Per lavori stradali sulla sede tramviaria di viale Gioacchino Rossini, nel tratto compreso tra via Saverio Mercadante e via Giovanni Paisiello, le linee 3BUS e 19NAV, che attualmente sostituiscono i tram di 3 e 19, sono deviate.

 

Direzione stazione Trastevere/piazza di Porta Maggiore, da via Saverio Mercadante passano su via Giacomo Carissimi, via Vincenzo Bellini, viale Liegi, poi normale percorso.

 

Temporaneamente sospese le fermate numero 71849-71259-71262.

Sabato 5 ottobre sciopero dei trasporti: orari e modalità a Roma

In arrivo una nuova protesta nel comparto del trasporto pubblico locale. In particolare sabato 5 ottobre il trasporto pubblico sarà a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato di base Orsa. 

 

A Roma l’agitazione interesserà la rete di Atac (bus, filobus, metropolitane e la ferro-tranvia Termini-Centocelle) e i bus periferici gestiti dagli altri operatori presenti in città. Il servizio sarà comunque regolare dall’inizio delle corse diurne e fino alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20.

 

Saranno invece possibili stop dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 in poi. Nelle stesse ore possibili disagi anche sulle linee di Cotral e Astral. Possibili ripercussioni anche sul servizio notturno. Servizio regolare sulle ferrovie regionali di Trenitalia. 

 

Aggiornamenti su questo sito e sul canale di X @romamobilita.

Stazione Termini, lavori notturni di aggiornamento. Modifiche alla circolazione

Dal 30 settembre al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì, all'interno della stazione Termini, Rete Ferroviaria Italiana svolgerà, di notte, interventi di aggiornamento e potenziamento infrastrutturale ai deviatoi, binari e marciapiedi. Nel periodo dei lavori, quindi in orario notturno, saranno necessarie modifiche della circolazione ferroviaria. "Il valore economico delle attività, che ogni notte di lavoro vedranno impegnati 30 tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici, è di 1 milione di euro", lo comunica la società del Gruppo FS. Qui maggiori dettagli.

Da giovedì torna Romics alla Fiera di Roma: piano viabilità

Da giovedì a domenica, la Fiera di Roma, in via Portuense, ospita l’edizione numero 33  di Romics, il festival del fumetto. Gli ingressi Nord ed Est saranno aperti dalle 10 alle 19. La Fiera di Roma si può raggiungere con la ferrovia FL1 Orte/Fara Sabina-Roma-Fiumicino Aeroporto. Sempre con il trasporto pubblico, linee bus  808, 089, 701 e 701L per Fiera Roma. In occasione del festival, è programmato un potenziamento del servizio dei treni.

Lavori, dal 30 settembre chiude un tratto di viale delle Province

Cantiere sulla rete del gas di viale delle Province. Dalle 8 del 30 settembre, e fino a cessate esigenze, per lavori all’altezza del civico 154, la strada verrà chiusa al transito in direzione e verso da piazzale delle Province a via Tiburtina.

 

Le linee bus 120F, 490, P10, P20 e nMB, 495, 542, 649 e C3 verranno deviate su viale Ippocrate e via Tiburtina. Saranno sospese due fermate in viale delle Provice e una in via Tiburtina. Sarà invece istituita una fermata provvisoria in viale Ippocrate.

Dal 30 settembre al 3 ottobre potature a viale Tiziano, la viabilità

Dal 30 settembre al 3 di ottobre potature a viale Tiziano, nel tratto direzione e verso da piazza Apollodoro a piazza Cardinal Consalvi. Tra le 7 e le 17, previste delle chiusure al traffico, che saranno progressive e in base alle lavorazioni.

 

Nelle stesse ore, previsto anche il senso unico alternato tra via Erulo Eruli e il civico 108; su viale della XVII Olimpiade, ancora tra le 7 e le 17, divieto di transito sulla carreggiata lato civici dispari, dal civico 3 e sino a viale Tiziano. 

 

Temporaneo spostamento percorso e sospensione fermate linee 2bus-53-53d. Qui il dettaglio delle deviazioni.

Metro C, obiettivo Colosseo: dalle 21 bus navetta tra Malatesta e San Giovanni

Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, sino al 31 ottobre a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus. 
 

Inoltre, dalle 20,30 del 4 e fino al termine del servizio del 6 ottobre, e dalle 20,30 del 25 fino al termine del servizio del 27 ottobre, la linea C sarà integralmente sostituita da navette bus.

Riaperta al transito la corsia preferenziale di via Labicana, ripristinati i percorsi di 8 linee

Riaperta al transito veicolare la corsia riservata al trasporto di via Labicana in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra piazza del Colosseo e via Merulana.

 

Ripristinati i percorsi delle linee 8busP, 3bus, 51, 85, 87, C3, n3D e n3S

Ostiense, lavori di manutenzione in notturna tratto tra viale Marconi e via delle Sette Chiese

Lavori di manutenzione in orario notturno su via Ostiense, nel tratto compreso tra viale Guglielmo Marconi e via delle Sette Chiese.

 

Il cantiere è in programma tra le 22 e le 6 sino alla notte tra il 23 e il 24 novembre. Nell'area interessata dai lavori previsti divieti di sosta, sensi unici alternati e restringimenti di carreggiata.

 

I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale, lo sfalcio, la pulizia banchine e la rimessa in quota di chiusini e caditoie.

 

 

Metro A, proseguono i lavori serali e notturni di rinnovo integrale dell'infrastruttura

Sulla linea A, sino al 5 di dicembre andranno avanti i lavori serali e notturni di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Dalla domenica al giovedì la linea chiude alle 21 (orario delle ultime partenze dei treni dai capolinea) e poi il servizio prosegue su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori sono sospesi e la metro A è attiva sino all'1,30 di notte. 

 

Sempre sulla metro A, per lavori di restyling e manutenzione, prosegue invece la chiusura delle stazioni di Spagna (sino al 3 di ottobre) e Furio Camillo (sino al 6 di novembre) e vanno avanti anche gli interventi nella fermata Cipro (che comunque resta aperta).

Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione

Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. In particolare, da lunedì 16 settembre per lavori di rinnovo dei binari in via Prenestina, sarà chiusa la corsia tranviaria nel tratto compreso tra piazzale Prenestino e piazzale Labicano. Sino al 3 novembre le linee 2, 3, 5, 8  e 14 viaggeranno integralmente su bus. La linea 19, sarà sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si potrà utilizzare la linea 5). Ci sarà invece la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare. 

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Tangenziale, divieti di transito notturni e lavori

Per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

 

 

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.