segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

Rete bus, deviazioni in corso tra Casalotti e Acilia. Ripristinata la 541 a Portonaccio

A Portonaccio, ripristinato il percorso della linea di bus 541 su via Latino Silvio. La linea era deviata per un intervento delle Forze dell'Ordine.

 

Per lavori urgenti in via della Salvia, restano invece al momento deviate le linee 08 in direzione Antifane e 017 in direzione della stazione di Acilia. La 08 devia per via della Verbena, la 017 in via delle Case Basse e via della Maggiorana.

 

Infine a Casalotti prosegue la parziale chiusura al traffico di via della Cellulosa che comporta la deviazione della 028 su via Boccea.

Chiuso tratto di via della Cellulosa, deviata la linea 028

Parzialmente chiusa via della Cellulosa per la presenza di una voragine. Deviata la linea 028,:i bus percorrono via di Boccea senza transitare in via di Casalotti.

Ponte Matteotti, tre notti di lavori dal 26 luglio

Su Ponte Matteotti sono in programma lavori di ripristino del manto stradale con chiusura al traffico dalle 21 di venerdì 26 alle 5.30 di sabato 27 luglio; dalle 21 di lunedì 29 alle 5.30 di martedì 30 luglio; dalle 21 di martedì 30 alle 5.30 di mercoledì 31 luglio.
Il cantiere e le chiusure richiederanno una modifica di percorso per le linee 19Nav, 89, 490, 495, 590 e 628 negli stessi giorni e orari. Deviazioni anche per la linea MA nelle sere del 29 e 30 luglio dalle 21 a fine servizio. Le linee notturne n3D, n201 e nMA saranno deviate per l'intero servizio delle notti del 27, 30 e 31 luglio. 

Olimpica, avvio lavori per le barriere spartitraffico

Sono partiti alle 22 del 24 luglio i lavori di installazione delle barriere spartitraffico in via del Foro Italico, nota anche come ‘via Olimpica’.

 

L’intervento comporterà l'installazione di una nuova barriera spartitraffico e interesserà il tratto compreso tra lo svincolo con via Salaria e l’inizio del viadotto sul Fiume Tevere (uscita Tor di Quinto), per una lunghezza di 1,6 km.  Finanziata con oltre 3,8 milioni del Giubileo, l’opera fa parte del pacchetto di lavori stradali che Roma Capitale ha affidato ad Anas e l’esecuzione avrà la durata complessiva di circa cinque mesi.
 

 

Le lavorazioni sono distinte in due fasi.

 

Nella prima verrà effettuato l’allestimento del cantiere che durerà dal 24 al 30 luglio e verrà svolto di notte dalle 22 alle 6. 

Nella seconda fase, da mercoledì 31 luglio, inizieranno i lavori effettivi che si concluderanno a settembre. In questo caso il cantiere si svolgerà h24, con un restringimento di carreggiata nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto e con limite a 40 km orari, lungo l’intera tratta dell’intervento.

 

“Partiamo con l’intervento – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini - Abbiamo lavorato con costanza per arrivare a questo giorno. L’iter è stato complesso anche perché quando 23 anni fa è stata costruita la strada, non erano state previste le barriere, ma un marciapiede di tre metri. Infatti, quello è l’unico tratto di tangenziale privo di barriere. Anas ha dovuto studiare con grande perizia la struttura della strada per calare il progetto che, passato il vaglio dei dipartimenti capitolini e della Giunta, ora è pronto a partire. Riguardo alle tempistiche è stata scelta la stagione estiva per minimizzare i disagi al traffico e i riflessi del cantiere sulla sicurezza”.

 

L’intervento

"La messa in sicurezza viene effettuata con l’installazione di barriere spartitraffico di tipo redirettivo Ndba (National Dynamic Barrier - brevetto Anas 2019), posizionate tra le due carreggiate. Si tratta di un dispositivo di ritenuta che può essere adattato in funzione dello spazio disponibile, del tipo di strada. Le barriere che saranno inserite sono di diverse tipologie a seconda dello specifico tratto di strada interessato. I lavori comprendono anche la riqualificazione profonda del manto stradale con revisione dei sistemi idraulici e rifacimento della segnaletica".

 

Da ricordare, sulla Tangenziale, i lavori che stanno interessando la Sopraelevata.

Atac: cantieri estivi sulla Metro A. Dal 10 al 25 agosto tratta Termini-Battistini su bus

"Atac intensificherà le attività di cantiere nella Metro A nel corso del periodo estivo, quando la domanda di trasporto sulla metro diminuisce di circa il 70 per cento, per svolgere alcune lavorazioni di particolare complessità che richiedono una continuità di intervento non compatibile con le normali chiusure serali. In particolare, su una parte del tracciato, sarà installato il nuovo tipo di armamento "Ballast-less", al posto di traverse e pietrisco, e saranno migliorate le impermeabilizzazioni delle banchine nelle stazioni oggetto di restyling",  si legge in una nota dell'Ufficio stampa Atac

 

Prosegue la nota:  "La messa in opera del nuovo armamento, che consentirà di migliorare nel corso degli anni il piano manutentivo, richiedendo tempi più lunghi per le diverse fasi di lavorazione, anche considerata la distanza crescente rispetto al deposito dal quale partono i mezzi d'opera con le nuove campate da posare, verrà efficientata grazie al periodo esteso di chiusura che aumenterà la produttività del cantiere.

 

"Per consentire le esecuzioni delle attività, considerando che sono in corso sia lavori di rinnovo delle stazioni che dei binari, la tratta fra Termini e Battistini sarà sostituita con bus fra il 10 e il 25 agosto. Il resto della linea sarà regolarmente in servizio, osservando la chiusura serale alle 21 da domenica a giovedì, e l’orario normale fino all’1.30 il venerdì e il sabato.

 

"Nell’ambito di questa nuova pianificazione è stato deciso anche di anticipare a quest’anno le attività previste per il 2025 sulla stazione di Furio Camillo, per la quale era in programma la revisione speciale degli impianti di traslazione. Si tratta di lavori analoghi a quelli già svolti nella fermata Vittorio Emanuele della linea A. Questa decisione permetterà di tenere la stazione aperta nell’anno giubilare, quando si prevede un notevole aumento dei flussi di viaggiatori. Furio Camillo chiuderà dal prossimo 19 agosto e riaprirà il 7 novembre.

 

"Si ricorda che i lavori di rinnovo dei binari si concluderanno entro l'apertura dell'anno giubilare, ai primi di dicembre. Le stazioni oggetto di intervento, Spagna, Ottaviano e Furio Camillo, riapriranno fra ottobre e novembre".

Ottavia (XIV municipio): tre giorni di deviazione per la linea 999

 Nel XIV municipio, a Ottavia, fino sabato sono chiuse al traffico   via della Palmarola e via Brumano, per lavori di rifacimento del manto stradale. Sul piano del trasporto pubblico, la linea 999, proveniente dal capolinea stazione  Monte Mario  transita luungo  via Casal del Marmo, e all'altezza di via Palmarola i bus deviano  per via del Monte del Marmo per poi tornare su via Casal del Marmo.

Sono disattivate due fermate in via Palmarola (altezza del Fosso S.Spirito) e una in via Luzzana.

Centocelle, terminati i lavori in via delle Robinie. Bus ripristinati

A Centocelle, terminati i lavori in via delle Robinie (nel tratto tra via delle Azalee e la Togliatti). Ripristinati i normali percorsi delle linee 213, 552, 313, 556 e delle notturne n5 e n543.

 

 

 

Via della Maglianella, dal 22 al 27 luglio restringimenti per lavori

All'Aurelio, dal 22 al 27 luglio, sono in programma lavori di scavo in via della Maglianella. Comporteranno il restringimento della carreggiata e l'attivazione del senso unico alternato regolato da semafori mobili. Possibili rallentamenti per la linea 028.

Viale Trastevere, lavori notturni da piazza Nievo a largo da Feltre con divieto di transito

Su viale Trastevere, iniziano lavori di scavo della società Areti per realizzare un nuovo allaccio nella strada. 
Dal 18 luglio al 2 agosto, dalle 21 alle 6, sarà vietato il transito da piazza Ippolito Nievo a largo Bernardino da Feltre in direzione di Ponte Garibaldi. 
Nella fascia oraria dei lavori, è previsto il divieto di fermata all'altezza del cantiere, sempre in direzione di Ponte Garibaldi. 
Su viale Trastevere, all'altezza di piazza Ippolito Nievo, sarà obbligatoria la svolta per i veicoli (ad eccezione dei residenti) su via Ippolito Nievo.
Su via Nievo, transito vietato in direzione di viale Trastevere, sempre con l'esclusione dei residenti. 
Transito vietato anche su via Parboni in direzione di viale Trastevere all'altezza di piazza Ippolito Nievo e svolta obbligatoria verso via Toja. 
Direzione obbligatoria anche su via Saffi in direzione di piazza Ippolito Nievo, all'altezza di viale Trastevere. 
Al termine di ogni notte di lavori dovrà essere ripristinata la consueta viabilità.

Colombo, in corso rinnovo pavimentazione e interventi sfalcio. Gli orari e la viabilità

Lungo le carreggiate centrali della Colombo, tra il cavalcavia di via Cilicia e l'intersezione con la Laurentina, sono in corso i lavori a cura di Anas per completare gli interventi di manutenzione della strada sia con il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale sia con lo sfalcio, la pulizia delle banchine e la messa in quota di chiusini e caditoie. 
I lavori sono in programma sino al prossimo 10 agosto: l'intervento di rinnovo della pavimentazione stradale si svolge solo dalle 21 alle 6; i lavori di sfalcio, pulizia banchine, messa in quota di chiusini e caditoie, nonché il rifacimento della segnaletica orizzontale sono effettuati sia di notte dalle 21 alle 6 sia di giorno dalle 7 alle 18. 
La viabilità è regolata con una riduzione delle carreggiate centrali nei due sensi di marcia e lo spostamento della circolazione sulle corsie transitabili. Possibili chiusure, tuttavia, potrebbero verificarsi su alcuni tratti durante le lavorazioni. Il limite di velocità in corrispondenza dell'area di cantiere è di 30 chilometri orari. 

Ardeatina chiusa tra Appia Antica e via delle Sette Chiese: devia la 218

L'Ardeatina è ancora chiusa, per uno smottamento, tra via Appia Antica e via delle Sette Chiese, in entrambe le direzioni. La strada è chiusa dal 2 luglio. La linea di bus 218 è quindi ancora deviata.

 

In direzione Padre Formato, da viale delle Mura Latine passa su viale di Porta Ardeatina, la corsia laterale della Cristoforo Colombo, inversione, via delle Sette Chiese, via Ardeatina, normale percorso di linea.

In direzione San Giovanni, da via Ardeatina passa per via delle Sette Chiese, la laterale della Cristoforo Colombo, viale di Porta Ardeatina, normale percorso di linea.

 

Con questa deviazione la linea 218 sta saltando 5 fermate su via Appia Antica e 2 su via Ardeatina.

Cedimento del manto stradale su viale di Villa Pamphili, deviate 710, 871 e 982

Su disposizione dei vigili del fuoco, per un cedimento del manto stradale, da fine giugno proseguono le chiusure su viale di Villa Pamphili (eccetto traffico locale). 

 

Deviate le linee di bus 710 e 982. La 710 devia, in entrambe le direzioni, su viale dei Quattro Venti. La 982, solo in direzione Quattro Venti, devia da piazza San Pancrazio per via Algardi e viale dei Quattro Venti.

Deviata anche la linea 871: da via Oreste Regnoli prosegue su via dei Quattro Venti, quindi normale percorso di linea.

 

Sono temporaneamente sospese dieci fermate su viale di Villa Pamphili.

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Zone a traffico limitato

Questi gli orari. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. Per quel che riguarda le Ztl notturne, quelle di Trastevere e San Lorenzo sono attive dal mercoledì al sabato, dalle 21,30 alle 3; quelle di Centro e Testaccio sono in funzione il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3. 

Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine, compresa la Fascia Verde.

Tangenziale, divieti di transito notturni e lavori

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

 

Da ricordare, sempre sulla Tangenziale, i lavori che stanno interessando la Sopraelevata. Al momento è chiusa, giorno e notte, da viale Castrense a largo Passamonti, sulla carreggiata direzione Salaria. 

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.