Oggi a Roma

  • Dalle 14 manifestazione, all'Eur, in viale Europa, davanti alla sede di Poste Italiane.
  • Dalle 18 alle 20 la tradizionale fiaccolata per celebrare la Giornata della Memoria. Circa 100 persone partiranno da piazza dell'Esquilino per arrivare in via degli Zingari percorrerndo via Urbana e via dei Capocci. 
  • In zona piazza Vescovio, sino a sabato sono previsti lavori a via di Novella. Cambi di percorso per le linee Atac 63, 92, 310, 351 e n92. Deviazioni su piazza Vescovio, viale Libia, via Nemorense. Cambio di percorso anche per le linee di Roma Tpl 135 e 235. Verso via Salaria e largo Labia, da piazza Acilia proseguiranno per via dei Giordani e via di Priscilla. Da qui il percorso è quello abituale.

TRASPORTO PUBBLICO
  • Green Pass e trasporto pubblico. Le regole attuali per utilizzare il servizio: Green pass rafforzato (richiesto dai 12 anni in su) e mascherina Ffp2 (obbligatoria dai 6 anni in su)
  • Nuova fase dei lavori di riqualificazione in via del Tritone. La strada è chiusa al traffico da piazza Barberini a largo del Tritone (si tratta della corsia preferenziale). Modifiche di percorso per le linee 62, 63, 80, 83, 85, 100, 160, 492, n5, n90 e n543 dirette in Centro. I bus percorrono via Barberini, largo di Santa Susanna, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica, via Nazionale e il traforo Umberto I. Le linee circolari 52 e 53 limitano le corse invertendo la marcia alla rotatoria di piazza Barberini.
  • Attivo il servizio delle linee S, gestite dalle società regionale Astral a supporto della rete ordinaria. Le linee S sono attive dal lunedì al sabatoDal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 e dalle 13 alle 16 (solo la S15 dalle 13 alle 19); il sabato dalle 7 alle 10.
  • Sulle linee di bus ordinarie Atac, Roma Tpl, Cotral e Astral che effettuano corse scolastiche, valgono le regole in vigore dal 10 gennaio con green pass rafforzato e mascherina Ffp2. Per quanto riguarda invece gli scuolabus, il ministero della Salute, su proposta del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ha adottato un'ordinanza in base alla quale gli scuolabus non sono equiparati al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle certificazioni verdi Covid-19 e sono accessibili, fino al 10 febbraio, agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina Ffp2.
  • Ferrovia Roma-Lido, dal lunedì al venerdì il servizio è attivo tra Eur Magliana e Colombo. Tra Eur Magliana e Piramide c'è la metro B.
  • Fino al 28 gennaio, bus navetta al posto dei tram sulla linea 8 Casaletto-piazza Venezia per lavori sulla pavimentazione tra le corsie tramviarie di viale Trastevere e della circonvallazione Gianicolense. A questo cantiere, si aggiunge un intervento di rifacimento dell'anello tramviario del capolinea a Casaletto. 
  • Metro B, riaperta la stazione Policlinico.
  • La linea 3 viaggia su tram tra Porta Maggiore e Valle Giulia (linea 3L), mentre è sostituita da bus tra Porta Maggiore e la stazione Trastevere (linea 3Nav).
  • Qui tutti gli aggiornamenti sulle deviazioni in corso per le linee del trasporto pubblico a Roma.

VIABILITA'

  • Lavori notturni, tra le 22 e le 6, per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di via Tuscolana, tra il Gra e il civico 1.441. Non sono comunque previste chiusure, ma solo restringimenti di carreggiata. 

ZONE a TRAFFICO LIMITATO

Centro: 6,30-18

Tridente: 6,30-19

Trastevere : 6,30-10

Qui, mappe, orari e regole delle Ztl cittadine.

CORSIE PREFERENZIALI PRESIDIATE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita e corso Vittorio. Sulle altre preferenziali il controllo è affidato ai vigili urbani e agli ausiliari del traffico.

TANGENZIALE

Ogni notte, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nei tratti tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l'accesso da via Prenestina) e tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono per: i veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, i mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, i veicoli addetti alla pulizia delle strade.