Oggi a Roma

02-07-2020
IN PRIMO PIANO
 
Nel Municipio X lavori di manutenzione straordinaria in via Cardinal Ginnasi e via Capitan Casella. Previste modifiche alla viabilità in via Cardinal Ginnasi. 
 
Linee Mare, attive 07 e 062. Per quel che riguarda la linea 07, è scattata un'intensificazione del servizio. Invariate prima e ultima partenza dai capolinea. Il sabato e nei festivi è attiva anche la 068.
 
Sulla metro C, cantiere serale per prolungare la linea proprio fino al Colosseo. L'intervento al momento è in calendario sino al 12 di luglio. Dalle 21, dunque, bus (con la navetta MC2) al posto dei treni tra San Giovanni e Malatesta. Servizio metro regolare, anche dopo le 21, tra Malatesta e Pantano.
 
Riaperto a Termini, il box informazioni di Roma Servizi per la Mobilità. Era chiuso per l'emergenza coronavirus.
 
 
DA RICORDARE
 
Ripristinata l'intera rete notturna di bus. Inoltre, le linee bus diurne 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 hanno ripreso l'orario normale terminando il servizio alle 2 di notte (l'orario dell'ultima corsa può variare in base alla direzione). In strada sino alle 2 di notte anche le linee 314, 404 e 444.
 
 
EVENTI
Oggi due sit-in a piazza San Silvestro (isola pedonale), dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. Per entrambi è prevista la partecipazione di un centinaio di persone. Possibili ripercussioni sul traffico nelle strade vicine solo al momento dell'arrivo e del deflusso dei partecipanti.
Manifestazione in piazza Mastai. L'iniziativa si svolgerà dalle 12 alle 13. Prevista la partecipazione di circa 100 persone.

Dalle 11 alle 13,30 sit-in a piazza Castellani (lungotevere degli Alberteschi) vicino al ministero della Salute. Entro le 8 è prevista la rimozione dei veicoli eventualmente in sosta sulla piazza. Possibili ripercussioni nel corso della mattina anche sul traffico del lungotevere.

 
CANTIERI
 
Riaperto viale della Moschea. Riaperto anche lo svincolo su viale della Moschea dalla Tangenziale.
 
Sino al 18 luglio, all'Eur sono in programma lavori di manutenzione stradale, e rifacimento della segnaletica, su viale Beethoven. Possibili ripercussioni sulla viabilità, pubblica e privata.
 
Lavori, sino al 9 luglio, in via Mar della Cina, altezza civico 133. Possibili rallentamenti.
 
Fino a cessate esigenze, chiusa ai mezzi pesanti via Palestro, nel tratto compreso tra via Cernaia e via XX Settembre. Deviate le linee 16, 60, 61, 62, 66, 82, 90 e 492.
 
ZONE A TRAFFICO LIMITATO
 
Aperte sino al 30 agosto le Ztl diurne.
 
Chiuse invece le Zone a traffico limitato notturne: Centro e Testaccio il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3, San Lorenzo e Trastevere sono in vigore dalle 21,30 alle 3 nelle notti dal mercoledì al sabato. 
 
 
PREFERENZIALI E DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE
 
Corsie preferenziali: le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti in via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
 
Tangenziale: tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il Ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa in entrambe le direzioni anche tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale anche da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale (compresi taxi e ncc), i mezzi addetti alla pulizia delle strade, i veicoli del soccorso pubblico, delle forze dell'ordine e della Polizia Locale, i veicoli adibiti alle attività di Sorveglianza, Monitoraggio, Pronto Intervento e Manutenzione di competenza del Dipartimento Svilluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.