segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Mobilità, piano green per il deposito di Acilia

Paolo Petrucci, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Roma Capitale ha affidato al Dipartimento Dima – Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’incarico per la redazione nel deposito Atac di Acilia del progetto relativo all’impianto di produzione, compressione, stoccaggio e rifornimento dell’idrogeno green.

“Inizia a prendere forma - ha commentato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè - il progetto più innovativo e sostenibile in tema di mobilità: per la prima volta porteremo la trazione a idrogeno a Roma e il deposito di Acilia sarà uno dei campioni dell’innovazione di Atac, grazie ad un elettrolizzatore che produrrà idrogeno destinato ad alimentare i primi 30 autobus ad H2 che arriveranno nella Capitale. L’idrogeno ha una serie di vantaggi: il primo è che gli autobus hanno un’autonomia maggiore di quelli elettrici, arrivano anche a 500-600 chilometri, e questo è importante per le lunghe tratte, soprattutto quelle da Ostia a Roma. E poi abbattono l’inquinamento in modo assai importante. Ringrazio per questo importante risultato il Dipartimento Mobilità e Trasporti e la disponibilità di Atac”. 

“Accogliamo con grande soddisfazione questa notizia - ha aggiunto il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola - di un ulteriore esperimento green che guarda al futuro e permette a un territorio lontano dal centro città, come Acilia e il X Municipio, di diventare un laboratorio del TPL e della mobilità sostenibile e un luogo virtuoso di innovazione per rendere il trasporto pubblico più moderno, efficiente e all’avanguardia”.

Roma Capitale garantisce SOLO alle auto del nostro Car Sharing posti auto riservati in tutte le zone della città e circolazione sulle corsie preferenziali “bus/taxi”.

Inoltre con le auto del Car Sharing è possibile entrare in ZTL (con l’eccezione della ZTL Tridente, accessibile solo con veicoli Full Electric), sostare gratuitamente nelle strisce blu e nei parcheggi di scambio con le Metro e circolare nelle giornate di blocco del traffico.