segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

A Roma oggi ancora caldo da "bollino rosso". Ma da domani si cambia

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Ancora una giornata di caldo a livello 3, poi da sabato 17 agosto è previsto un cambiamento che nel fine settimana porterà un ridimensionamento delle temperature. Il dipartimento capitolino della Protezione Civile fa sapere che per domani l'ondata di calore scenderà a livello 1 e per domenica si arriverà al bollino verde con condizioni meteo non a rischio per la salute della popolazione.

 

Intanto ancora per oggi, il livello 3 dell'ondata di calore indica una condizione di emergenza che può avere effetti negativi anche sulla salute di persone non affette da malattie oltre che su anziani, bambini e soggetti con patologie croniche, tre categorie considerate a rischio. Le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo Protezione civile e Dipartimento Politiche Sociali. 
 

Nelle giornate da bollino rosso si consiglia di non uscire tra le 10 e le 18 e di riparare sempre la testa durante l'esposizione al sole; di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno; di evitare bevande gassate, zuccherate, ma anche alcol e caffé; di indossare vestiti chiari, leggeri e non aderenti; negli ambienti climatizzati è bene adottare una temperatura tra i 25 e i 27 gradi; di non lasciare bambini e animali in auto.
Consulta qui tutte le indicazioni dell'opuscolo di Roma Capitale

 

Resta che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva 24 ore su 24, al numero verde 800.854 854 o al numero 06.67109200.
Il numero unico per le emergenze è invece il 112.

E' da ricordare che con l'app Waidy Wow di Acea è possibile trovare le fonti di acqua in città.