segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Approvato il progetto per la nuova tranvia "Via Barletta-piazzale Clodio"

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Lunga 1,8 km. I possibili scambi
Come saranno i nuovi tram

 

Mentre il primo luglio è partito il cantiere per riqualificare il deposito di Porta Maggiore (che dovrà ospitare i nuovi tram, nella foto), con alcune modifiche al servizio sui binari della città, La giunta di Roma Capitale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla realizzazione della linea tranviaria 'Via Barletta - viale Angelico - Piazzale Clodio', necessario per la presentazione dell'istanza di finanziamento al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È quanto ha fatto sapere l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, in una nota.  

 

"È un risultato molto importante l'approvazione di questa delibera - ha aggiunto Patanè - perché ci permette di avanzare nell'iter che porterà alla realizzazione della tranvia via Barletta-piazzale Clodio, la prima delle sette tratte progettate e già previste nel PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - fondamentali per il rilancio della cura del ferro.

 

"L'infrastruttura prevede di allacciarsi ai binari già presenti su via Barletta, di procedere con doppio binario su viale Angelico fino all'intersezione con viale Mazzini, che viene percorso con due binari singoli che si attestano a piazzale Clodio, costituendo una possibile estensione della linea 19 e della futura tranvia Termini-Vaticano Aurelio. Lo sviluppo complessivo della tratta è di circa 1,80 chilometri per singolo binario per cui è prevista la fornitura di tre convogli".