segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Car sharing, da luglio la campagna di Rsm per promuovere ulteriormente l'utilizzo

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Obiettivo, rendere la condivisione del veicolo un'alternativa sempre più efficace
Un'auto del car sharing di Roma Capitale

Una campagna di comunicazione per incentivare e promuovere ulteriormente l'utilizzo del car sharing a postazione fissa.

 

Dal 1° luglio Roma Servizi per la Mobilità, che gestisce il servizio per conto di Roma Capitale, lancerà l'iniziativa pensata per diffondere ancora di più tra i cittadini la "condivisione" del veicolo.

 

Attraverso la  piattaforma editoriale - social network, sito web, radio e TV sulle banchine della metro - saranno spiegati i vantaggi e le possibilità offerte dalla mobilità sharing. A cominciare dal risparmio sui costi di assicurazione, bollo, manutenzione e carburante fino alla possibilità di sostare gratuitamente sulle strisce blu e di accedere liberamente alle Ztl (esclusa la A1 Tridente) e alle corsie preferenziali. Il car sharing a postazione fissa di Roma Servizi per la Mobilità può contare su 201 veicoli, gran parte alimentati da motore ibrido.

 

Nella flotta figurano anche 10 auto interamente elettriche. In città, distribuiti tra i vari Municipi, ci sono 348 stalli di parcheggio riservati. Attualmente al servizio sono iscritti 4786 cittadini. Anche nel primo quadrimestre del 2024 lo sharing di Rsm ha riscosso successo tra i romani e le romane. Tra gennaio e aprile i noleggi dei veicoli a postazione fissa sono stati 8.662. La distanza media percorsa è stata di circa 17 chilometri.

 

"I numeri - spiega Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità - dicono che il nostro servizio piace. Al tempo stesso riteniamo però che esso possa e debba crescere ancora in fatto di iscritti e utilizzo dei veicoli. Per questo avvieremo una campagna di comunicazione. L'obiettivo è rendere la condivisione del veicolo a postazione fissa un'alternativa sempre più efficace alla mobilità con veicolo privato grazie anche a una buona integrazione con il trasporto pubblico. Una scelta conveniente sotto ogni punto di vista. Muovendosi in sharing si ottiene un triplice risparmio: in termini di costi, traffico in strada ed emissioni inquinanti".

 

Intanto proprio il car sharing a postazione fissa di Roma Capitale e gestito da Roma Servizi per la Mobilità approda nel X Municipio. Per la prima volta, i cittadini di questo importante territorio, clienti del servizio Car Sharing Roma, possono fruire di 4 stalli (due a Ostia, altrettanti ad Acilia) raggiungibili con tutte le 200 vetture del servizio. Le auto sono a disposizione, per raggiungere le nuove postazioni del X Municipio o per partire verso il Centro, in due modalità: "one Way" (ossia l'auto si prende in un punto e si parcheggia, sempre su posto riservato, in un altro) o nel classico "round trip" (si parte e si posteggia nello stesso stallo). Per maggiori informazioni si può consultare la sezione car sharing del sito romamobilita.it.

 

                       Strisce blu gratis e accesso libero su preferenziali e in Ztl

Usare il veicolo solo quando serve. Non pagare costi di manutenzione né bollo e assicurazione. Poter parcheggiare gratis sulle strisce blu, entrare liberamente nelle Ztl (fatta eccezione per la A1 Tridente). Avere sempre la certezza di trovare un posto riservato quando si arriva a destinazione. Sono alcuni dei vantaggi che offre il car sharing a postazione fissa di Roma Capitale gestito da Roma Servizi per la Mobilità. Iscriversi al servizio è piuttosto facile. Basta andare sull’apposita sezione del sito romamobilita.it e scegliere tra le varie opzioni disponibili. Si può sottoscrivere un abbonamento individuale, per famiglie o aziende (inclusi i titolari di partite Iva).

 

È possibile registrarsi on line inserendo i dati anagrafici, la foto del documento d’identità, la patente di guida. Il pagamento si può effettuare solo con carta di credito (quelle di debito e/o prepagate non sono accettate). Una volta effettuata ed approvata l’iscrizione la prenotazione dei veicoli si fa comodamente attraverso l’App Car Sharing Roma. Sempre attraverso lo smartphone si aprono gli sportelli tramite bluetooth o inserendo dove richiesto la targa della vettura. Una volta entrati le chiavi sono nel cruscotto. Arrivati a destinazione il noleggio si chiude sempre attraverso l’App.