segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Giro d'Italia, l'ultima tappa ancora a Roma: l'appuntamento è il 26 maggio

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Percorso di 125 km tra Centro, Eur e Ostia
Il trofeo del Giro d'Italia in Campidoglio

 

Per la quinta volta nella storia della manifestazione, e per il secondo anno consecutivo, il 26 maggio Roma ospiterà l’ultima tappa del Giro d’Italia, la gara ciclistica nazionale per eccellenza, tra le pù prestigiose al mondo.

Saranno 176 i ciclisti che parteciperanno alla competizione: giungeranno al traguardo dopo tre settimane di competizione e un percorso distribuito su oltre 3.300 km, con due crono, sei tappe pianeggianti e cinque di montagna.

Il percorso della gara - 125 km totali - si snoderà tra l'Eur e Ostia (lungo la Cristoforo Colombo), attraversando il Centro tra le Terme di Caracalla, i Fori, il Colosseo, l'area dell'Aventino e del Circo Massimo, via di San Gregorio. Si inizierà a pedalare alle 15,30 e l'arrivo è previsto per le 18,45.
 

“Vogliamo che Roma sia considerata alla pari delle grandi capitali, dunque che diventi un’abitudine l’arrivo dei grandi eventi nelle capitali, come succede all’estero. I grandi eventi generano ricchezza, posti di lavoro, professionalità; Roma non è solo una cornice. Lo scorso anno abbiamo registrato 50 milioni di presenze turistiche perché abbiamo dato alle persone un motivo in più per tornare nella Capitale. La creazione di nuovi eventi genera un’immagine moderna della città”, le parole dell'assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato.

 

Per il sindaco Roberto Gualtieri, il Giro è “uno di quei momenti che creano identità nazionale e che hanno fatto la storia del Paese. L’anno scorso i numeri sono stati evidenti con un impatto economico diretto e indiretto importante. Il Giro incarna l’animo nazional popolare e quello più internazionale. Lavoreremo - ha aggiunto - affinché la città viva questo evento come una grande festa di sport, verde e sostenibile. Il Giro interpreta anche la transizione che noi stiamo cercando di incentivare. La manifestazione si svolgerà su un tracciato unico che arriverà anche a Ostia, valorizzando il mare di Roma”.

 

A margine della competizione ufficiale si svolgerà la pedalata rosa che coinvolgerà romane e romani.