segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Tangenziale Est, lavori: chiuso il tratto da Castrense a Passamonti

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Aggiornato il cronoprogramma dei lavori sulla Sopraelevata
Tangenziale, lavori

Nuova fase dei lavori di riqualificazione della Sopraelevata. Dal 24 luglio e sino al 19 agosto, è prevista la chiusura al traffico, h24 sette giorni su sette, del viadotto inferiore della Tangenziale Est, in direzione Salaria, da viale Castrense a largo Passamonti. Resta inoltre al momento chiusa la rampa di accesso in tangenziale da via Prenestina.

 

A partire da largo Passamonti/Scalo San Lorenzo la Tangenziale è percorribile. Regolarmente aperti gli ingressi in Tangenziale dall'A24. 

 

Dal 9 agosto sarà chiuso anche il viadotto superiore, ovvero quello in direzione San Giovanni (da largo Passamonti e viale Castrense), sempre h24 e sette giorni su sette.

 

Intanto nel tratto di Tangenziale della cosiddetta Olimpica (via del Foro Italico), sono inziati i lavori nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.

 

Di seguito il calendario in dettaglio dei lavori.

 

1) VIADOTTO INFERIORE (da Castrense a Passamonti, direzione Salaria): chiusura. Lo stop alla circolazione, h24 e 7 giorni su 7, andrà avanti sino alle ore 6 del 19 agosto. A partire da largo Passamonti/Scalo San Lorenzo la Tangenziale è percorribile. Regolarmente aperti gli ingressi in Tangenziale dall'A24.

 

2) VIADOTTO SUPERIORE (da Passamonti a Castrense, direzione San Giovanni): sarà chiuso completamente al traffico, sempre h24 e 7 giorni su 7, dalle ore 23 del 9 agosto alle 6 del 2 settembre.

 

Durante i lavori ci sarà una fase, a cavallo di Ferragosto, in cui la soprelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni. Il periodo è dalle ore 23 del del 9 alle ore 6 del 19 agosto.

 

Le chiusure rientrano nell’intervento giubilare di riqualificazione della soprelevata. In particolare, fa sapere il Campidoglio, queste date (diverse rispetto a quanto comunicato in precedenza) sono necessarie per la completa sostituzione delle caditoie che erano state coperte da lavori precedenti: le condizioni in cui sono state trovate le rendono infatti totalmente inutilizzabili. Per garantire la completa riapertura della strada entro il 2 settembre sono state quindi anticipate le lavorazioni sul viadotto inferiore.

 

“È stata un sorpresa” commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. “Le caditoie erano scomparse sotto strati di asfalto e, quando durante i lavori Anas le ha ‘scoperte’, abbiamo visto che erano ostruite e rovinate. Oltretutto, sono fuori produzione. Abbiamo trovato in tempi record una ditta che produce un modello adatto, tra l’altro verranno posizionate in verticale, fuori dal piano carrabile per evitare il famigerato effetto ‘dum-dum’. Vengono installate artigianalmente, un lavoro certosino che contribuisce alla sicurezza della strada insieme alle altre lavorazioni, fondamentali. Per non disattendere in nessun modo la riapertura a settembre con la Polizia Locale abbiamo scelto questa opzione, approfittando dell’alleggerimento del traffico estivo. Questo evento è l’ulteriore conferma che il lavoro non si poteva più rimandare, per la sicurezza dell’infrastruttura e quindi dei tanti fruitori che ogni giorno la percorrono”.