Mobilità sostenibile nel distretto industriale di S. Palomba

Le prospettive di sviluppo

Lunedì 11 giugno 2018
presso la sede ABB SpA (via Ardeatina 2491, Santa Palomba - Pomezia)

La Città metropolitana di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità hanno stipulato un Accordo quadro per disciplinare la collaborazione sulle tematiche di mobilità sostenibile e pianificazione della mobilità con l’obiettivo di migliorare la mobilità passeggeri e merci dell’area metropolitana. L’evento rappresenta l’avvio dell’azione di pianificazione di settore in tema di mobilità sostenibile sull’area industriale di Santa Palomba e propone un contributo preliminare all’attuazione di uno degli obiettivi del PPM5 “Parco produttivo metropolitano” individuato dal PTPG (Piano Territoriale Provinciale Generale).

La definizione di un piano della mobilità dell’area industriale di Santa Palomba avrà l’obiettivo di orientare le iniziative e le esigenze di mobilità espresse dagli operatori di settore attivi nel contesto territoriale di Santa Palomba, verso l’integrazione e l’efficienza nonché nella direzione di un modello di mobilità sostenibile. Inoltre, lo studio permetterà di individuare un modello innovativo di gestione della mobilità all’interno di un’area industriale di rilevanza regionale, quale progetto pilota da replicare in altri poli industriali dell’area metropolitana romana.

La prima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione della Convenzione di collaborazione tra la Città metropolitana di Roma capitale e Roma Servizi per la Mobilità, alla illustrazione di una sintesi del progetto previsto e al lancio dell’analisi conoscitiva sul trasporto delle merci e sulla mobilità casa-lavoro. La seconda parte si sviluppa in forma di tavola rotonda poiché apre la possibilità di un confronto sulla panoramica degli interventi in corso di realizzazione nel quale si inserisce lo studio di mobilità. La giornata dei lavori è da intendersi quindi come “kick off meeting” del progetto di area che prevede una fase di indagini conoscitive sulla mobilità casa-lavoro e merci, i cui macro risultati verranno presentati nel corso della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2018). Nei mesi successivi verranno quindi focalizzati gli interventi di breve, medio e lungo periodo necessari per migliorare il sistema di accessibilità all’area, con l’obiettivo di finanziarne la concreta attuazione.

Scarica l'invito e la locandina dell'evento in PDF.

Compila il questionario Conosci Roma Servizi per la Mobilità e tutti i suoi servizi? Aiutaci a migliorare, compila il questionario.