Monopattini elettrici, altri mille veicoli in più

30-05-2020
Tags: 
#monopattini
#micromobilità
#sharing mobility
#Lime
Esordio in Centro, poi si potranno noleggiare in altri otto quartieri

Aumenta la flotta di monopattini elettrici a Roma. A pochi giorni dalla presentazione del nuovo servizio con Helbiz, arriva altri mille microveicoli di Lime. Nelle prime due settimane saranno disponibili tra Centro e San Giovanni, passando per l’Esquilino. Poi approderanno nei quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Università, San Lorenzo, Prati, Garbatella/Ostiense. Per utilizzare Lime, si parte da un app sul cellulare che consente d individuare un monopattino sulla mappa, scansionare il codice QR sul monopattino e sbloccarlo con un tasto. Sempre attraverso l’app si potranno seguire le istruzioni per terminare il noleggio e parcheggiare il veicolo. I costi: 1 euro al momento dello sblocco, per ogni minuto aggiuntivo si pagano 25 centesimi. Sono previsti anche abbonamenti: il Lime Week Pass (settimanale) costa 2 euro e 99 e consente di risparmiare il costo dello sblocco. I Lime Monthly Passes (mensili) includeranno lo sblocco gratuito per 30 minuti di corsa: 8 corse (19.99 Euro), 25 corse (44.99 Euro), 50 corse (79.99 Euro), 100 corse (149.99 Euro, utilizzabile per 3 mesi.

"Roma vuole essere la capitale dello sharing sostenibile. ‎Oggi presentiamo altri monopattini, quelli di Lime, una azienda leader in Ue e non solo per i mezzi a emissioni zero per il primo e l'ultimo miglio. Quello che stiamo facendo è inondare la città di mezzi in sharing, perché questa pandemia ha aperto gli occhi a tutti, e questa crisi deve essere una opportunità per cambiare". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso della presentazione ai Fori Imperiali. "Dobbiamo puntare in modo rapido sulla mobilità sostenibile, e abbiamo partner di caratura primaria - ha aggiunto - I monopattini aiutano nell'intermodalità, non sono i mezzi più indicati per spostarsi dall'estrema periferia nord a quella sud, ma sono perfetti per i piccoli spostamenti, quel primo e ultimo miglio in cui molti scelgono l'auto". Raggi ha ricordato l'iniziativa del Campidoglio di iniziare a realizzare i primi 150 km di ciclabili "su cui possono andare anche i monopattini".

"Stiamo assistendo a cambiamenti importanti nella propensione dei cittadini a utilizzare mezzi leggeri ed eco-sostenibili negli spostamenti quotidiani - ha commentato Calabrese - In questo contesto i monopattini elettrici in sharing rappresentano uno dei mezzi ideali per la mobilità ‘dell’ultimo miglio’, un’ottima soluzione per percorrere le distanze più brevi in integrazione con il trasporto pubblico per gli spostamenti più lunghi".

 

a cura della redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità