Moto Days 2016

Nell’ambito del MotoDays, in programma dal 3 al 6 marzo alla Fiera di Roma, Roma Servizi per la Mobilità è presente all’interno del padiglione 3 con la possibilità di iscriversi al servizio Car Sharing presso lo stand, pagando l'abbonamento annuale solo 1 euro anziché 120.

Inoltre trova spazio Bike&Fun, una nuova area tematica dedicata al mondo dalle biciclette e alle nuove  tecnologie per spostamenti “sostenibili” in città.

Il polo fieristico, con questa iniziativa, conferma la sua sensibilità ai temi ambientali dedicando un importante spazio alle due ruote a pedali e ai mezzi non convenzionali.

Bike&Fun, ospitata al padiglione 3, punterà a rendere quanto più diretto e stimolante il rapporto tra gli appassionati delle bici ed il mondo della mobilità sostenibile. Bike è simbolo di libertà, sport, ecologia, eco mobilità, salute ma anche e soprattutto divertimento “fun”. Dalla bicicletta a pedalata muscolare fino alla moto ad alimentazione elettrica, dalle nuovissime e-bike agli immancabili test ride ed esibizioni. Saranno moltissime le occasioni per incontrare e stimolare la sensibilità ambientale del pubblico.

Ma ci sarà spazio anche per i contenuti del progetto P.A.S.T.A. (Physical Activity Through Sustainable Transport Approches), che vuol evidenziare i benefici di una mobilità attiva, e per un workshop organizzato giovedì 3 marzo in collaborazione con Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale. Durante il convegno saranno approfondite esperienze e criticità della ciclabilità per gli spostamenti casa/lavoro e casa/scuola.

WORKSHOP La bicicletta come alternativa sana e sostenibile per la mobilità in città

#movemosebene ciclabili, bike sharing, bike to work/to school, sicurezza e sport: questi gli strumenti e le soluzioni per incentivare e promuovere una mobilità ciclabile in città.

Bike&fun a Motodays

Fiera di Roma - giovedì 3 marzo 2016, ore 14:30 palco padiglione 3. Moderatori: Enrico Pascarella - Fabrizio Calia

14.00 - Registrazione invitati

14.30 - Ministero Ambiente (Riccardo Simone): Le politiche di mobilità sostenibile e gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti 

14.45 - Roma Servizi per la Mobilità (Andrea Pasotto): La ciclabilità nei progetti di mobility management

15.00 - Poste Italiane (Maurizio Vescovo – Sandra Del Signore): Sostegno alla ciclabilità nelle politiche di mobility management di Poste Italiane

15.15 - Ministero Economia e Finanze (Antonella Perroni): Sostegno alla ciclabilità nelle politiche di mobility management del MEF 

15.30 - Roma Servizi per la Mobilità (Fabrizio Benvenuti): Progetto P.A.S.T.A.

15.45 - Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale (Antonio Belloni): Reparto Vigili in bicicletta

16.00 - Federazione Ciclistica Italiana (Diego Vollaro): Progetto federale URBAN BIKE - Pedala la città

16.15 - POMOS Polo per la Mobilità Sostenibile (Maurizio Paschero): Ricarica contactless per biciclette a pedalata assistita

16.30 - Question Time | Fine lavori 

Roma Corre in Bici

Roma Servizi per la Mobilità sta sviluppando una nuova app per incentivare gli spostamenti effettuati con mezzi sostenibili come biciclette e monopattini elettrici. La nuova app consentirà di monitorare i propri spostamenti sulle due ruote e di conservare uno storico delle proprie corse. Al crescere dei Km percorsi, si accumuleranno dei "crediti" che potranno poi essere spesi in una serie di iniziative che verranno promosse nel seguito del progetto.

L'app è attualmente in fase di test con un numero selezionato di volontari che ne stanno valutando l'affidabilità e stanno fornendo suggerimenti utili che verranno inclusi nel prossimo rilascio al pubblico.

Informativa sulla Privacy per Roma Corre in Bici