In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2025, dedicata al tema “Mobilità per tutti”, ANCI Lazio e il Municipio IX di Roma Capitale invitano bambini, famiglie e cittadini a partecipare a una giornata speciale all’Istituto Comprensivo Matteo Ricci, dove sarà immaginato e co-disegnato il futuro spazio pedonale della scuola.
I protagonisti saranno proprio i più piccoli: una classe dell’istituto sarà coinvolta in un’attività di co-progettazione della futura strada scolastica, per valorizzare la partecipazione attiva dei bambini e rendere il loro ambiente quotidiano più accogliente, sicuro e stimolante.
Attraverso giochi creativi, disegni e attività di ascolto, i bambini potranno esprimere le loro idee e contribuire alla definizione di uno spazio che rispecchi i loro bisogni e desideri reali. Colori, arredi funzionali e verde urbano si fonderanno in un progetto partecipativo dove la scuola e la strada si incontrano.
Il progetto “Streets for Citizens”, finanziato dal Programma INTERREG Euro-MED, non si limita a migliorare gli spazi fisici dedicati ai più piccoli: intende promuovere un cambiamento culturale, rafforzando il senso di comunità e la
corresponsabilità tra adulti e bambini, per una città davvero a misura di tutte e tutti.
Programma della giornata:
Organizzato da: Anci
Luogo: IC Matteo Ricci - Via Cina 4
Data: 18 settembre 2025
Orario: dalle 10.00 alle 15.30