segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Living Lab Logistica

Un approccio partecipativo per la logistica urbana

Nel 2019, Roma Capitale ha approvato il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un piano strategico con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo, che sviluppa una visione di sistema della mobilità.
TRElab (Transport Research Lab) dell’Università degli Studi Roma Tre, diretto dai prof. E. Marcucci e Valerio Gatta, è il coordinatore scientifico della sezione sulla logistica urbana del PUMS.

Il Living Lab Logistica di Roma

Il Living Lab Logistica (LLL) di Roma, istituito da Roma Capitale e coordinato da TRElab, è un laboratorio di co-creazione partecipata che coinvolge sistematicamente gli attori della logistica nella sperimentazione e realizzazione delle soluzioni innovative previste nel PUMS. Il LLL rappresenta un ecosistema in cui tutte le parti interessate contribuiscono attivamente alla definizione di politiche organiche e integrate per la logistica della città. Il LLL è stato inizialmente istituito nell’ambito del progetto di ricerca europeo H2020 CIVITAS CITYLAB (2015-2018). Il progetto ha avuto un impatto positivo, tanto che l’amministrazione ha deciso di istituire il LLL in maniera permanente, coordinato da TRELab in accordo con Roma Servizi per la Mobilità, per testare le misure sulle merci previste nel nuovo PUMS.
Il LLL è stato lanciato ufficialmente il 24 febbraio 2020, e da allora coinvolge regolarmente i principali attori della logistica nell’individuazione e discussione di temi e attività prioritarie per il settore.

Perché l’approccio Living Lab applicato alla logistica urbana

La logistica urbana ha un’influenza diretta sulla vita dei cittadini, ma, a differenza del trasporto pubblico, coinvolge tipologie di attori diversi tra loro per obiettivi, preferenze ed esigenze. Questo ecosistema complesso necessita di un’organizzazione sistematica e un modello di governance inclusivo. L’emergenza COVID19 ha reso evidente come la logistica sia un servizio pubblico di base imprescindibile per la città, al pari del trasporto passeggeri.
Per avere un impatto significativo sulla distribuzione delle merci a Roma, il LLL esplora la propria dimensione locale e regionale, con l’individuazione e il coinvolgimento di rivenditori, aziende tecnologiche, grandi e piccole aziende di consegna merci, proprietari di beni immobiliari, cittadini, enti pubblici, nell’identificazione delle priorità e nella ricerca strategica applicata, tramite un approccio dal basso (bottom-up).

Valore aggiunto per gli attori della logistica

Tutte le misure per la logistica urbana incluse nel PUMS implicano una dimensione di co-progettazione e co-implementazione con i principali attori coinvolti. Il LLL funge da ‘sportello unico’ (one-stop-shop) per l’innovazione nella logistica urbana, e serve a coinvolgerli in maniera continuativa e regolare. Per i privati, l’adesione alle attività del LLL offre un evidente valore aggiunto:

  • Definire l’agenda annuale e le priorità del Living Lab Logistica
  • Sviluppare nuove conoscenze e informazioni basate sui dati dell’implementazione di soluzioni e misure
  • Avviare e far parte dei piloti delle soluzioni più promettenti
  • Ottenere un vantaggio competitivo e rafforzamento dell’immagine rispetto ai concorrenti
  • Fare rete e sviluppare rapporti privilegiati con gli altri attori innovativi della catena logistica a Roma
  • Ricevere un servizio di consulenza e supporto ad-hoc dagli esperti che compongono il management del Living Lab

Interessata/o a partecipare alle attività del LLL? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: http://www.trelab.it/living-lab/

Contatti TRELab

ISO 9001