Una prima fase è da completare nel 2026
Al via i lavori per la nuova fermata Pigneto.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da MI.COS, MACEG, GEMA e SALCEF hanno sottoscritto oggi il verbale di consegna lavori, cui faranno seguito le attività preliminari e di cantierizzazione. Valore dell’appalto 131 milioni di euro.
Lo fa sapere Rfi in una nota.
L'intervento prevede, in una prima fase da completare nel 2026, la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata. Nella fase successiva, da realizzarsi entro il 2029, è previsto il completamento della copertura del vallo, con apertura di una nuova piazza pedonale e la realizzazione del sottopasso di collegamento con la metro C.
“Questa è una ottima notizia per la mobilità capitolina – dichiara l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – per l’importanza che la fermata Pigneto riveste dal punto di vista trasportistico per migliorare la mobilità di quel quadrante e proseguire nella cosiddetta rivoluzione del ferro. A regime, infatti, la stazione consentirà lo scambio tra le ferrovie locali e la fermata della Metro C.. Grazie all’avvio dei lavori – conclude Patanè - possiamo ora guardare con fiducia alla chiusura della prima fase a giugno 2026 con lo scambio tra FL1 e FL3 e la realizzazione di metà del tunnel di collegamento con la Metro C".
“Dopo anni di attesa - aggiunge il Presidente del V Municipio, Mauro Caliste - finalmente registriamo un importante e concreto passo in avanti, che restituisce fiducia verso un’opera di fondamentale importanza per la città di Roma”.
Argomenti