Seguici su
Venerdì 13 sciopero dei trasporti. Il contact center 0657003 e lo sportello al pubblico potrebbero non essere attivi
Leggi di più
  1. Home
  2. In Agenda

In Agenda

Pubblicato il: 11/10/2024 - Aggiornato il: 11/10/2024
Back to top

VENERDI' 11 OTTOBRE

  • Centro, dalle 9 alle 14 tornano in piazza i giovani ambientalisti di Fridays For Future. Previsto un corteo da piazzale Ugo La Malfa a largo Bernardino da Feltre percorrendo via delle Terme Deciane, via di Santa Prisca, piazza Albania, via Manlio Gelsomini, largo Manlio Gelsomini, via Marmorata, piazza dell’Emporio, Ponte Sublicio, piazza di Porta Portese, via Girolamo Induno e viale di Trastevere. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 1.000 persone.
    Deviazioni o limitazioni per le linee 3Bus, 8Bus, H, 23,  30,  44, 75, 81, 83, 118, 160, 170,  280, 628, 781, 715,  716,  718, 719, 775 e C3.
     
  • Malatesta-Tor Pignattara, dalle 17 alle 20 manifestazione da piazza dei Condottieri a piazza dell’Acquedotto Alessandrino (all’interno del Parco Giordano Sangalli), percorrendo via Roberto Malatesta, via Zenodossio, via Gabrino Fondulo, via Giuseppe della Vedova, via della Marranella, piazza della Marranella, via di Tor Pignattara, via Francesco Baracca, via Amedeo Cencelli. Dalle 14, divieti di sosta in piazza dei Condottieri, tra via Malatesta e via del Pigneto. All'iniziativa, indetta dal Collettivo 28 Giugno per sensibilizzare la popolazione sui temi della violenza e discriminazione di genere, è prevista la partecipazione di 500 persone. Possibili deviazioni per le linee 81, 105, 409, 412 e 545.
     
  • Garbatella, dalle 19 alle 22, il Centro Sociale La Strada festeggerà i 30 anni dalla fondazione dell'associazione con un corteo da piazza Giancarlo Vallauri a via Giovannipoli (all’interno del parco di Commodilla), percorrendo piazza Pantero Pantera, piazza Bartolomeo Romano, via Caffaro, circonvallazione Ostiense, piazza Eugenio Biffi, piazza Oderico da Pordenone, via Alessandro Macinghi Strozzi, largo delle Sette Chiese. All'iniziativa è prevista la partecipazione di 500 persone.
    Possibili deviazioni per le linee 669,  670, 715, 716 e 792.
     
  • Olimpica, nell'ambito del cantiere, a cura di Anas, che sta lavorando alla realizzazione di uno spartitraffico prevista ancora una notte di chiusure, dalle 22 alle 6, nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto. Notti di chiusura a parte, sulla strada è normalmente attivo un restringimento di carreggiata, sempre tra Salaria e Tor di Quinto, per installare la barriera.
     
  • Visita Presidente dell'Ucraina in Italia: nel quartiere Parioli, fino al 12 ottobre nell’area intorno l’Hotel Parco de Principi, in via Frescobaldi, saranno adottate misure di ordine e sicurezza pubblica. Sgombero di tutti i veicoli in sosta (esclusi veicoli a targa diplomatica, militari e delle Forze Dell’Ordine), compresi i motoveicoli, i ciclomotori, ed eventuali postazioni Taxi. Inoltre, sarà predisposto un adeguato servizio di viabilità per il rispetto della segnaletica e che includerà l’allontanamento dei veicoli in sosta, in via Gerolamo Frescobaldi, via Pietro Raimondi, via Pergolesi e via Saverio Mercadante. Interdette al traffico via Gerolamo Frescobaldi e via Pietro Raimondi (da via Frescobaldi a via Pergolesi). Nella giornata di venerdì sono previsti divieti di sosta e chiusure al traffico anche in zona Vaticano in particolare in via Rusticucci, vicolo del Campanile e via Scossacavalli.
     
  • Metro A: riaperta la stazione Spagna. Le attività eseguite e altre notizie sui lavori.
    Proseguono intanto i lavori, serali e notturni, di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Sono in programma sino al 5 di dicembre. Dalla domenica al giovedì, dalle ore 21 e sino a fine giornata, il servizio è su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A, come le altre linee metro, resta aperta sino all'1,30 di notte (orario delle ultime corse dai capolinea). Da ricordare che sempre sulla linea "rossa", per la revisione delle scale mobili, sino al 6 novembre è chiusa la fermata di Furio Camillo.
     
  • Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, sino a fine ottobre a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus. Inoltre, dalle 20,30 del 25 fino al termine del servizio del 27 ottobre, la linea C sarà integralmente sostituita da navette bus. Qui i dettagli. 
     
  • Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. Sino al 3 novembre le linee 2 (piazza Mancini-piazzale Flaminio), 3 (Trastevere-Valle Giulia), 5 (stazione Termini-piazza dei Gerani), 8 (Casaletto-piazza Venezia) e 14 (Termini-viale Palmiro Togliatti) viaggiano integralmente su bus. La linea 19, è sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si può utilizzare la linea 5), mentre c’è la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare.
     
  • Via Santo Stefano Rotondo, strada chiusa al transito veicolare per lavori di manuntenzione straordinaria della sede stradale. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo.
     
  • Viale delle Province, lavori Italgas in all’altezza del civico 154. Strada chiusa al transito in direzione e verso da piazzale delle Province a via Tiburtina. Le linee 120F, 490, P10, P20 e nMB, 495, 542, 649 e C3 vengono deviate su viale Ippocrate e via Tiburtina. Sono sospese due fermate in viale delle Province e una in via Tiburtina. Istituita una fermata provvisoria in viale Ippocrate.
     
  • Piazza Ormea, per lavori sono deviate le linee 027 e 027 scolastica. In direzione Borgo Ticino, i bus proseguiranno su via Casalotti fino all’altezza di via Ovada, per poi svoltare su via Ovada e via Borgo Ticino fino al capolinea temporaneo. In direzione opposta, normale percorso.
     
  • Piazza Risorgimento, in corso lavori di riqualificazione.
     
  • Via Ostiense, lavori stradali e modifiche alla viabilità dalle 22 alle 6, tra l’intersezione con via delle Sette Chiese e il sottopasso di viale Guglielmo Marconi. Il termine dei lavori è previsto per il 24 novembre. Questa le mista la disciplina provvisoria:  divieto di sosta zona rimozione 0-24 su tutta la sede stradale; limite di velocità di 30 Km/h in corrispondenza delle aree di cantiere; senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri; restringimento della carreggiata in corrispondenza delle aree di cantiere.
     
  • Tangenziale Est, carreggiata direzione San Giovanni, riaperta l'uscita di via Prenestina.
    A proposito di Tangenziale, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.
     
  • Tangenziale, tratto della cosiddetta Olimpica, proseguono lavori e restringimenti nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.
     
  • Ponte Marconi, riaperta la strada. Lavori solo sul marciapiede. Tutte le future operazioni che richiederanno l’utilizzo della strada saranno effettuate in orario notturno dalle 22 alle 6 del mattino in restringimento di carreggiata.
     
  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it
     
  • Ferrovie/1, sino al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì, all'interno della stazione Termini, Rete Ferroviaria Italiana svolgerà, di notte, interventi di aggiornamento e potenziamento infrastrutturale ai deviatoi, binari e marciapiedi. Qui maggiori dettagli.
     
  • Ferrovie/2, sulla linea FL2 modifiche nei weekend sino al 20 ottobre.
     
  • Zone a traffico limitato cittadine, qui tutte le mappe, gli orari e le regole.
     
  • Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.
     
  • A Massimina la sperimentazione del servizio di bus a chiamata. Qui tutti i dettagli.
Back to top

SABATO 12 OTTOBRE

  • Commemorazione dei defunti, dal 12 ottobre al 3 di novembre torna il consueto potenziamento del servizio delle linee bus “C”, che raggiungono i cimiteri cittadini e che normalmente sono in strada solo al sabato e nei festivi (con alcune eccezioni).  L’incremento delle corse è previsto nei fine settimana del 12-13 e 19-20 ottobre e poi, in modo continuativo, dal 23 ottobre al 3 novembre. I collegamenti bus interessati dall’intensificazione sono: per il cimitero Flaminio C1 (raddoppia le corse), C2 (attiva anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre e intensificata nei weekend), C3L (si aggiunge alla C3 con corse da piazza Mancini), C4-5-6-7 (attive anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre). Per il cimitero Laurentino ci sono C8-11-13 (in strada anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre). Per il cimitero di San Vittorino, la C9 sarà in servizio anche nelle giornate feriali da lunedì 23 a giovedì 31 ottobre, mentre la linea ordinaria 042 intensifica il servizio nelle giornate festive del 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre. Per il cimitero di Santa Maria di Galeria c’è la 024, che effettua servizio anche nelle giornate festive del 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre, adottando il consueto orario feriale. Per il cimitero di Ostia Antica, la C19 aumenterà le corse nelle giornate di sabato 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre e nei festivi 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre. Il cimitero monumentale del Verano si può raggiungere con la rete ordinaria del trasporto pubblico, le linee 3, 19, 71, 88, 163, 448, 492, 542 e 545 e con i collegamenti C2 e C3. Tutti i percorsi in dettaglio sono nel "cerca linea" di questo sito. 
     
  • Centro, dalle 15 alle 19 corteo da piazza dell’Esquilino a via dei Fori Imperiali (altezza San Pietro in Carcere), percorrendo via Cavour e largo Corrado Ricci. La manifestazione è indetta dalle Associazioni ”ESP-COBAS-CUB-USB”, alla quale è prevista la partecipazione di circa 1000 persone. Possibili deviazioni e/o limitazioni delle linee 16, 51, 70, 71, 75, 85, 87, 117, 118, 360, 590, 649, 714, C3.
     
  • Ostiense-Esquilino, dalle 15 alle 20 i movimenti studenteschi palestinesi sfileranno in corteo da piazzale Ostiense a piazza Vittorio, passando per piazza di Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana e via dello Statuto. Attese 5mila persone. 
    Possibili deviazioni o limitazioni per le linee 3Bus, 5Bus, 14Bus, 16, 23, 30, 51, 75, 77, 81, 83, 85, 87, 105, 117, 118, 160, 280, 360, 590, 649, 714, 715, 716, 718, 719, 769, 775, 792 e C3.
     
  • Scioperi, proclamato da alcune sigle sindacali autonome una astensione nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dalle ore 21 di sabato 12 alle ore 21 di domenica 13 ottobre. Aggiornamenti su trenitalia.com, a questa pagina qui.
    La protesta non interessa le linee Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap, Bus International Service/Autoservizi Tuscia, Cotral-Astral, che quindi saranno regolarmente in servizio. 
Back to top

DOMENICA 13 OTTOBRE

  • Tor Bella Monaca, manifestazione podistica “Side By Side Run”: dalle 7 a cessate esigenze chiuse al transito via Cambellotti, la corsia destra di viale Tor Bella Monaca, via Amico Aspertini, via Pietro Anderloni. Temporanea deviazione per le linee 20 e  058F. Qui i dettagli sulle deviazioni Atac.
Back to top