1. Home
  2. In Agenda
Primo piano
Pubblicato il: 14/10/2024 - Aggiornato il: 16/10/2024
La Redazione
In Agenda

Le notizie per muoversi a Roma questa settimana.

Ponte Garibaldi a Roma

MERCOLEDI' 16 OTTOBRE

  • Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. Sino al 3 novembre le linee 2 (piazza Mancini-piazzale Flaminio), 3 (Trastevere-Valle Giulia), 5 (stazione Termini-piazza dei Gerani), 8 (Casaletto-piazza Venezia) e 14 (Termini-viale Palmiro Togliatti) viaggiano integralmente su bus. La linea 19, è sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si può utilizzare la linea 5), mentre c’è la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare.
     
  • Via Santo Stefano Rotondo, strada chiusa al transito veicolare per lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo.
     
     
  • Tangenziale Est, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.
     
  • Ancora la Tangenziale, il tratto della cosiddetta Olimpica, proseguono lavori e restringimenti nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.
     
  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it
     
  • Zone a traffico limitato cittadine, qui tutte le mappe, gli orari e le regole.
     
  • Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

 

  • Smog, Fascia Verde, le limitazioni in atto. Dal lunedì al sabato (festivi esclusi), all'interno della Fascia Verde non possono circolare gli autoveicoli a benzina sino a Euro 2 e quelli diesel fino a Euro 3. Stop anche per moto, motorini e minicar benzina e diesel Euro 0 e 1. La mappa della Fascia Verde. A proposito di ambiente e azioni di contrasto allo smog, da ricordare anche che, la Giunta comunale, ha fissato le date delle 5 domeniche ecologiche per l’autunno-inverno 2024/25. Saranno il 10 novembre, il primo dicembre, il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 23 marzo.
     
  • A Massimina la sperimentazione del servizio di bus a chiamata. Qui tutti i dettagli.

 

  • Metro A: proseguono intanto i lavori, serali e notturni, di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Sono in programma sino al 5 di dicembre. Dalla domenica al giovedì, dalle ore 21 e sino a fine giornata, il servizio è su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A, come le altre linee metro, resta aperta sino all'1,30 di notte (orario delle ultime corse dai capolinea). Da ricordare che sempre sulla linea "rossa", per la revisione delle scale mobili, sino al 6 novembre è chiusa la fermata di Furio Camillo.

 

  • Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, sino a fine ottobre a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus. Inoltre, dalle 20,30 del 25 fino al termine del servizio del 27 ottobre, la linea C sarà integralmente sostituita da navette bus.

 

VENERDI' 18 OTTOBRE
 

  • Dalle 9 alle 14 un corteo da piazza Barberini raggiungerà piazza del Popolo, sfilando su via Sistina, piazza e viale della Trinità dei Monti e viale Gabriele D’Annunzio. Alla manifestazione nazionale del settore automotive, indetta da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, è prevista la partecipazione di circa 7.000 persone. I partecipanti raggiungeranno la Capitale anche a bordo di 200 pullman (qui il piano). 
    Modifiche di percorso per le linee 52, 53, 61, 62, 63, 80, 83, 85, 100, 119, 160, 492, 590. Sempre sul piano della viabilità. Dalle 01.00 per la discesa dei manifestanti, sono disposti divieti di sosta ((escluso disabili e a targa diplomatica), con rimozione in viale del Castro Pretorio, nel tratto antistante la Biblioteca Nazionale. Per la sosta dei pullman dei manifestanti, divieti di sosta con rimozione: viale Giorgio Washington (ambo i lati), nel tratto compreso tra Piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco; lungotevere delle Navi, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da Ponte Matteotti a via Gaetano Filingeri; Lungotevere della Vittoria, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da Lungotevere G. Oberdan e a Piazzale Maresciallo Giardino;  Lungotevere G. Oberdan, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da Ponte Risorgimento a Lungotevere della Vittoria; piazzale Maresciallo Diaz, area di parcheggio compresa tra viale Paolo Boselli e via Giusti della Farnesina via dei Gladiatori, lato campi sportivi, nel tratto compreso da piazzale Maresciallo Giardino al cancello Tribuna Monte Mario.

     

  • In riferimento a notizie di sciopero generale nazionale proclamato per il prossimo 18 ottobre, l'Atac e gli operatori privati che gestiscono le linee periferiche comunicano di non aver ricevuto proclamazioni di agitazioni da parte di sigle sindacali.

     

  • Dalle 9 di venerdì 18 e fino ad orario non definito di domenica 20 ottobre, si svolgerà la festa parrocchiale di San Luca Evangelista che prevede la chiusura di via Malatesta nel tratto e verso compreso tra via Renzo da Ceri a via Erasmo Gattamelata. Saranno deviate le linee 545 (in entrambe le direzioni), 81 e 412 (solo provenienti da via Olevano Romano), MC2 (proveniente da via Roberto Malatesta), nMC (proveniente dalla stazione Pantano). Verranno temporaneamente sospese 3 fermate in via Gattamelata, e una fermata rispettivamente in via Malatesta e via Luchino del Verme. Il capolinea della linea 545 verrà spostato in via Malatesta.


SABATO 19 OTTOBRE

  • Centro, dalle 9 alle 13,30 manifestazione sindacale a piazza del Popolo per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali per il pubblico impiego. Previsto anche un corteo da piazza Barberini, lungo via Sistina, piazza e viale della Trinità dei Monti e viale Gabriele D’Annunzio, sino a piazza del Popolo. Divieti di sosta su viale Giorgio Washington, lungotevere delle Navi, piazza e via Barberini, via Sistina, piazza e viale Trinità de’ Monti, viale Gabriele d’Annunzio. Chiusure al traffico e deviazioni lungo il percorso della manifestazione.