L'annuncio dal sindaco Gualtieri durante la presentazione del Terzo Rapporto alla Città
Inizia il conto alla rovescia per la conclusione dei cantieri giubilari e per la riapertura delle principali piazze oggetto di interventi. Il 20 dicembre sarà inaugurata piazza Pia, tre giorni dopo sarà la volta di piazza Risorgimento e il 28 dicembre riaprirà piazza San Giovanni.
Ad annunciare il calendario delle riaperture è stato il sindaco Roberto Gualtieri, durante la presentazione del Terzo Rapporto alla Città che si è svolto questo pomeriggio nell'Auditorium Parco della Musica.
Piazza dei Cinquecento riaprirà il 23 dicembre e "una porzione sarà pavimentata nei mesi successivi al Giubileo come da cronoprogramma. Il Ponte di Ferro sara' terminato a dicembre, entro gennaio riaprirà al traffico".
Una operazione a cuore aperto sulla città, è stata l'immagine scelta da Gualtieri per descrivere l'intensa attività di cantieri in questo ultimo anno: "Grazie alle romane e ai romani per la pazienza, questo è il momento piu' difficile - ha detto il sindaco - credo che i cittadini abbiano capito che per rendere Roma più bella non c'è altra strada".
Non solo cantieri e cronoprogramma collegati all'evento dell'Anno Santo. Ripercorrendo l'attività dell'Amministrazione negli ultimi dodici mesi, Gualtieri ha anche anticipato che in questi giorni entreranno in servizio i primi taxi con le nuove licenze: "A Roma con l'immissione di mille nuove licenze taxi avremo un'entrata a bilancio di 14 milioni di euro, i primi nuovi taxi in questi giorni entreranno in servizio".
Sempre sul versante della mobilità, a proposito del trasporto pubblico, il sindaco ha sottolineato che "è stato un anno difficile, ma siamo pronti a raccogliere i primi risultati del lavoro fatto, siamo pronti a chiudere la stagione della manutenzione e aprire quella del funzionamento", tuttavia che la Capitale "riceva un contributo sul Fondo nazionale trasporti pari al 44 per cento di quello di Milano per il trasporto pubblico non è accettabile". E sul tema delle linee metro, "se sarà annullato come pare il definanziamento della Metro C - ha spiegato Gualtieri - e ringrazio tutti per gli emendamenti bipartisan, potremo partire entro il 2025 con le tratte T1 e T2, in parallelo, fino a Farnesina da completare in 10 anni. Abbiamo assegnato la gara per il prolungamento della metro A e contiamo anche sulla B a Casal Monastero. Avvieremo la progettazione della D, dall'Eur a Prati Fiscali". Sempre a proposito della Metro C "entro fine anno o inizio gennaio il cantiere di piazza Venezia sarà 'vestito' da artisti contemporanei per renderlo un po' più bello".
Per quanto riguarda il traffico privato, ha ricordato Gualtieri, "con il piano dei parcheggi entro il 2026 avremo realizzato 10 mila nuovi posteggi".
Nel corso del suo discorso, il sindaco Gualtieri ha voluto rivolgere un pensiero a Daniele Virgili, il giovane agente della Polizia Locale gravemente investito lo scorso 6 novembre sulla via Tiburtina mentre era in servizio: "Consentitemi di mandare un grandissimo abbraccio: gli siamo vicini e non lo lasceremo solo" ha detto Gualtieri "questa vicenda drammatica ci spinge ancora di più a impegnarci sulla sicurezza stradale e nel sostegno alla Polizia Locale".