Strade chiuse intorno all'Olimpico per l'afflusso degli spettatori
Sarà il derby tra Roma e Lazio ad aprire, domenica 5 gennaio, il 2025 del calcio nella Capitale. Incontro che torna ad essere giocato in notturna a tre anni di distanza dall'ultima partita disputata in orario serale.
L'incontro è in programma per le 20.45 allo stadio Olimpico, ma già entro le 8 prenderanno il via gli interventi di sgombero dei veicoli da alcune strade intorno all'impianto sportivo. A partire da viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara, così da ampliare l'area di parcheggio "XVII Olimpiade" che sarà riservata ai sostenitori della Lazio, mentre la tifoseria giallorossa potrà parcheggiare nell'area di piazzale Clodio. Sempre entro le 8 dovrà essere completato lo sgombero dei veicoli da largo Maresciallo Diaz, via dei Robilant, via Toscano, via Contarini, viale Antonino da San Giuliano, piazzale e lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia (lo spazio pedonale davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio), l'area di parcheggio all'altezza di via Orti della Farnesina 8, lungotevere della Vittoria sino a via Timavo e l'area di parcheggio compresa tra via Toscano, via di San Giuliano, lungotevere Diaz e viale dei Giusti della Farnesina.
Proprio per viale dei Giusti della Farnesina, la Questura ha richiesto la completa pedonalizzazione.
Sempre entro le 8 le operazioni di sgombero interesseranno anche piazza Mancini, tra via Antonazzo Romano e via Martino Longhi, che sarà luogo di raduno della tifoseria giallorossa.
Entro le 16.30 del 5 gennaio scatteranno poi le chiusure al traffico così da consentire un transito in sicurezza degli spettatori nelle fasi di afflusso e al termine della partita. Saranno chiuse al transito veicolare viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Maresciallo Diaz; lungotevere Diaz tra largo Maresciallo Diaz e piazzale Lauro De Bosis; Ponte Duca d’Aosta; lungotevere Cadorna della Vittoria e Oberdan; piazzale Maresciallo Giardino.
Lasciando l'auto a casa, le linee del trasporto pubblico per raggiungere lo stadio sono 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982.
Il derby serale sarà una prova di "maturità" per società e tifoseria, come sottolinea la Questura: "In sede di Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, la scelta - condivisa tra Prefetto, Questore e Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza - di non chiedere la pianificazione del derby in programma il 5 gennaio prossimo in orario diverso da quello serale rappresenta un'occasione per le società sportive e le rispettive tifoserie per mostrare segni di maturità in cui anche le logiche ultrà trovino spazi di espressione colorati e folkloristici nell'ambito di una cornice di legalità". Le misure di sicurezza saranno messe a punto in un tavolo tecnico presieduto nel pomeriggio del 3 gennaio dal questore, Roberto Massucci.
[notizia in aggiornamento]
Argomenti