Seguici su
  1. Home
  2. Passi in avanti per la linea D della metropolitana
Primo piano
Pubblicato il: 21/01/2025 - Aggiornato il: 21/01/2025
La Redazione
Passi in avanti per la linea D della metropolitana

Avrà un'attrazione di almeno 14 mila passeggeri l'ora

un treno del metrò

Da Talenti all'Eur. Passando per il Salario/Pinciano, piazza Venezia e Trastevere. Il progetto metro D sta muovendo i primi passi reali. Parliamo dell'infrastruttura che metterà Roma, con una quarta linea sotterranea, in aggiunta ai prolungamenti di A, B e C, al passo delle altre grandi città europee. 

 

L'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané, parlando al Messaggero, è stato chiaro: dalle parole si è passati ai fatti. Roma Metropolitane ha compiuto le necessarie analisi trasportistiche. E ha dimostrato che la "D" avrà un'attrazione di almeno 14mila passeggeri l'ora. Ben oltre i 10mila che rappresentano la soglia minima perché vi sia un corretto rapporto fra i costi e i benefici dell'opera. 

 

"Per la prima tratta - ha spiegato l'assessore - potrebbero bastare 8 anni di lavori. Stiamo elaborando il Documento delle alternative progettuali. Poi dovremo fare quello di indirizzo alla progettazione. In seguito ci confronteremo con i proponenti per capire se il progetto che risale al 2010 è compatibile con le attuali esigenze. Entro marzo prevediamo di completare le analisi sui carichi urbanistici. Poi dovremmo essere nelle condizioni di concludere la prima fase entro l'autunno". 

 

Il passo successivo, ha spiegato ancora Patané, sarà l'avvio della richiesta di fondi al Governo "che ha già dimostrato di avere una grande attenzione verso Roma e il suo sviluppo infrastrutturale". 

 

Sempre al Messaggero l'assessore ha anche ricordato che sono "in itinere il prolungamento della linea A da Battistini a Torrevecchia, con una stazione intermedia a Bembo, e quello della B a Casal Monastero con un eventuale ulteriore allungamento a Settecamini".