Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Municipio XI, da lunedì la seconda fase del potenziamento della rete bus
Primo piano
Pubblicato il: 25/03/2025 - Aggiornato il: 28/03/2025
La Redazione
Municipio XI, da lunedì la seconda fase del potenziamento della rete bus

La linea 719 arriverà nella zona della Muratella

un bus della linea 719

Dopo l'attivazione della nuova linea 96 e la modifica della linea 780 arrivate con la riapertura di Ponte dell'Industria, lunedì 31 marzo scatta la seconda fase del potenziamento della rete di superficie del Municipio XI con il prolungamento a Muratella della linea 719, l'attivazione nei festivi della linea 089 e la modifica delle linee 774 e 786. 

Ecco in dettaglio cosa cambierà.

- LINEA 089
Sarà attiva anche nei giorni festivi. Percorso invariato: collega Casal Lumbroso alla stazione FL1 di Ponte Galeria, alla Fiera di Roma e a Commercity.

Gli orari. Tutti i giorni, da Casal Lumbroso prime e ultime corse 5,30-21,35; da Portuense 6-22,13.

- LINEA 719
Viene prolungata al quartiere Muratella realizzando un importante collegamento con la Portuense, gli uffici del municipio XI e l'ospedale San Camillo. Dall'attuale capolinea di via Luigi Candoni, i bus proseguiranno su via della Magliana, via Kiiciro Toyoda e via Gaetano Arturo Crocco dove sarà il nuovo capolinea.

Prima e ultima partenza feriale e sabato da via Crocco 5,02-24; da Partigiani 5,30-24. Prima e ultima partenza nei festivi da via Crocco 5,05-24; da Partigiani 5,30-24. 

- LINEA 774
Farà capolinea anche alla stazione di Trastevere oltre che a via Camillo Montalcini.

Prima e ultima partenza feriale e sabato da Montalcini 6,42-21,30; da stazione Trastevere 6,42-21,30.

- LINEA 786
La linea viene velocizzata aumentando la percorrenza all'interno della corsia preferenziale di via Portuense e transiterà in via Giacomo Folchi (e non più su via Ramazzini). Modificate allo stesso modo le corse festive che raggiungono via Bosco degli Arvali e le corse prolungate scolastiche da e per le scuole di via di Bravetta.

Prima e ultima partenza dai capolinea invariati.

La prima fase della riorganizzazione della rete bus in servizio nell'XI Municipio è scattata il 17 marzo e, come ricordato, ha portato all'attivazione della nuova linea 96 e alla modifica di percorso per la linea 780. 

Entrambe le linee transitano sul Ponte dell'Industria completamente ristrutturato e adattato per il transito dei bus.

Ecco i percorsi in dettaglio. 

- LINEA 96
Nuova linea 96 tra Corviale (largo Cesare Reduzzi), la metro Piramide e la stazione Ostiense lungo il corridoio preferenziale di via Portuense e Ponte dell'Industria. La linea 96 sostituisce la linea 718 che è stata disattivata. 

Da largo Cesare Reduzzi la linea transita all'interno del quartiere di Corviale e percorre via della Casetta Mattei, via Portuense, via Antonio Pacinotti, Ponte dell'Industria, via del Porto Fluviale, via Ostiense, Piramide e via delle Cave Ardeatine sino al nuovo capolinea della stazione Ostiense

- LINEA 780

La linea ora arriva alla metro di Piramide e alla stazione Ostiense anziché alla stazione di Trastevere. 

I bus seguono il tradizionale percorso da piazzale Pier Luigi Nervi a piazza della Radio poi transitano su via Antonio Pacinotti, Ponte dell'Industria, via del Porto Fluviale, via Ostiense, Piramide e via delle Cave Ardeatine sino al nuovo capolinea della stazione Ostiense.

Qui gli orari delle due linee. 
 

Argomenti