All'evento presenti anche l'Assessora Segnalini e il cardinal vicario Baldo Reina.
Inaugurato dal Sindaco Gualtieri il nuovo aspetto di piazza San Giovanni al termine dei lavori di riqualificazione della piazza completamente ripensata per il Giubileo. Con il sindaco anche l'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini e il cardinal vicario Baldo Reina.
In tutto, è stata riqualificata un'area di quindicimila metri quadri, come due campi di calcio, ha detto l'assessora Segnalini, in cui sono presenti duemila mq di verde, sono stati riposizionati circa 320mila sanpietrini e 80mila lastre di pietra. Il Sindaco e l'assessora hanno acceso le nuove fontane che dalle 8 del mattino alle 24 zampilleranno con giochi d'acqua (di ricircolo), mentre dalle 24 alle 8 sarà lasciato il caratteristico specchio d'acqua in cui si riflette la basilica. Il cantiere era iniziato ad aprile 2024; a giugno erano emerse strutture murarie riconducibili al Patriarchio, prima sede papale della storia. I reperti sono stati protetti e ricoperti. Il costo complessivo dell’opera, è stato coperto da un finanziamento giubilare di 15 milioni di euro.
Sulla nuova pavimentazione spiccano 12 fontane a raso dotate di illuminazione in grado di effettuare giochi d'acqua. Stasera il sindaco e l'assessora hanno acceso le nuove fontane che dalle 8 del mattino alle 24 zampilleranno con giochi d'acqua (di ricircolo), mentre dalle 24 alle 8 sarà lasciato il caratteristico specchio d'acqua in cui si riflette la basilica. Il cantiere era iniziato ad aprile 2024; a giugno erano emerse strutture murarie riconducibili al Patriarchio, prima sede papale della storia. I reperti sono stati protetti e ricoperti. Ora la piazza, potrà tornare a ospitare il concerto del Primo Maggio.
"Siamo molto contenti di rivedere la piazza nella sua totalità e bellezza - ha detto mons. Reina - In questi mesi migliaia di pellegrini sono passati in questa piazza, ed è bello vedere come tante famiglie e persone la ammirino. Un pensiero anche al nostro vescovo, il Papa, questa è la sua cattedrale, la sua gioia è anche la nostra gioia e gli mandiamo un pensiero".
"È una piazza che non cessa inoltre di essere a disposizione nella sua funzione civile e democratica: qui ci potranno essere manifestazioni ed eventi", ha detto Gualtieri. La nuova configurazione della piazza consentirà di riportare il Concertone del primo Maggio nella sua sede tradizionale. Per i nuovi allestimenti il dipartimento dei lavori pubblici ha elaborato un 'manuale di istruzioni' molto preciso per poter svolgere tutti gli eventi con la massima salvaguardia dei nuovi spazi riqualificati. "Si coprono le fontane, non si passa coi camion su alcune parti, si gestiscono i carichi a terra" ha spiegato per esempio Segnalini.
Argomenti