L'iniziativa della Regione con Trenitalia
Potenziato dallo scorso 6 aprile il servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale previsto nel weekend "per rispondere al meglio alle esigenze legate all'afflusso legato agli eventi per il Giubileo", come ha fatto sapere con una nota, la Regione Lazio.
La nuova programmazione di Trenitalia, su proposta della Regione Lazio "prevede l'introduzione di 20 treni per il tragitto Roma Termini - Roma San Pietro - Roma Aurelia; 22 per la linea FL1 sulla tratta Fiumicino Aeroporto - Roma Ostiense; 26 treni aggiuntivi per la FL3 Roma - Cesano/Viterbo; 23 treni sulla linea FL4 Roma Termini - Castel Gandolfo/Albano Laziale; 10 treni per la FL5 Roma Termini - Civitavecchia; 6 treni per la FL7 Roma Termini - Latina/Formia; 2 treni per la FL8 Roma Termini - Nettuno; 2 treni ancora per la FL7 Roma-Napoli.
"Saranno, inoltre, confermati per l'intero anno 2025 - continua la nota - i 2 treni Leonardo Express con partenza da Roma Termini alle 23,35 e ritorno da Fiumicino aeroporto 23 minuti dopo la mezzanotte, già attivi in via sperimentale a partire dal 18 settembre 2024". Una coppia di treni, questa sul collegamento veloce da e per l’aeroporto, che si aggiunge naturalmente a tutti quelli già programmati.
"Ringrazio Trenitalia per aver accolto la richiesta della Regione Lazio. Vogliamo garantire al meglio il trasporto pubblico ferroviario in vista dell'eccezionale flusso di turisti e pellegrini verso i luoghi sacri della Capitale e del nostro territorio regionale. Si tratta di un servizio aggiuntivo che porterà benefici anche ai cittadini della nostra Regione che troveranno nei weekend un servizio rafforzato grazie ai nuovi treni che verranno messi in servizio", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
Argomenti