Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Metro, riqualificazione del capolinea di Anagnina: si lavora a una task force
Primo piano
Pubblicato il: 07/04/2025 - Aggiornato il: 07/04/2025
La Redazione
Metro, riqualificazione del capolinea di Anagnina: si lavora a una task force

Aggiornamento in commissione Giubileo e Mobilità

Il terminal di Anagnina

Capolinea di Anagnina della metro A, obiettivo riqualificazione. Con un duplice orizzonte: una migliore gestione quotidiana dei flussi passeggeri e, in estate, l’appuntamento con il Giubileo dei giovani, a Tor Vergata. 

Per fare il punto sugli interventi programmati e su quelli da realizzare, si è svolta una riunione congiunta delle commissioni capitoline Giubileo e Mobilità, presiedute da Dario Nanni e Giovanni Zannola. 

“Va creata una task force sulla stazione Anagnina, mettendo insieme tutti gli attori coinvolti, c’è un tema di accoglienza giubilare ma anche quotidiana - ha sottolineato Zannola - Il nodo di Anagnina è cruciale, ci abbiamo lavorato molto in questi tre anni anche su sollecitazione del Municipio VIII. Lì insistono una serie di competenze e scenari diversi". In particolare Zannola ha ricordato che nell'area è in programma la realizzazione di un parcheggio da 250 posti, a cura di Roma Servizi per la Mobilità. 

“Abbiamo raccolto diverse sollecitazioni arrivate sia dai cittadini che dai dipendenti del tpl - ha spiegato invece Nanni - Ci sono edifici abbandonati, sono scheletri e sono pericolosi oltre a essere indecorosi, erano stati creati per il Giubileo precedente, sarebbe opportuno rimuoverli. C’è il tema delle aree verdi totalmente abbandonate, stanno lì a macchia di leopardo e non sono curate. C’è il tema dei veicoli parcheggiati in ogni dove. C’è il tema della gestione dei bus privati”. Al tavolo di confronto della doppia Commissione sia i tecnici dell'assessorato alla Mobilità che quelli di Atac si sono espressi favorevolmente. 

"La prospettiva di un tavolo è la migliore essendo quello di Anagnina uno snodo complesso, serve necessariamente un tavolo dove tutte le componenti dell'Amministrazione possano portare le questioni di propria competenza. Il tavolo è necessario per capire quali e quante risorse vanno investite", ha aggiunto infine Nazzareno Antonini, dirigente del dipartimento capitolino Mobilità.   

Argomenti