Attività nell'ambito del network europeo "Roadpol"
In questi giorni si sta svolgendo la prima "Speed Operation del 2025", un’iniziativa organizzata dal network di polizie europee “Roadpol”, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto dei limiti di velocità, uno dei fattori fondamentali ai fini della prevenzione degli incidenti stradali.
A renderlo noto, con un comunicato, la Polizia Locale di Roma Capitale.
La Polizia Municipale "ha ulteriormente rafforzato le verifiche sul rispetto dei limiti di velocità, con particolare attenzione ai luoghi caratterizzati da una maggiore frequenza di comportamenti pericolosi, legati all’eccesso di velocità. Nella giornata del 9 aprile, le pattuglie della Polizia Locale della Capitale hanno eseguito oltre 20mila accertamenti sui auto veicoli in transito, dai quali sono emersi 250 irregolarità per superamento dei limiti di velocità.
"Dall’inizio del 2025 la Polizia Locale di Roma ha già superato quota 1 milione e 500mila controlli sul rispetto dei limiti di velocità, rilevando complessivamente, tra sistemi velox e tutor, circa 21mila violazioni. Questo dato dei primi mesi dell’anno in corso, rapportato a quello dello stesso periodo del 2024 conferma il trend già emerso l’anno passato: ad un incremento dei controlli, che nel 2024 aveva superato il 35% rispetto al 2023, si registra una netta diminuzione degli illeciti, scesi per i primi mesi del 2025 di circa il 60%".
Argomenti
Il diritto universale alla mobilità tra i focus della sesta Assemblea Generale del progetto europeo
Sopralluogo istituzionale. Il progetto nell'iniziativa di FS "Cantieri Aperti"
Per i lavori di prolungamento al Colosseo. Sostituzione da inizio a fine servizio
In Campidoglio un convegno per fare il punto
La rete di Polis impegnata a livello europeo sul versante dei finanziamenti. Patané: "Giusta la strada intrapresa"
La classe ambientale dei veicoli non sarà più in categorie "Euro"