Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Tufello, la strada scolastica di via Monte Ruggero diventa un'opera d'arte
Primo piano
Pubblicato il: 28/04/2025 - Aggiornato il: 28/04/2025
La Redazione
Tufello, la strada scolastica di via Monte Ruggero diventa un'opera d'arte

Nel III Municipio

via Monte Ruggero ora

Rappresenta “Un tappeto volante” l’opera d’arte realizzata dalla street artist  Gio Pisone che ora colora la strada scolastica di via Monte Ruggero, al Tufello, nel III Municipio.

Il progetto di Asphalt Art è risultato vincitore di un bando grazie a una donazione di 25mila dollari da Bloomberg Philanthropies.

L’opera è stata scelta con il coinvolgimento diretto della cittadinanza: in più di 2mila hanno votato questo bozzetto preferito tra tre proposte.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilita Eugenio Patanè, il presidente del III Municipio Paolo Marchionne,  i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, i rappresentanti di Legambiente Lazio e quelli dell’associazione “Street for Kids”.  

Presenti anche i bambini della scuola Montessori che, insieme con il sindaco e il presidente del Municipio, al termine dell’inaugurazione, hanno dato vita alla piantumazione di un albero. 

Con questa pedonalizzazione vengono raggiunti diversi obiettivi come entrare e uscire dalle scuole Aristofane, Donato Bramate, Montessori, dalla Biblioteca Comunale “Ennio Flaiano”, dal Teatro Libera-Mente in assoluta tranquillità, fermarsi a chiacchierare senza la presenza asfissiante delle auto, limitare gli incidenti stradali, far respirare un pezzo di quartiere per combattere le isole di calore. 

Qui il link al progetto strade scolastiche con un focus sull'intervento di via Monte Ruggero.

Argomenti