Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Verso il conclave, la Questura: "Piano sicurezza progressivo e flessibile
Primo piano
Pubblicato il: 05/05/2025 - Aggiornato il: 05/05/2025
La Redazione
Verso il conclave, la Questura: "Piano sicurezza progressivo e flessibile

Come cambia la viabilità

San Pietro

Scatterà mercoledì, con la messa di inizio del conclave il piano sicurezza della Questura per il "grande evento dell'intronizzazione del nuovo Pontefice" e proseguirà fino alla prima celebrazione officiata dal Santo Padre. 

Quello previsto, sarà un dispositivo flessibile e progressivo, in base alle circostanze e alle esigenze che di volta in volta si presenteranno. 

Il piano della Questura è concertato con i rappresentanti di tutte le Forze di polizia, della Polizia di Roma Capitale, della Protezione Civile, della struttura di Missione per il Giubileo.

Difficile prevedere i tempi, gli afflussi di pubblico destinati ad assistere ai rituali delle "fumate", così come all'annuncio dell'elezione del Santo Padre, spiega la Questura. Da qui, la necessità di un piano flessibile.

In città, comunque, secondo Angelo Di Porto, presidente di Assoturismo Roma e Lazio, dal 7 al 14 maggio per il conclave ci sarà oltre un milione di presenze, con un incremento del 7 per cento nel flusso turistico rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Non mancherà la convivenza dello stesso conclave con la "ordinarietà" del Giubileo, che vedrà, già nel prossimo fine settimana, andare in scena il Giubileo delle Bande Musicali. E poi ci saranno i consueti pellegrinaggi alle Porte Sante.

Dalle 7 di mercoledì, quindi, il piano di sicurezza vedrà la perimetrazione di via Conciliazione, di via di Porta Angelica e piazza del Sant'Ufficio per consentire a tutti i fedeli e pellegrini di vivere questa nuova fase della Chiesa
cattolica in condizioni di estrema sicurezza, con il consueto doppio passaggio di controlli ai varchi di pre-filtraggio e poi ai check point lungo le due ali del colonnato di San Pietro.

Viabilità: già da martedì sera divieti di sosta in via della Conciliazione, via di Porta Angelica, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Rusticucci, largo del Colonnato, Borgo Santo Spirito, piazza della Città Leonina, via dei Corridori, via dell'Erba, Borgo Sant'Angelo, via Scossacavalli, via dell'Ospedale, via Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, via Paolo VI, Borgo Santo Sepolcro e piazza del Sant'Uffizio.

Divieto di fermata a piazza Adriana, da piazza Cavour a via Fosse di Castello.  

Chiusure in Borgo Santo Spirito, via Paolo VI, piazza del Sant'Uffizio, via di Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri, via Scossacavalli, via dell'Ospedale, via Cavalieri del Santo Sepolcro, Borgo Sant'Angelo, via dei Corridori, via Rusticucci, via dell'Erba e vicolo del Campanile.

Possibili chiusure anche in via dei Corridori, via della Conciliazione e largo degli Alicorni.

L'area di San Pietro con il trasporto pubblico: sulla metro A le fermate più vicine sono Ottaviano e Cipro; con le ferrovie, ci sono le linee FL3 e FL5, che fermano proprio alla stazione di San Pietro, e poi c'è la linea FL1, che ferma anche a stazione Trastevere dove è possibile scambiare con le linee FL3 e FL5.

Per raggiungere l’area del Vaticano si possono poi utilizzare le linee di bus: 23, 32, 34, 40, 46, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 98, 105, 118, 190F, 246, 492, 495, 792, 881, 916, 916F e 982

Cresce intanto, sottolineano sempre dalla Questura, il flusso di visitatori alle altre basiliche giubilari, tra cui in particolare Santa Maria Maggiore, che ha accolto le spoglie di Papa Francesco (qui il dispositivo di accoglienza previsto).

Argomenti