Per l'estate tutti in strada i mille vincitori del concorso
Consegnate questa mattina dal sindaco Roberto Gualtieri e dall'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè le prime 10 licenze taxi assegnate in base al bando lanciato lo scorso agosto dal Campidoglio.
A ricevere il titolo, nella sala degli Arazzi del Campidoglio, sono stati sette uomini e tre donne, vincitori del concorso che prevedeva il rilascio di mille nuove licenze, 800 ordinarie e 200 anche per il trasporto disabili.
I dieci assegnatari della licenza potrebbero essere in strada già da domani, come pure gli altri 203 che finora non solo sono risultati idonei ma hanno presentato le corrette garanzie finanziarie e hanno già acquistato un'auto.
"I 213 che hanno pagato possono andare subito in strada - ha spiegato Patanè - perché sono in grado di avere la macchina, hanno ottenuto la licenza e quindi man mano che pagano consegniamo la determina di assegnazione della licenza e sono in strada". Per l'estate tutti i 1.000 nuovi taxi saranno in strada. Al bando sono risultati idonei oltre 3.400 richiedenti, il 27 giugno scadrà il termine per i primi 1.000 di pagare l'onere al Comune e per quella data "siamo abbastanza certi che il 90-95% dei vincitori corrisponderanno l'onere, può darsi che la percentuale sia anche più alta- ha proseguito Patanè- e quindi crediamo che prima dell'estate tutti coloro che risulteranno vincitori saranno in strada. Spero per luglio tutti i 1.000, perché se raggiungiamo il 95% dei vincitori che hanno pagato questo significa che al massimo avremo da scorrere la graduatoria di 30-40 persone e saranno semplici da trovare".
"Siamo contenti - ha detto il sindaco Gualtieri - che, nonostante la complicatissima normativa adottata per il rilascio delle licenze da parte dei comuni, questo percorso sia arrivato a compimento. Vogliamo rendere Roma una città intermodale e in questo senso aiutare le persone ad usare mezzi di tipo diverso per spostarsi nella città".
Dei mille 'vincitori' 834 sono uomini e 166 donne, 616 sono stati sostituti alla guida e 384 intraprenderanno la professione di tassista senza averla mai fatta prima. Complessivamente si passerà dai 7.700 ai 9.200 taxi in giro per Roma nell'arco delle 24 ore, perché alle 1.000 nuove licenze vanno aggiunte le 500 "doppie guide".
Insomma, un aumento di quasi il 20%. Ci saranno anche più tassiste nella Capitale, visto che 127 donne si sono aggiudicate le 800 licenze ordinarie e questa percentuale del 16% sale al 19,5% per quanto riguarda quelle 'universali' per il trasporto di disabili e normodotati. Numeri che fanno segnare un aumento percentuale quasi doppio per questo tipo di titolo alle donne: il dato attuale è fermo al 10%.
Argomenti