Tre giorni di eventi a partire da venerdì
Dal 30 maggio al 1 giugno è in programma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani.
Nelle giornate del 30 e del 31 maggio, è previsto il pellegrinaggio alla Porta Santa e una iniziativa dal titolo "Dialoghi con la città".
Nel pomeriggio di sabato 31 maggio, a piazza San Giovanni in Laterano, dalle 18,30 alle 20, si terrà un incontro delle famiglie partecipanti al Giubileo.
Domenica 1 giugno, dalle 10,30, in piazza San Pietro si svolgerà l'evento conclusivo con la celebrazione della messa presieduta da Papa Leone XIV.
- Come raggiungere l'area di San Pietro con il trasporto pubblico
Le fermate della Metro A più vicine all'area di San Pietro sono Cipro e Ottaviano. La stazione Cipro è dotata di ascensore; la stazione Ottaviano è dotata di montascale.
È possibile raggiungere la zona anche con i treni regionali delle linee FL3 (che fermano tra le altre alle stazioni di Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Valle Aurelia e Trastevere) e FL5 (che fermano anche alle stazioni di Aurelia, Trastevere, Ostiense, Tuscolana e Termini) con discesa alla stazione San Pietro.
Si può utilizzare inoltre la FL1 (ferma anche a Nomentana, Tiburtina, Tuscolana, Ostiense) fino alla stazione Trastevere e poi le linee FL3 e FL5 fino a San Pietro.
A bordo dei treni sono validi gli stessi titoli di viaggio della rete Atac (Metrebus Roma e Metrebus Lazio valido nella zona tariffaria A).
Dalla stazione Fs San Pietro si può raggiungere a piedi l'area della basilica attraverso via della Stazione di San Pietro e via di Porta Cavalleggeri.
Per raggiungere l’area del Vaticano si possono utilizzare anche le linee 19bus, 23, 32, 40, 46, 49, 62, 64, 70, 98, 190F (linea festiva), 280, 492, 590, 870, 881, 916 e 982.
Qui il piano bus turistici.
(In aggiornamento)
Argomenti
Firmata la convenzione tra Roma Capitale e Fondazione Roma. Intanto a giugno sarà presentato il Biciplan
Omaggio a Papa Francesco, partenza dal Vaticano
La presentazione in Campidoglio
L'apertura al traffico è prevista entro fine giugno
Il diritto universale alla mobilità tra i focus della sesta Assemblea Generale del progetto europeo