In programma il 10 e l'11 luglio. Da oggi i divieti di sosta
Nelle giornate del 10 e 11 luglio è in programma a Roma la Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina. L'incontro si terrà nel Centro congressi de La Nuvola, sulla Colombo.
Già messo a punto, dalla Questura, il piano sicurezza che avrà effetti diretti sulla viabilità.
Entro le 18 di oggi e sino a venerdì 11 luglio, sono previsti sgombero dei veicoli e divieti di sosta in:
- viale Asia da via Cristoforo Colombo a piazzale Pastore.
- complanare Colombo da viale America a piazzale Marconi, direzione centro.
- viale Lincoln da viale Asia
- via Stendhal da viale Asia a viale della Civiltà Romana.
- viale Shakespeare
- viale Europa da viale dell'Arte a via Cristoforo Colombo.
- viale Boston
- area parcheggio di piazzale dell’Industria
- piazza della Stazione Enrico Fermi
- viale della Civiltà del Lavoro, dalla Colombo a piazzale Kennedy.
- piazzale Kennedy
- viale della Letteratura
- via Montaigne
- viale della Civiltà Romana
- viale dell’Arte tra viale Europa a viale della Civiltà Romana
Nei due giorni della Conferenza sarà attivata un'area di sicurezza, alla quale si accederà da alcuni varchi, delimitata dalle seguenti strade: via delle Tre Fontane, viale dell’Industria, viale della Pittura, viale dell’Arte, viale della Musica, via dell’Architettura, largo Edmondo Bernacca, via del Poggio Laurentino, viale America, via Cristoforo Colombo e via delle Tre Fontane.
Dalle 6 del 10 luglio scatteranno le chiusure al traffico sulla Colombo nell'area dell'Eur. In dettaglio:
- divieto di transito sulle carreggiate centrali e le complanari nel tratto da largo Pella sino alle rampe di immissione e di uscita dalla Roma-Fiumicino
- in arrivo dal Centro sarà obbligatoria l'uscita verso il Viadotto della Magliana
- sarà vietato il transito, ad eccezione del trasporto pubblico, da piazzale 25 Marzo 1957 a viale dell’Umanesimo in direzione Centro.
- divieto di transito anche da viale dell'Umanesimo a viale Africa e da qui a largo Pella
Per il trasporto pubblico, è previsto lo spostamento del capolinea di Eur Fermi e saranno interessate da deviazioni o limitazioni 23 linee:
070, 30, 31, 73, 170, 671, 700, 705, 706, 709, 712, 714, 724, 762, 763, 767, 772, 780, 791 e le notturne n705, n070, nMB e nME.
Le linee 070, 709 e 712 effettueranno capolinea sul piazzale dell’Agricoltura, mentre le linee 700, 705, 706 e 772 faranno la fermata di capolinea all'altezza della stazione Laurentina/Metro B.
Qui il dettaglio delle deviazioni programmate da Atac.
Sarà possibile la chiusura, in base a quanto richiesto dalla Questura, per la fermata Eur Fermi/Metro B nelle due giornate della Conferenza.
- Capi di Stato e Primi ministri alla Conferenza: il piano sicurezza per l'evento -
Questa mattina, 9 luglio, è stato fatto il punto sul piano sicurezza nel corso del tavolo tecnico presso la Questura, dopo il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto nella giornata di ieri dal prefetto Lamberto Giannini.
All'evento prenderà parte il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 9 capi di Stato, 6 primi ministri e 36 ministri Sono attesi il presidente del Consiglio e, in occasione dell'evento conviviale in programma nella serata di domani, il presidente della Repubblica. Tra gli ospiti anche 4mila esponenti del mondo dell'imprenditoria. Al piano operativo concorreranno le forze di polizia, i vigili del Fuoco e l'Ares 118.
All'area di sicurezza accederanno solo i residenti o chi avrà una autorizzazione idonea, ma solo dopo essere stato sottoposto ai controlli delle Forze dell'Ordine che presidieranno i singoli varchi. All'interno dell'area, bonificata sin dalle prime ore della mattina, non saranno consentite manifestazioni.
"Nel perimetro di sicurezza non sarà permesso il transito né la sosta di veicoli privati, così come sarà interdetto il transito ed il trasporto di merci pericolose così come il transito dei mezzi del trasporto pubblico. Tutta l'area sarà anche tutelata dal divieto di sorvolo e vedrà l'impiego di assetti speciali delle Forze di polizia e dell'Esercito italiano".
[ Notizia in aggiornamento ]
Argomenti