Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Anno Santo, due gli appuntamenti nel week end. Modifiche alla viabilità
Primo piano
Pubblicato il: 11/09/2025 - Aggiornato il: 12/09/2025
La Redazione
Anno Santo, due gli appuntamenti nel week end. Modifiche alla viabilità

In Vaticano e a San Paolo fuori Le Mura

la Basilica di San Pietro

Proseguono gli eventi dell'Anno Santo. Domani in Vaticano è in programma il "World Meeting on Human Fraternity"; mentre domenica il Papa si recherà in visita presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura per la Commemorazione dei martiri e testimoni della fede del XXI secolo insieme con i rappresentanti delle altre Chiese e Comunioni cristiane.

Per il "World Meeting on Human Fraternity", le prime modifiche alla viabilità scattano dalle 6 di questa mattina con l'istituzione di fermata e divieto di transito nelle strade attorno alla Basilica. 

In particolare, divieti di fermata interessano: piazza Pio XII; largo degli Alicorni; largo del Colonnato; via Rusticucci; Borgo Santo Spirito; largo Ildebrando Gregori; via Padre Pancrazio Pfeiffer; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento); Borgo Angelico (da via di Porta Angelica a via del Mascherino); via delle Grazie (da via del Mascherino a via di Porta Angelica); Borgo Vittorio (da via di Porta Angelica a via del Mascherino); Borgo Pio (da via del Mascherino a via di Porta Angelica); piazza della Città Leonina; via dei Corridori (da via dell’Erba a largo del Colonnato); via dell’Erba; vicolo del Campanile (da Borgo Sant'Angelo a via della Conciliazione); Borgo Sant’Angelo (da via della Traspontina a via dei Corridori) Borgo Sant’Angelo (da piazza Pia a via della Traspontina); via Paolo VI; piazza del Santo Uffizio; via del Mascherino; piazza Adriana (da via Crescenzio a via Fosse di Castello). 

Divieti di transito in Borgo Santo Spirito; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio; via di Porta Angelica; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via Cavalieri di Santo Sepolcro; Borgo Sant’Angelo; via dei Corridori; via Rusticucci; via dell’Erba; vicolo del Campanile (da Borgo Sant'Angelo a via della Conciliazione); vicolo dell’Inferriata; largo di Porta Cavalleggeri per i veicoli diretti a piazza del Sant’Uffizio. 

Oggi, dalle 10 i partecipanti all’evento saranno in Vaticano per una udienza con Sua Santità Leone XIV, facendo ingresso in Vaticano attraverso il cancello del Petriano in piazza del Sant’Uffizio e attraverso il cancello del Perugino in via della Stazione Vaticana. E ancora, dalle 14 di oggi, si svolgeranno tavoli di lavoro presso il Campidoglio, la sede ABI sita in Piazza del Gesù, la sede dell’Europe Experience di piazza Venezia e ancora a Palazzo Valentini. I partecipanti arriveranno a bordo di circa 5 pullman che si attesteranno in via degli Astalli.

Per lasciare spazio agli eventi, sono previsti divieti di sosta, in via della Stazione Vaticana e via degli Astalli.

Domani, divieti di fermata e divieto di transito interesseranno anche via della Conciliazione

Domani sera inoltre, sempre a San Pietro, dalle 20 si terrà il concerto gratuito "Grace for the World".

A salire sul palco artisti italiani e internazionali per un potente messaggio di fraternità, pace e unione. Tra questi, Pharrell Williams (insieme al coro gospel Voices of Fire), Andrea Bocelli, Karol G, John Legend, Clipse, Teddy Swims, Jelly Roll e Angélique Kidjo.

Domenica pomeriggio, invece, la visita di papa Leone XIV nella Basilica di San Paolo fuori Le Mura in occasione della commemorazione dei "martiri e testimoni della fede del XXI secolo" insieme con i rappresentanti delle altre Chiese e Comunioni cristiane.

Per quel che riguarda la viabilità dalle 8 di domenica verranno istituiti divieti di sosta in viale Ferdinando Baldelli, via Ostiense (da viale Giustiniano Imperatore a via delle Sette Chiese); lungotevere San Paolo (da viale di San Paolo a via Ostiense) viale di San Paolo (dal civico 12 sino a lungotevere San Paolo).

Divieti di transito interesseranno "a vista", ovvero solo in caso di necessità, viale di San Paolo, da viale Ferdinando Baldelli a lungotevere San Paolo.

Possibili modifiche per le linee del trasporto pubblico. 

Argomenti